Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti cosa ne pensate di questa moneta? Quanto spendereste per averla? Grazie mille

post-33720-0-06888200-1434223367_thumb.jpost-33720-0-77256200-1434223431_thumb.j

Inviato

Ciao a tutti cosa ne pensate di questa moneta? Quanto spendereste per averla? Grazie mille

attachicon.gif20150525_101540-1.jpgattachicon.gif20150525_101551-1.jpg

Colpi non ci sono, usura sulla pancia del cavallo e sull'orecchio del sovrano non c'è... io direi qFdc per i micro segreti nei campi.

Stefano

Awards

Inviato

@@andme non riesco a capire se quello a circa ore 2 del R è un colpetto o se è un effetto della plastica; che ci dici in merito?

ciao.

Inviato (modificato)

Secondo me è un micro colpo che si vede solo a 4-5X .Anche per me è un qFdc. La valutazione dovrebbe aggirarsi sui 90-100€.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato (modificato)

A occhio nudo io non ho notato nulla, però dalle foto sembra effettivamente ci sia qualcosa. Domani con la luce del giorno proverò a postare ulteriori foto. Grazie a tutti

Modificato da andme

Inviato

Bella, anche per me qfdc per la quale spenderei max 60 euro

Inviato

Non mi piacciono tutti quei segnetti al D/ per me non c'è la fa ad arrivare al qFDC mentre per il R/ concordo per il qFDC.

Awards

Inviato

Ottima moneta, 

D/ micro segnetti ma con tanto lustro e rilievi freschi

R/ francamente per me perfetto

QFDC/FDC

Inviato

Concordo sul qFDC...sugli 80 euro.

Inviato

Ecco la foto del dettaglio

post-33720-0-64072600-1434269475_thumb.j

Inviato

In ogni caso il perito ha chiuso la moneta come spl+/qfdc con la nota (colpettini al bordo) che però io francamente faccio fatica ad individuare. Grazie per il tempo e per le risposte

Inviato

Mi trovo in accordo con la valutazione del perito.

Riguardo i colpetti sul bordo, è difficile valutare per il fatto che la plastica, soprattutto là dove ci sono i sigilli, deforma il bordo, ma direi che se ne può intravedere, ad esempio, uno a ore 9 del R/. Anzichè essere un cerchio perfetto in quel punto, c'è come una schiacciatura.

Inviato

Mi trovo in accordo con la valutazione del perito.

Riguardo i colpetti sul bordo, è difficile valutare per il fatto che la plastica, soprattutto là dove ci sono i sigilli, deforma il bordo, ma direi che se ne può intravedere, ad esempio, uno a ore 9 del R/. Anzichè essere un cerchio perfetto in quel punto, c'è come una schiacciatura.

Grazie @@Littore, il fatto è che sono schiacciature davvero minime di non facile individuazione. Per quanto riguarda gli approfondimenti anche a me interesserebbe sapere cosa rappresentano i 4 cavalli che trainano la quadriga. Nell'antichità so che simboleggiavano i poteri che regnavano oppure delle virtù

Inviato

Grazie @@Littore, il fatto è che sono schiacciature davvero minime di non facile individuazione. Per quanto riguarda gli approfondimenti anche a me interesserebbe sapere cosa rappresentano i 4 cavalli che trainano la quadriga. Nell'antichità so che simboleggiavano i poteri che regnavano oppure delle virtù

Il R/, opera dello scultore Davide Calandra, rappresenta l'allegoria dell'Italia, trainata da una quadriga, che tiene in mano uno scudo con la sinistra e un ramo di ulivo (o di quercia, secondo altri) con la destra.

Ritengo che questo soggetto, reinterpretato, si ricolleghi, come per altri pezzi della serie del Re numismatico, alle quadrighe della monetazione antica.

Per un confronto, ad esempio si vedano le seguenti monete:

http://medagliere-firenze.lamoneta.it/label.php?id=10609

http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/4719/epoca-di-gerone-ii-272-215-a-c-16-litre-a/

http://www.uniroma2.it/eventi/monete/quadri_g.gif

• Mi piace 2

Inviato

E qui entriamo nelle spiegazioni, nella divulgazione....., la quadriga, il ritorno ai simboli classici, il confronto tra le due, anche il gusto del bello, e chissà quanto altro può dirvi ancora una moneta così...il cosa racconta e può raccontarci ......

Inviato

Il passaggio dal 2 lire aquila al 2 lire quadriga mi lascia pensare che in quest ultima vi sia la presenza di una allegoria

Inviato (modificato)

@@andme in ogni caso colpetti non deturpanti, a mio parere; gran bell'esemplare.

Riguardo la tipologia, secondo me una delle più belle di Vittorio Emanuele III.

un saluto.

Modificato da Lay11

Inviato

@@andme al D/ a ore 1  e a ore  2, usa una lente 2-3X e li vedi. Con il mio metodo risulta Spl/Fdc il D/ e qFdc il R/, complessivamente qFdc.

Awards

Inviato

Ciao @@andme, ottima moneta. Una quadriga che per me è sul qFDC. Tra 80 e 90 una possibile forbice di quotazione. Un saluto :)

Inviato

@@andme al D/ a ore 1  e a ore  2, usa una lente 2-3X e li vedi. Con il mio metodo risulta Spl/Fdc il D/ e qFdc il R/, complessivamente qFdc.

Grazie @@claudioc47 allora provo con una lente. Magari è che non ho ancora l occhio cosi esperto

Inviato

Ciao @@andme, ottima moneta. Una quadriga che per me è sul qFDC. Tra 80 e 90 una possibile forbice di quotazione. Un saluto :)

Grazie mille per il tuo parere. saluti

Inviato

@@andme ahiaahia! un numismatico senza lente! Io uso tre lenti, una da 2,5X, una da 4-5X e una da 10X per la verifica dei particolari (es. per verifica dei falsi). Le trovi anche sulla baia, se non le trovi scrivimi un MP.

Awards

Inviato (modificato)

@@andme ahiaahia! un numismatico senza lente! Io uso tre lenti, una da 2,5X, una da 4-5X e una da 10X per la verifica dei particolari (es. per verifica dei falsi). Le trovi anche sulla baia, se non le trovi scrivimi un MP.

Grazie! io una lente ce l ho.. anche se sicuramente non è professionale! Devo imparare ancora un po' di cose.. Modificato da andme

Inviato

Starei tranquillamente sul qFDC...spenderei sui 70/80 euro senza pensieri...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.