Vai al contenuto
IGNORED

Alcune considerazioni...


Risposte migliori

La discussione e' interessante proprio perché gli interventi sono diversi come diverse le motivazioni.

Ribadisco che la sezione avra' qualche problema ma non mi sembra cosi' disastrata come qualche amico afferma e non la trovo affatto sonnolenta anzi a volte e' fin troppo vispa.

Per quanto riguarda la richiesta di giudizi su conservazione e valore penso sia normale; se io acquisto un littore e spendo 600 euro mi preoccupa di piu' sapere se mi hanno fregato e se la conservazione e' corretta piuttosto che sapere cosa facesse VEIII nel 27. Per questo ci sono i libri di storia.

L'unica cosa che dispiace per me e' il fatto che diminuiscono le persone che ne sanno e aumentano le persone che credono di sapere.

Spero che queste persone ritornino nel forum e lo dice uno che di bacchettate ne ha prese parecchie ma ha fatto tesoro di tutte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Post interessante che uso per spiegare alcuni concetti (non numismatici, ma di community)

 

 

Molti addirittura per "paura" di sbagliare il giudizio sulla conservazione, e quindi per non essere "sgridati", ripetono quello che è stato poco prima detto dal loro mentore.

 

Ed è qui che entra in gioco, anche il modo in cui si dicono le cose e non solo il contenuto

 

 

Una possibile soluzione io la vedrei in questo modo:

 

Dato che questa sezione è frequentata da molti giovanissimi che spesso si registrano quasi esclusivamente per conoscere il prezzo di realizzo di quello che credono possa essere un tesoro appena scoperto in casa dei nonni o dei genitori, ovviamente questi alimentano con le loro discussioni, dibattiti poco interessanti per l'intera community del forum

 

Allora io proporrei di impedire la creazione di discussioni che hanno come solo ed unico scopo, quello di ottenere informazioni sulla conservazione e/o prezzo, ai nuovi iscritti e a coloro che sono iscritti da poco e che frequentano sporadicamente il forum.

 

Ma smetterebbe di essere un forum che ha fra i suoi vari scopi anche la divulgazione numismatica ai profani, anzi smetterebbe proprio di essere un forum, cosa che, sicuramente, farebbe piacere a molti (non parlo di te, sia ben chiaro).

Sinceramente, perchè dovrei iscrivermi ad un forum nel quale non posso neppure aprire una discussione? Cercherei un blog, allora. 

Quando mi iscrissi, lo feci per poter aprire una discussione, nella quale chiedere informazioni relative a quello che, poi, si rivelò essere un errore di conio di un pezzo da un soldo di Gorizia, dato cher l'avevo acquistato proprio perchè alcune cose mi lasciavano intedetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai tirato in ballo e devo rispondere.........

 

Non fare la vittima, e non dimenticare le parole ben più pesanti che hai riferito alla mia persona che peraltro nemmeno conosci.

Non sono l'unico qui sul forum che ha avuto modo di notare il tuo "caratteraccio" (parole tue)

 


Non mi stupisco affatto , perché sono io molte volte la causa di questa polvere e sono io alle volte che me ne passo largamente , vuoi per il mio caratteraccio , vuoi per la mia poca inclinazione ad ascoltare frottole , vuoi per ...non so qualche accidenti ancora ....ma comunque me ne prendo la responsabilità ( perfavore non mi venite a dire che non è rivolto nello specifico a nessuno ) :) .

Credo che non sei l'unico a venire qui sul forum per divagare e per studiare e a nessuno fa piacere essere offeso.

In conclusione (e con la speranza di non innescare altre polemiche) io ho superato la cosa, tu invece ancora no.

Evidentemente almeno in questo sono un pò piu avanti di te :blum:

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


"Spero che queste persone ritornino sul Forum........."

Scusa ma perché dovrebbero farlo? Per aggiungere un loro commento che riporta una sigla e un prezzo?

Lo potrebbero fare una volta, ma se ogni discussione è sempre e solo incentrata su queste aspetti puramente "mercantili", dai quali fra l'altro non si capisce mai nulla, perché se l'Utente Caio dice che la moneta è BB+ e l'Utente Tizio dice invece che è qFDC, che cosa si impara e che cosa si capisce?

D'altra parte non viene neppure voglia di proporre argomenti di approfondimento, tanto verrebbero superati subito da altre discussioni dal titolo "quanto vale?" e "che conservazione ha?"

Trovo comunque molto significativo che il Moderatore abbia aperto questa discussione.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney certo che ti ho tirato in ballo , ma non giocare al gatto ed al topo , perché sono un mastino di razza . Il problema caro Pietro sai quale é ? ...tu hai fatto una cosa che non dovevi : giudicare me e la mia educazione e , sinceramente non te lo permetto . Non te lo permetto perché lo hai fatto in pubblico , non te lo permetto perché non mi conosci , non te lo permetto perché tu per primo ti poni in modo errato ( e cavolo se lo fai ) , di conseguenza , io mi adeguo , male , ma mi adeguo . Sai perché ti ho citato ? , perché parte dei miei comportamenti sono dati da commenti come i tuoi , che molte volte non lesinano frecciatine . 

Tu parli di offese , ma fai la pecorella con il vello d'oro , con me non attacca perché caro mio , di questi comportamenti ne ho visti e subiti fin troppo . Non mi abbisogna fare la vittima , e non mi abbisogna sentirmi offeso , ti rispondo senza peli sulla lingua . 

 

Pensate sia una bega personale ? ...no , perché ora mettiamo a nudo i veri problemi , dal momento che @@refero1980 ha giustamente detto che , sono uno dei nomi più frequentemente invischiato nelle digressioni . Sperando ancora che sia costruttiva , auguro una buona giornata .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Stai sempre sull'offensiva, sempre pronto ad attaccare........e vabbè

Hai ragione tu, come sempre su, in tutto

Dovrei usare le tue parole che usasti per salutarmi e per sorriderci su, ma non le userò.

Sperò solo che tu possa dimenticarmi e non tirami più in ballo, cosi almeno ti passa stò nervoso che hai addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me questa sezione del forum nonostante tutto quello che si dica continua a piacere, essendo una sezione ampia e con tanti nuovi ingressi non mi annoio mai.....

Amo capire, valutare e sbagliare ma lo faccio sempre con uno spirito costruttivo, in fondo si valutano foto.....delle semplici foto.....questo non finirò mai di rimarcarlo.....

Amo invece poco, anzi per niente, i toni troppo accesi, tutti hanno da imparare qualcosa, sempre......li trovo semplicemente stucchevoli e che non portano da nessuna parte......

Per me nonostante si dica che c'è un impoverimento trovo molti utenti preparati in questa sezione, tanti ne ho conosciuti e apprezzato l'impegno, che per tanti motivi non possono partecipare attivamente sempre in ogni occasione....

io il più delle volte partecipo con il cellulare.....beata l'applicazione apposita......

Claudio fossero tutti positivi e costruttivi come sei tu nei tuoi interventi.... avremmo tutti da guadagnare qualcosa.....

 

A scrivere queste 4 righe ho impiegato 15 minuti....con un bimbo alle costole è tutto più complicato...... :D  :D  :D  :D

 

Una buona domenica a tutti ;)

Modificato da lele300
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me questa sezione del forum nonostante tutto quello che si dica continua a piacere, essendo una sezione ampia e con tanti nuovi ingressi non mi annoio mai.....

Amo capire, valutare e sbagliare ma lo faccio sempre con uno spirito costruttivo, in fondo si valutano foto.....delle semplici foto.....questo non finirò mai di rimarcarlo.....

Amo invece poco, anzi per niente, i toni troppo accesi, tutti hanno da imparare qualcosa, sempre......li trovo semplicemente stucchevoli e che non portano da nessuna parte......

Per me nonostante si dica che c'è un impoverimento trovo molti utenti preparati in questa sezione, tanti ne ho conosciuti e apprezzato l'impegno, che per tanti motivi non possono partecipare attivamente sempre in ogni occasione....

io il più delle volte partecipo con il cellulare.....beata l'applicazione apposita......

@@claudio470 fossero tutti positivi e costruttivi come sei tu nei tuoi interventi.... avremmo tutti da guadagnare qualcosa.....

 

A scrivere queste 4 righe ho impiegato 15 minuti....con un bimbo alle costole è tutto più complicato...... :D  :D  :D  :D

 

Una buona domenica a tutti ;)

Beh Lele sei unico! Hai cosi stima di claudio47 che lo vorresti moltiplicare per dieci, tanto che lo hai chiamato claudio470!!!!

Comunque qui in Toscana continua il diluvio...alle otto chiudiamo casa e ce ne torniamo a Milano...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney detto fatto , per me da oggi non esisti proprio , ne ovviamente sei mai esistito prima . Ciao :)

Finalmente un tuo messaggio che condivido pienamente.

Non potevi scrivere una cosa più bella di questa.

Grazie di cuore :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver ecco lo sapevo....è come la moltiplicazione dei pesci..... :D  :D  :D

 

Correggo subito, grazie @@min_ver

 

Anche da me tempo noioso.....dai che passa anche questa ;)

Nooo non correggere che va bene cosi. Utenti come lui ce ne vorrebbero davvero a centinaia!

E anche come te!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nooo non correggere che va bene cosi. Utenti come lui ce ne vorrebbero davvero a centinaia!

E anche come te!

 

Troppo buono,

 

 senti un giorno voglio lustrarmi gli occhi con la tua collezione.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo interessante post si sono toccati alcuni temi importanti:

1. la soppressione della sezione "approfondimenti" certo che ce ne siamo accorti, è stata una scelta scellerata da parte dello staff che ha ottenuto solo di allontanare gli studiosi dalle discussioni, cosa serve aprire il forum per parlare solo di quanto vale? è BB o BB/SPL??  Un autogol, quindi, e spero che un modo per riavere le discussioni più importanti a questo punto venga trovato. Io mi rifiuto di passare mezz'ora a ricercare una discussione che mi sembrava di ricordare importante, semplicemente la lascio docv'è, ovvero nel dimenticatoio.

2. il progressivo allontanarsi delle persone autorevoli/esperte dal forum. Io mi iscrissi tra i primi nel 2006 e ho conosciuto moltissime persone veramente esperte che al forum da tempo non si collegano più. Persone che collezionano ancora, ma lo fanno in modo riservato, andando ai convegni, frequentando gli amici ma del forum non ne vogliono sapere. Tra loro c'è gente che ha grosse possibilità, che colleziona i pezzi importanti, il loro contributo e la loro esperienza sarebbero presione, eppure ce le siamo alienate. 

3. quando mi iscrissi al forum non c'erano commercianti, eravamo solo collezionisti. Le discussioni a volte somigliavano a chiacchere da bar, ma non c'erano doppiezze o secondi fini. Ben preso però i commercianti hanno capito le potenzialità di marketing che la piattaforma offriva e sono comparsi a frotte nelle discussioni, case d'asta rinomate, commercianti con negozio, comemrcianti di ebay, collezionsiti/venditori,  traffichini tutti, insomma. Non è più come prima perché tu non sai più con chi stai parlando, molto spesso (soprattutto nelle discussioni sulle monete antiche) ti accorghi che c'è chi difente i suoi prodotti (e il suo lavoro). Anche di questa ambiguità paghiamo tutti uno scotto .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3. quando mi iscrissi al forum non c'erano commercianti, eravamo solo collezionisti. Le discussioni a volte somigliavano a chiacchere da bar, ma non c'erano doppiezze o secondi fini. Ben preso però i commercianti hanno capito le potenzialità di marketing che la piattaforma offriva e sono comparsi a frotte nelle discussioni, case d'asta rinomate, commercianti con negozio, comemrcianti di ebay, collezionsiti/venditori,  traffichini tutti, insomma. Non è più come prima perché tu non sai più con chi stai parlando, molto spesso (soprattutto nelle discussioni sulle monete antiche) ti accorghi che c'è chi difente i suoi prodotti (e il suo lavoro). Anche di questa ambiguità paghiamo tutti uno scotto .

 

Quindi per te, professionisti e traffichini a nero senza licenza e mascherati da un nick, se non peggio magari con cariche da forum, sono sullo stesso livello ?

Io ho sempre pensato che la presenza di professionisti potesse arricchire le discussioni invece. Pensa un po'.

Il problema invece é che molti professionisti da questo forum ci stanno lontano come alla peste. E non sempre per "paura" del confronto, come piace pensare a qualcuno.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi per te, professionisti e traffichini a nero senza licenza e mascherati da un nick, se non peggio magari con cariche da forum, sono sullo stesso livello ?

Io ho sempre pensato che la presenza di professionisti potesse arricchire le discussioni invece. Pensa un po'.

Il problema invece é che molti professionisti da questo forum ci stanno lontano come alla peste. E non sempre per "paura" del confronto, come piace pensare a qualcuno.

 

Comunque apprezzo chi si espone con il proprio nome come lei.....anzi sarebbe una cosa normalissima e trasparente....

 

Invece vedo spesso periti, commercianti veri con nick di fantasia.....maaaa..... -_-  -_-  -_-

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti.

quotando l'amico @@lele300, posso dire che anche io credo di imparare sempre cose nuove (e ne ho da imparare) dagli utenti del forum. Se lo frequento quasi quotidianamente, avendo anche cose ben più impellenti da fare, è perchè fondamentalmente mi ci diverto, mi ci rilasso, e appunto, apprendo.

A volte resto anche io dispiaciuto per i toni di alcune discussioni, ma, secondo me, basterebbe approfondire un momento la conoscenza degli utenti per capire che nel 99,9% dei casi non vi è odio tra essi, e anche laddove la reciproca stima tecnico-culturale in materia numismatica non vi sia, c'è pur sempre quella che per me è la cosa più importante, e cioè la stima umana: situazione che secondo me (sottolineo, come faccio sempre quando esprimo un parere, la frase "secondo me") si riscontra anche tra ilcollezionista90 e nando12.

Per quanto riguarda le mie monete, che sottopongo alla vostra attenzione, cosa dire, 9 volte su 10 ho ricevuto delle stroncature in merito alla loro qualità ed al rapporto prezzo pagato/qualità; anche se questo non fa sicuramente piacere, per me è solo fonte di crescita nello studio numismatico: non è colpa di nessuno infatti se compro quasi sempre (e sottolineo quasi sempre, se non altro per rispetto ai venditori che invece mi han venduto bella roba a prezzo onesto) robaccia a prezzi altissimi, e se me lo fate notare. Anzi, devo solo ringraziarvi di questo, perchè mi aiuterà un giorno a comprare bella roba a prezzi giusti.

In ultimo ma come dicono i britannici "last but not least", parlo a @@dabbene: tempo fa, in seno ad una discussione che non ricordo come si chiama, posi il seguente interrogativo:

 

"mi è venuto in mente il raffronto tra le 20 lire in oro genericamente chiamate marengo, del regno d'Italia e dei periodi precedenti, e le 20 lire della Repubblica Italiana: diametro e spessore molto simile, colore del metallo - sebbene differente -molto simile; che coloro che hanno concepito la monetina repubblicana da 20 lire abbiano voluto in qualche modo "citare" la sua antenata di pari valore nominale, quasi a voler creare in un certo senso un "erede" di essa ?"

 

le risposte, @@dabbene? non amo fare polemiche di alcun genere, anzi, ne rifuggo con estremo piacere, ma, sai quante e quali? ZERO.

la mia sarà stata anche una domanda cretina, ai limiti della fantascienza e della più grande demenzialità numismatica, ma, un cenno, un "abbiamo letto, ci fa ridere ma abbiamo letto"...nulla. Mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito a questa circostanza, e se secondo te la cosa c'entri o meno con quanto volevi dire tu (mi permetto di darti del tu, spero di non fare cosa sgradita).

 

Detto ciò, saluto tutti con affetto, mi scuso per essermi dilungato.

Se ho detto inesattezze, me ne scuso con gli interessati.

Modificato da Lay11
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda era magnifica e certamente non banale, indubbiamente andava verso l'approfondimento ed è quello a cui  poi uno dovrebbe tendere....

