Vai al contenuto
IGNORED

Moneta a da identificare


Risposte migliori

Personalmente la lascerei così...il tondello è molto rovinato, si rischierebbe di comprometterne l'integrità.

Comunque per l'identificazione della zecca sarebbe necessario leggere la leggenda, che nella tua risulta assente a causa della consunzione estrema dei bordi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@anto R so che dipende molto dalla zecca e anche da altri fattori che purtroppo in questa moneta non sono più identificabili, ma più o meno è una moneta considerata abbastanza comune, non comune o come? La mia è solo curiosità e anche per il fatto che quando vado a riporle in collezione di solito mi appunto il grado di rarità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il picciolo romano si trova facilmente ma non troppo, direi che la situazione si può tradurre con un NC.

Per il picciolo di Spoleto penso sarebbe adatto un R/2.

Ti ringrazio ancora, ti faccio un'ultima domanda: quake è la differenza tra la zecca romana e quella di Spoleto? Cioè come si riconosce di che zecca è?

A si, ultima, ma ultima davvero, esiste un catalogo consultabile online per quanto riguarda le monete pontificie (io sono interessato soprattutto ai tagli più piccoli, come quattrini e equesto) dove poter catalogare la propria moneta per quegli anni di cui il validissimo catalogo lamonetiano non è ancora fornito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca si riconosce in base a cosa è presente nel campo del rovescio (croce patente o gigliata per Roma, chiavi decussate, croce fogliata o unghiata per Spoleto) e per le epigrafie del tipo ROMA CAPVT MUNDI per Roma (ma va?! :lol: ) mentre a Spoleto sono sul tipo PROVINCIA DVCAT e varianti.

 

Per i cataloghi ecc. visto che sei interessato a quello che è il mio interesse principale (pontificie spicciole del periodo medievale) non saprei se condividere i trucchi del mestiere, ma visto che oggi mi sento buono...Scherzi a parte, se le cose si faranno serie dovrai assolutamente pensare all'acquisto del Muntoni. Comunque per ora puoi usare il CNI: http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpusqui trovi tutti i volumi in pdf, li puoi scaricare ma anche consultare online. http://incuso.altervista.org/ Qui invece trovi, sempre in pdf, gli annali della zecca di Roma del Martinori (assolutamente necessari per sapere non solo i quando ma anche i perchè delle nostre monetine) e altri testi di numismatica pontificia, piuttosto datati ma sempre di piacevole lettura.

Se hai domande specifiche scrivimi pure in mp :good:

 

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca si riconosce in base a cosa è presente nel campo del rovescio (croce patente o gigliata per Roma, chiavi decussate, croce fogliata o unghiata per Spoleto) e per le epigrafie del tipo ROMA CAPVT MUNDI per Roma (ma va?! :lol: ) mentre a Spoleto sono sul tipo PROVINCIA DVCAT e varianti.

Per i cataloghi ecc. visto che sei interessato a quello che è il mio interesse principale (pontificie spicciole del periodo medievale) non saprei se condividere i trucchi del mestiere, ma visto che oggi mi sento buono...Scherzi a parte, se le cose si faranno serie dovrai assolutamente pensare all'acquisto del Muntoni. Comunque per ora puoi usare il CNI: http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpusqui trovi tutti i volumi in pdf, li puoi scaricare ma anche consultare online. http://incuso.altervista.org/ Qui invece trovi, sempre in pdf, gli annali della zecca di Roma del Martinori (assolutamente necessari per sapere non solo i quando ma anche i perchè delle nostre monetine) e altri testi di numismatica pontificia, piuttosto datati ma sempre di piacevole lettura.

Se hai domande specifiche scrivimi pure in mp :good:

Antonio

Ti chiedo ancora una cosa: nel CNI quando trovo un quattrino per esempio tra le zecche minori, e in particolare sotto "Umbria", come faccio a sapere esattamente di che zecca si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.