Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1974 fondo specchio?


diego82

Risposte migliori

Ciao a tutti...qualche tempo fa in una ciotola di un mercatino ho trovato questo 10 lire che sembra fondo specchio...mi ci specchio nel vero senso della parola...anche nelle foto come potete notare si vede chiaramente l'obiettivo della digitale.In nessuna delle 10 lire che ho anche in alta conservazione ho riscontrato questa caratteristica.

Vi chiedo gentilmente qualche parere in merito...grazie mille a chi vorrà intervenire...

post-35313-0-00358200-1434645882_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta si presenta in questo stato solo perchè selvaggiamente lucidata. Guarda i rilievi maggiori, hanno tutti il classico arrotondamento tipico della lucidatura... inoltre tra le lettere di REPVBBLICA ITALIANA al R/, sopra lo lo zero al D/, e ancora, tra le spighe, sono evidenti i residui di colorazione nerastra che aveva parte della moneta prima di essere lucidata. Fondo specchio e pure FDC sono tutta un'altra cosa.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con i pareri espressi, al massimo sarebbe potuta essere con i fondi lucidi, il fondo specchio o proof è stato utilizzato dal 1985, prima si parla di fondo lucido o proof like, che in sostanza sarebbero le prime monete coniate.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


il fondo specchio si ottiene lucidando lo sfondo con una pasta abrasiva finissima al diamante , poi una volta raggiunto la lucidatura a specchio il fondo viene mascherato con uno scotch trasparente e si lasciano i rilievi a vista , successivamente si sabbiano sempre con una sabbia di zircone finissima e quindi si ha il contrasto , tutto rigorosamente fatto a mano sono le monete specchio o proof fatte apposta per i collezionisti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.