Il forum è un microcosmo numismatico enorme, abbiamo tante tipologie di utenti, il collezionista, il commerciante, l'addetto ai lavori, anche qualche utente del mondo accademico, tanti curiosi, tanti che iniziano .....metterli tutti assieme e farli interagire è un po' il miracolo di lamoneta, non è semplice e siamo tutti uomini ed essendo un mezzo scritto a una parola sbagliata è difficile rimediare o comunque ci vuole poi tempo, ma questo è insito nel mezzo lo devi accettare....

Io credo che ci debba essere la domanda di chi chiede, la maggioranza sul forum iniziano, e poi ci vogliono, è banale dirlo, anche quelli che rispondono, poi sta a noi....avere i modi giusti e poi ci sono i moderatori che ogni tanto il loro lavoro lo devono anche fare :blum: e sono tutti  bravi e pazienti....ma ci deve essere anche l'approfondimento, la scheda divulgativa e a volte in questi casi rimani solo....a me è capitato tante volte....a volte invece riesci a coinvolgerli....dipende come sempre....

Mi ricordo quando iniziai la discussione sui denari di Pavia, tanto per dirne una, feci quattro o cinque pagine da solo con monete varie, poi mi fermai e chiesi se interessava o no, risposero in tanti poi...., leggevano in tanti in realtà, in particolare uno che poi si unì a me...

Il divulgatore è " merce rara ", offre ma non vuole nulla in cambio, è chiaro che non puoi farlo a vita, alcuni si sono persi, per un utente ci sono tre lettori circa, e non tutti gli utenti scrivono....

Scrivere, divulgare lo fai poi se ti  piace, se ti coinvolge, se lo senti...,non è da tutti, ecco perché bisognerebbe sempre incoraggiare chi va oltre l'identificazione di una moneta.

Sulle conservazioni e stime, però io seguo medievali e moderne, nelle medievali raramente si parla di conservazione, nelle moderne di più, anche se essendo sempre soggettivo tendo sempre a dare al più un parere e dico sempre se ti piace....va bene... :blum: ..., preferisco di certo gli approfondimenti....però come sempre tutto è soggettivo....

Non essendo commerciante altrettanto non mi avventuro in stime, non mi appassionano e darei dati sbagliati... a ognuno il suo....

Credo che comunque  una soluzione ci potrebbe essere per definire gli approfondimenti e smarcarli dalle domande sulla moneta singola....

Ultima considerazione, forse non tutti partecipano come anni fa, ci possono essere veramente tanti motivi per non farlo, alcuni anche accennati, di certo però chi è ancora nella numismatica però legge..., magari poi a voce criticano ....però leggono....basta vedere il numero di lettori....

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto attentamente tutti gli interventi e devo dire che ognuno ha il suo carico di verità.

 

Si è vero: la qualità degli interventi è calata... Non ci sono tanti utenti di una volta... La gente si accapiglia per una conservazione o un giudizio... Etc etc.

 

Affermare però che da questa sezione non si impara più nulla è ingeneroso e non realistico: basta utilizzare il sacro tasto "cerca" e vengono fuori dieci anni di forum da cui attingere roba che in passato per conoscerla ci volevano dieci vite...  

 

... A parte gli screzi personali e del mondo reale che hanno portato questo o quell'utente a non intervenire più secondo me anche il mancato utilizzo della funzione di cui sopra ha un suo ruolo determinante.

 

Nel senso: non tutti hanno lo spirito del divulgatore e sono propensi a ripetere le cose 1000 volte sia a persone realmente interessate che a gente che spesso pretende la pappa bella e pronta tipo quiz: a domanda rispondimi che c'ho fretta.

 

Un esempio pratico: ormai capitano sovente utenti che mostrano talleri di maria teresa e a parte la conservazione chiedono magari la zecca di provenienza e come distinguerla e qualche altra notiziola.

 

Bello, una domanda di approfondimento si direbbe. Ora l'utente un o pò più esperto, forumista da anni secondo i più dovrebbe esporre con buona volontà e entusiasmo ogni volta e mille volte la questione delle piume e questo e quello... Bene io non lo faccio, il più delle volte non rispondo. Mi scazza terribilmente questa pigrizia nel non sforzarsi da soli nel darsi le risposte. Basta cercare nel forum e ormai l'argomento è stato affrontato in tutte le salse, che altro bisogna aggiungere??? C' è anche un saggio pubblicato nel forum... Quale altro approfondimento è necessario???

 

Io stesso quando mi viene qualche dubbio non è che apro subito una discussione: cerco se se ne è parlato nel forum (e quasi sempre al 90% si) e avoja a leggere...

 

Idem la questione conservazioni: ad es. tasto cerca "punti  spiga conservazione" e avoja quanti spunti di riflessione, in dieci anni di forum se ne è parlato fino alla nausea. 

 

Se poi l'obiettivo che si legge tra le righe di chi posta una moneta invece è avere un servizio grading accurato e preciso sempre disponibile H24 con tanto di quotazioni in tempo reale aggiornate allora è un altro paio di maniche e ritengo normale e capibile che in quel caso l'utente navigato si scazza di nuovo e non interviene.

 

Per quanto riguarda la presenza di commercianti/operatori commerciali  sul forum a mio parere personale quando gli stessi mantengono un atteggiamento coerente e non mirato alla protezione dei propri interessi personali ma anzi offrono un punto di vista altro e appunto da "addetti ai lavori" se non vere e proprie "dritte" agli altri utenti su quello che è il mondo numismatico o su determinati tipologie monetarie allora sono solo che favorevole. Utenti come come @@Monetaio o @@Alberto Varesi o @R-R (i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono vari altri) sono solo da ringraziare per il loro apporto di questi anni. 

 

Tutti gli altri che sono intervenuti sul forum solo quando si toccavano le "loro" monete o che hanno cercato di usare il forum per fare intrallazzi o farsi pubblicità, o far passare certi messaggi interessati possono stare dove stanno che tanto nel 90% dei casi non ce n'è bisogno. A quel punto meglio quelli che coerentemente non sono MAI e poi MAI intervenuti  sul forum.

 

Un saluto

Simone

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

 

Per quanto riguarda la presenza di commercianti/operatori commerciali  sul forum a mio parere personale quando gli stessi mantengono un atteggiamento coerente e non mirato alla protezione dei propri interessi personali ma anzi offrono un punto di vista altro e appunto da "addetti ai lavori" se non vere e proprie "dritte" agli altri utenti su quello che è il mondo numismatico o su determinati tipologie monetarie allora sono solo che favorevole. Utenti come come @@Monetaio o @@Alberto Varesi o @R-R (i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono vari altri) sono solo da ringraziare per il loro apporto di questi anni. 

 

Tutti gli altri che sono intervenuti sul forum solo quando si toccavano le "loro" monete o che hanno cercato di usare il forum per fare intrallazzi o farsi pubblicità, o far passare certi messaggi interessati possono stare dove stanno che tanto nel 90% dei casi non ce n'è bisogno. A quel punto meglio quelli che coerentemente non sono MAI e poi MAI intervenuti  sul forum.

 

 

10 e lode!

Si può attuare come ovvio comportamento da avere e mantenere regolarmente?

SI, basta VOLERLO e ORGANIZZARSI per attuarlo

Il conflitto di interessi non deve esserci, perchè uccide la qualità

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Littore, il 14 Jun 2015 - 08:01, ha scritto:

... in merito a certi eventi che hanno interessato ultimamente questa parte del forum.

1) la numismatica non si esaurisce nel mero prezzo delle monete, nè sul losro stato di conservazione: sarebbe bello, approfondire anche altri temi, come accade nelle altre sezioni, dove questi problemi non ci sono. Comprendo la difficoltà di questa impostazione in questo settore, che ha delle peculiarità della monetazione del Regno e dei suoi collezionisti, rispetto ad altre. Faccio mea culpa, come curatore della sezione, seppur da poco, ma non sono ancora riuscito ad avere delle idee per vivacizzare la sezione e, per questo, chiedo a tutti di proporre iniziative a riguardo.

 

 

@@Littore se mi posso permettere di darti un consiglio: fossi in te piuttosto che arrovellarti per aprire nuove discussioni di approfondimento o divulgazione di sana pianta,  vista anche l'esigenza evidenziata da vari utenti, procederei quando hai tempo ad andare a cercare le discussioni più interessanti della vecchia sezione approfondimenti e riportarli in vista segnandole come "importanti".

 

Idem per le vecchie discussioni che trattano di tipologie precise come ad es. il tallero appunto o roba generale su come stabilire le conservazioni etc. Insomma vai a riesumare tutte le discussioni che ti sembrano interessanti per neofiti e non.

 

Già basterebbe questo semplice lavoro a creare una sorta di piccolo ma utilissimo indice di sezione a cui potere attingere immediatamente e visivamente. Al momento attuale sono segnate come importanti solo 8 discussioni: troppo poco a fronte della mole di roba che è stata scritta. 

 

Fui io ad es. a chiedere di segnare come "importante" la discussione "sorprendenti notizie" che era andata nel dimenticatoio. Invece mi sarei aspettato che autonomamente chi era curatore in quel momento lo avesse già fatto. 

 

Saluti

Simone 

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di apportare un mio giudizio sulla sezione che seguo molto senza intervenire perché non ne ho competenze, ma mi piace moltissimo la monetazione del regno.

Ho molte difficoltà ad apprendere il giusto grado di giudizio da dare alle monete, appunto perché spesso ci si limita a sole sigle senza evidenziare cosa ci porti a dare quel giudizio.

Questo è un problema che è stato sollevato molte volte, e su richiesta viene espresso da molti utenti. Sarebbe bello se fosse una prassi, anche perché quando ci sono discordanze almeno si potrebbe capire meglio. I giudizi sparati a caso, o peggio, dati a ruota dopo pareri di utenti competenti solo per magari far intuire a chi è a digiuno come me che "hai visto anche io do lo stesso giudizio di tizio e quindi sono esperto anch'io" lo trovo un po' squallido. Non faccio nomi perché non è questo il punto, però dall'esterno è quello che percepisco io, di sicuro poi applico una "scrematura" su ciò che scrive un determinato utente, ma non lo trovo bello. Non so se in passato è stato pensato, ma nel caos delle innumerevoli discussioni aperte, non si potrebbe creare delle categorie "contenitore" del tipo, centesimi o rame, quadrighe, scudi, 20 lire. Così le discussioni sarebbe circoscritte e più facili da reperire informazioni. Il tutto per ciò che concerne le richieste di valutazione e classificazione, poi per quel che riguarda la "storia" o le curiosità lasciarle  nella lista normale, scusate non so come chiamarla. Vi porto l'esempio della sezione euro che seguo, le monete sono suddivise per nazioni e tipologie, circolato commemorative eccetera. E' abbastanza semplice ed intuitivo reperire informazioni, e se così non fosse sarebbe impensabile districarsi nella mole di monete emesse. In fin dei conti del regno escluse varianti errori falsi e casi simili, le tipologie non sono tantissime e la cosa penso sia fattibile. Certo poi starebbe ai curatori spostare le discussioni aperte nella giusta sezione, ma questo penso che sia un lavoro ordinario per loro. Io purtroppo non sono in una posizione geografica ottimale per partecipare ai convegni, quindi tutto ciò che posso apprendere e tramite foto senza poter vedere e toccare le monete, e sinceramente, non sono facilitato nell'apprendere quando non ho spiegazioni esaustive sulle classificazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente , ed è da tempo che lo penso , avrei voluto creare pagine , anche in pdf o direttamente nel forum , dove allegare per ogni tipologia moneta i punti da vedere e cosa considerare . 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente , ed è da tempo che lo penso , avrei voluto creare pagine , anche in pdf o direttamente nel forum , dove allegare per ogni tipologia moneta i punti da vedere e cosa considerare . 

 

Quoto, sarebbe utilissimo per tutti quegli utenti che hanno problemi nella determinazione della conservazione (io, diciamo che sono tra quelli :D ); per me un'altra idea sarebbe creare 2 pagine del regno, una legata meramente a valutazioni varie (conservazione e valore in primis), l'altra dove fare tutti quegli approfondimenti storico, artistici ecc... in cui privilegiare la qualità dei contenuti e degli interventi in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.