Vai al contenuto
IGNORED

romana senza iscrizioni


Risposte migliori

È sicuramente un sesterzio imperiale, d il busto dell'imperatore mi ricorda ma non ne sono sicuro, a Commodo. Credo sia un sesterzio di Commodo e nel rovescio dovrebbe essere una dea o pietas con la lira.

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco ad identificare con sicurezza l'imperatore, per il taglio di naso e occhi sembrava Commodo anche a me ma non mi riesce a trovare un rovescio con figura femminile/maschile(->Apollo?) e cetra/lira che mi dia conferma.

Non è messa benissimo, lo so, ma da un mesetto sto cercando di fare ordine nella "raccolta a caso" (c'è un pò di tutto) di mio nonno, io sono più ferrata sulle contemporanee, lui era un appassionato poco incline alla classificazione quindi vi stresserò con identificazioni meno accessibili ad una novizia delle antichità.

grazie cmq

 

quella più vicina a cui sono arrivata è il denaro di Commodo con Apollo Palatino

Modificato da elbereth
Link al commento
Condividi su altri siti


Lui ... è senza dubbio Commodo, come già avete detto, il R/ potrebbe essere Apollo con plettro e  lira su una colonna..... forse RIC  578

 

http://www.museobiassono.it/Catalogo/Cataloghi/Biassono/moneta.php?id=1267

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


:whome:ma scusate....  abbiamo   postato già l'immagine di un sesterzio.... :whome:  ( post  nr 4 )

 

o c'è qualcosa che ho perso???

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


:whome:ma scusate....  abbiamo   postato già l'immagine di un sesterzio.... :whome:  ( post  nr 4 )

 

o c'è qualcosa che ho perso???

Al post 5 c'è un asse...

Link al commento
Condividi su altri siti


@Exergus appena becco un bilancino la peso, con le contemporanee di cui mi sono occupata finora non ho avuto impellente bisogno di uno strumento precisissimo, ti ringrazio cmq

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.