Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
andme

Valutazione 1 lira 1941

Risposte migliori

andme

Ciao a tutti! Ho sempre un po ' di difficoltà nel classificare correttamente la serie impero e volevo chiedervi come classifichereste questa moneta. Grazie mille

post-33720-0-92754100-1434287627_thumb.jpost-33720-0-56010000-1434287584_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@andme

anche per questa il qSPL non dovrebbe essere un'orrore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucarosina
Supporter

per me mBB, al rovescio il piumaggio di ginocchia e petto è usurato, gli artigli un pò meno, testina del leone abbastanza usurata; al dritto usura sul volto del re e pallini piatti, i fondi in entrambe le facce non sono male

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

@@andme

anche per questa il qSPL non dovrebbe essere un'orrore.

Grazie @@nando12, cosa dovrei guardare x classificare questa moneta? Ne ho una spl+ (del 1943 che ho postato) però non noto differenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Grazie @@nando12, cosa dovrei guardare x classificare questa moneta? Ne ho una spl+ (del 1943 che ho postato) però non noto differenze.

E' già tutto scritto nel post n°4, io sono andato leggermenteoltre perchè ho visto un bel bordo e un bel fondo. ;) poi ripeto sono sempre dei pareri soggettivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

Grazie! appena le metto di fianco e le confronto vi dico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lele300

@@andme a ore 6 del R/ c'è un colpetto o sbaglio????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diego82

Ciao...io mi terrei tra il BB e o SPL...i fondi sono buoni ma il piumaggio nelle zampe e sul petto è un po' usurato a mio avviso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

@@andme a ore 6 del R/ c'è un colpetto o sbaglio????

si vedo un leggerissimo colpetto con la lente..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

Ciao...io mi terrei tra il BB e o SPL...i fondi sono buoni ma il piumaggio nelle zampe e sul petto è un po' usurato a mio avviso

Grazie! Come detto ho un po ' di difficoltà sulla serie impero, anche sul rame e bronzital. Adesso la confronto con un 'altra tenuta meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pietromoney

Esprimo un mio parere opinabilissimo.

Quello che può sembrare usura sul petto e sulle gambe del pennuto, in molti casi è semplice debolezza.

Basti ricordare che il metallo (acmonital) è molto duro e non sempre si ha un impronta bella forte e decisa in quel punto.

Quello che io prendo in considerazione in questo caso sono i dettagli dei capelli del re, la presenza del lustro in percentuale elevata, e la "pulizia" dei fondi

Per me la moneta in questione è SPL

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

Esprimo un mio parere opinabilissimo.

Quello che può sembrare usura sul petto e sulle gambe del pennuto, in molti casi è semplice debolezza.

Basti ricordare che il metallo (acmonital) è molto duro e non sempre si ha un impronta bella forte e decisa in quel punto.

Quello che io prendo in considerazione in questo caso sono i dettagli dei capelli del re, la presenza del lustro in percentuale elevata, e la "pulizia" dei fondi

Per me la moneta in questione è SPL

Grazie per il tuo intervento e per la spiegazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lele300

La moneta presenta una buona freschezza ma a volte si fà fatica a giudicarla per via del metallo.

Poi più si inclina la moneta e più sembra esser migliore.

Comunque ha circolato, varii segni al D/, colpetto al R/ ma complessivamente gradevole.

Da queste foto QSPL

Modificato da lele300

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@andme non le noti per un motivo semplice : questa postata non è BB :) , puoi rifarle le foto ? , la moneta conserva ancora una buona qualità . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andme

@@andme non le noti per un motivo semplice : questa postata non è BB :) , puoi rifarle le foto ? , la moneta conserva ancora una buona qualità .

va bene provvederò al più presto a mettere delle nuove foto così da capirci meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@nando12 non è un errore , ma attenzione , non prendere i rilievi come parametro per valutare l'acmonital . I rilievi , sono nella gran parte dei casi bassi , molte volte bisogna guardarla attentamente e non scambiare la scarsità del conio per bassa conservazione . Come metro di valutazione , devi considerare sempre : 

- la freschezza del metallo ( è la prova del nove ) 

- il piumaggio dell'aquila ed il lustro 

- la nitidezza della lama del fascio , che è solitamente bassa . 

E' tutto chiaro ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@nando12 non è un errore , ma attenzione , non prendere i rilievi come parametro per valutare l'acmonital . I rilievi , sono nella gran parte dei casi bassi , molte volte bisogna guardarla attentamente e non scambiare la scarsità del conio per bassa conservazione . Come metro di valutazione , devi considerare sempre : 

- la freschezza del metallo ( è la prova del nove ) 

- il piumaggio dell'aquila ed il lustro 

- la nitidezza della lama del fascio , che è solitamente bassa . 

E' tutto chiaro ? 

infatti è proprio quello che ho guardato, quindi il qSPL ...dovrebbe starci anche per i tuoi parametri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@nando12 non te lo dico :P , secondo te , è giusto o troppo stretto come giudizio :) ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@nando12 non te lo dico :P , secondo te , è giusto o troppo stretto come giudizio :) ?

Secondo me cade a piombo  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@nando12 secondo me è un po stretta , vediamo le foto , poi tiriamo le somme :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@nando12 secondo me è un po stretta , vediamo le foto , poi tiriamo le somme :)

La freschezza del metallo c'è, giustamente valutando queste foto poi.... è naturale che se... altre foto faranno uscire un pò di lustro il discorso cambierebbe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pietromoney

Ribadisco lo SPL

Dritto meglio del rovescio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti