Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
diego82

10 lire 1974 fondo specchio?

Risposte migliori

diego82

Ciao a tutti...qualche tempo fa in una ciotola di un mercatino ho trovato questo 10 lire che sembra fondo specchio...mi ci specchio nel vero senso della parola...anche nelle foto come potete notare si vede chiaramente l'obiettivo della digitale.In nessuna delle 10 lire che ho anche in alta conservazione ho riscontrato questa caratteristica.

Vi chiedo gentilmente qualche parere in merito...grazie mille a chi vorrà intervenire...

post-35313-0-00358200-1434645882_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

La moneta si presenta in questo stato solo perchè selvaggiamente lucidata. Guarda i rilievi maggiori, hanno tutti il classico arrotondamento tipico della lucidatura... inoltre tra le lettere di REPVBBLICA ITALIANA al R/, sopra lo lo zero al D/, e ancora, tra le spighe, sono evidenti i residui di colorazione nerastra che aveva parte della moneta prima di essere lucidata. Fondo specchio e pure FDC sono tutta un'altra cosa.....

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

pulita selvaggiamente,..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Condivido al 100% il parere espresso da @@Paolino67 e da@@cembruno5500

è  semplicemente una moneta  stralucidata,  fatti un giro sul catalogo, i FS NON sono cosi!

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diego82

Chiaro ragazzi...grazie a tutti per gli interventi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soleshine

Concordo con i pareri espressi, al massimo sarebbe potuta essere con i fondi lucidi, il fondo specchio o proof è stato utilizzato dal 1985, prima si parla di fondo lucido o proof like, che in sostanza sarebbero le prime monete coniate.

Modificato da soleshine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cavalieresenzasoldi

il fondo specchio si ottiene lucidando lo sfondo con una pasta abrasiva finissima al diamante , poi una volta raggiunto la lucidatura a specchio il fondo viene mascherato con uno scotch trasparente e si lasciano i rilievi a vista , successivamente si sabbiano sempre con una sabbia di zircone finissima e quindi si ha il contrasto , tutto rigorosamente fatto a mano sono le monete specchio o proof fatte apposta per i collezionisti

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti