Vai al contenuto
IGNORED

Rame, che passione!


Risposte migliori

Magari dico stupidaggini, però credo che la patina sul rame sia la norma, e il rame rosso l'eccezione.... direi che una moneta in rame nuova di zecca lasciata all'aria per 150 anni la patina la fa.

Probabilmente servono fattori diversi affinché il rame non patini, parlo di conservazione e invecchiamento non all'aria.

Ecco un bell'argomento che merita un approfondimento ben fatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera (vista l'ora anche buonanotte :D ) 

approfitto di questa discussione per porre alcune domande agli esperti 

il rame rosso su monete che hanno più di 100 anni come quelle che ho visto in discussione, non potrebbero aver subito un lavaggio di qualche tipo? se si, come si fa a riconoscere se una moneta in rame è stata lavata eliminandone la patina o se si è preservata così in tutto questi anni?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


altro dubbio che volevo togliermi.. una moneta in  rame per essere fdc deve essere necessariamente in rame rosso? ad ex ho questo 10 centesimi, che sinceramente denota freschezza di metallo ma patina nera... in che conservazione si puo' giudicare?

1zz5b8z.jpg

2enuqz9.jpg

 

portando un esempio cavaliere ha in vendita un esemplare  senza rame rosso o solo tracce e lo valuta qfdc fdc

http://www.ebay.it/itm/Cavaliere-10-CENTESIMI-CI-1867-H-SUPERBO-ESEMPLARE-/221800300584?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33a4540028

Il colore del rame dipende dal tipo di ossido che si forma. Da quello che mi ricordo ci sono due tipi di ossido del rame, l'ossido rameico che è di colore rossastro e l'ossido rameoso che è di colore nero brunastro e dipende dalla valenza degli ioni del rame, 1+ nel primo caso e 2+ nel secondo. Causa principale dell'ossidazione è comunque lo zolfo presente nell'aria, come succede per l'argento.  Secondo me un Fdc non dipende dal tipo di ossidazione della moneta. Diciamo che il così detto "rame rosso" è più attraente ma non cambia assolutamente lo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il colore del rame dipende dal tipo di ossido che si forma. Da quello che mi ricordo ci sono due tipi di ossido del rame, l'ossido rameico che è di colore rossastro e l'ossido rameoso che è di colore nero brunastro e dipende dalla valenza degli ioni del rame, 1+ nel primo caso e 2+ nel secondo. Causa principale dell'ossidazione è comunque lo zolfo presente nell'aria, come succede per l'argento.  Secondo me un Fdc non dipende dal tipo di ossidazione della moneta. Diciamo che il così detto "rame rosso" è più attraente ma non cambia assolutamente lo stato di conservazione.

grazie della delucidazione... ma secondo te questo 10 cent in cui sinceramente non noto tracce di usura perche' il rame e' fresco, ma solo con spessa patina nera solo un po di usura sul sopracciglio.. che conservazione si potrebbe dare..?. ti porto un esempio della stessa moneta in rame rosso presa sul web

2it5seb.jpg

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tonycamp1978 dalla foto non riesco a percepire la visibilità  dei segni; dovresti dirmi che livello di visibilità ha il segnetto di usura del sopracciglio (occhio nudo, 2,5X, 4-5X). Secondo te i due segnetti al R/ a sx dell'1 e tra il fiocco e 67 della data, sono segni di contatto o no e che livello di visibilità hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 Il colore del rame dipende dal tipo di ossido che si forma. Da quello che mi ricordo ci sono due tipi di ossido del rame, l'ossido rameico che è di colore rossastro e l'ossido rameoso che è di colore nero brunastro e dipende dalla valenza degli ioni del rame, 1+ nel primo caso e 2+ nel secondo. Causa principale dell'ossidazione è comunque lo zolfo presente nell'aria, come succede per l'argento.  Secondo me un Fdc non dipende dal tipo di ossidazione della moneta. Diciamo che il così detto "rame rosso" è più attraente ma non cambia assolutamente lo stato di conservazione.

 

tutto giusto , ma è l'ossigeno che catalizza il processo di ossidazione . Ed aggiungo : il rameoso è +1 il rameico è + 2 :)  , lo specifico per evitare confusione .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


su sopracciglio e baffo mi da piu' l'idea di mancanza di patina dovuta a contatto.. che usura vera e propria.. i segnetti che vedi sono leggerissimi segni di contatto... che non si notano ad occhio nudo... dipende anche dalla foto... in altre che ho fatto non si notano neanche

Link al commento
Condividi su altri siti


la freschezza del metallo e' evidente... ma e' sufficiente per farla arrivare vicina al fdc? ma e' proprio rameica questa moneta :good:  ha una patina molto pesante

Link al commento
Condividi su altri siti


@@claudioc47 Il colore del rame dipende dal tipo di ossido che si forma. Da quello che mi ricordo ci sono due tipi di ossido del rame, l'ossido rameico che è di colore rossastro e l'ossido rameoso che è di colore nero brunastro e dipende dalla valenza degli ioni del rame, 1+ nel primo caso e 2+ nel secondo. Causa principale dell'ossidazione è comunque lo zolfo presente nell'aria, come succede per l'argento.  Secondo me un Fdc non dipende dal tipo di ossidazione della moneta. Diciamo che il così detto "rame rosso" è più attraente ma non cambia assolutamente lo stato di conservazione.

 

tutto giusto , ma è l'ossigeno che catalizza il processo di ossidazione . Ed aggiungo : il rameoso è +1 il rameico è + 2 :)  , lo specifico per evitare confusione .

Grazie della precisazione, ma era sottinteso che trattandosi di un processo di ossidazione, l'ossigeno fosse il catalizzatore, Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

abbiate pazienza , ma chiariamo alcuni punti : 

 

- non confondiamo la chimica con la numismatica . Gli stati di ossidazione del rame , sono per l'appunto , 0 , +1 e + 2 a cui corrispondo i rispettivi due ossidi : rameoso ( Cu +1 ) = Cu2O e rameico ( Cu +2 ) = CuO , lo stato 0 si riferisce allo stato fondamentale , ma in ambienti carichi di ossigeno ed in condizioni ottimali tende a divenire ossido . 

Certamente il rosso , parzialmente rosso , aggiunge appeal e di conseguenza appetibilità ad una moneta , ma ciò non toglie che un FDC con o senza sfumatura di rosso , non sia tale . E' ovviamente la soggettività ed il piacere del collezionista a far preferire l'una o l'altra .

 

@@claudio470 , è il catalizzatore , ma anche l'elemento responsabile dell'ossido .  Lo sottolineo perché non si forma solfuro di rame ma ossido :) 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


su sopracciglio e baffo mi da piu' l'idea di mancanza di patina dovuta a contatto.. che usura vera e propria.. i segnetti che vedi sono leggerissimi segni di contatto... che non si notano ad occhio nudo... dipende anche dalla foto... in altre che ho fatto non si notano neanche

@@tonycamp1978 dovrebbe essere un qFdc/Fdc. Comunque sempre da vedere in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@david7 è una domanda a cui si è già risposto :) , qui si parla di rame parz.rosso 

 

@@ilcollezionista90 certamente, però mi domandavo come mai la zona rossa del 5 e di un rosso diverso rispetto alla zona della C. sono due rossi diversi. quella del 5 è quasi violacea. E' una cosa naturale?

 

non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@david7 è chiara la domanda ma non posso rispondere . Le variazioni cromatiche del rame esulano dalla mia capacità di rispondere :)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che si possa trattare :

1) variazioni percentuali infinitesime nella composizione del metallo

2) contatto con mani e/o altro e conseguente azione delle praticelle presenti in aria ambiente che hanno prodotto quel risultato.

Ma la cosa è minima... E poi non sono un chimico ... Quindi la butto lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI complimenti per la tua bella esposizione di monete di rame di Vittorio Emanuele II.

Le monete in rame sono le mie preferite come tu ben sai :blum:

Se trovo un pò di tempo posto qualche mio "cioccolatino"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.