Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina d'Oro Giorgio V 1911


Nightshard

Risposte migliori

Buongiorno forum

 

non sono un appassionato di numismatica, ma recentemente ho ricevuto in eredita' una Sterlina d'Oro di Giorgio V del 1911.

 

Non sapendo cosa fosse, l'ho portata ad un amico orafo che ne ha controllato l'autenticita' e lui stesso mi ha detto che moneta fosse.

 

Chiedo se ha un valore Numismatico-Collezionistico e se ne valga la pena venderla o invece farla fondere.

 

Metto 2 foto che ho fatto alla moneta fronte e retro.

 

Un grazie anticipato a chi puo' rispondere alle mie domande.

 

Un saluto

Andrea

 

2qkno6b.jpg

jidw6w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno forum

 

non sono un appassionato di numismatica, ma recentemente ho ricevuto in eredita' una Sterlina d'Oro di Giorgio V del 1911.

 

Non sapendo cosa fosse, l'ho portata ad un amico orafo che ne ha controllato l'autenticita' e lui stesso mi ha detto che moneta fosse.

 

Chiedo se ha un valore Numismatico-Collezionistico e se ne valga la pena venderla o invece farla fondere.

 

Metto 2 foto che ho fatto alla moneta fronte e retro.

 

Un grazie anticipato a chi puo' rispondere alle mie domande.

 

Un saluto

Andrea

 

2qkno6b.jpg

jidw6w.jpg

E' una moneta di borsa, vale l'oro che contiene, non ha valore numismatico, la conservazione  non arriva oltre il BB, controllerei anche il peso,..... non mi da una bella sensazione, 

 

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho una uguale se fosse autentica e se fossi in te non la venderei, il suo valore aumenta in basse al valore dell'oro che adesso è alto ma non nel periodo di massimo valore. Non sono esperto di sterline ma anche a me non sembra autentica d'impatto.. soprattutto il rovescio mi sembra differente da quelli autentici..

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di borsa, vale l'oro che contiene, non ha valore numismatico, la conservazione non arriva oltre il BB, controllerei anche il peso,..... non mi da una bella sensazione,

saluti

TIBERIVS

numismatica

[nu-mi-smà-ti-ca] s.f. (non com. pl. -che)

• Scienza che si occupa dello studio delle monete e delle medaglie, classificate secondo il loro valore storico-artistico, economico e giuridico in ogni civiltà; il collezionismo e il commercio delle stesse.

Forse intendi che non ha un valore economico oltre il materiale contenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta a me sembra buona. Il peso è il diametro bastano per distinguere le contraffazioni. Se pesa quanto riferisci puoi stare tranquillo.

"Infatti nel gran numero di falsi che compaiono sul mercato, molti sono di basso titolo e di fattura grossolana ed alcuni addirittura non contengono neppure una piccola quantità d'oro"

Emilio Tevere "le sterline d'oro"

Per la quotazione vedi i prezzi borsistici. Ieri la vendevi realisticamente intorno ai 245 euro. Fosse stata spl avrebbe un valore maggiore. È moneta comune ma non molto spesso si vede non circolata. Tieni conto che all'epoca valeva quanto una banconota.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia una moneta che era montata a ciondolo, questo spiegherebbe l'aspetto strano. 

controlla il bordo se ha dei segni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo se ha un valore Numismatico-Collezionistico e se ne valga la pena venderla o invece farla fondere.

perché fonderla? la vendi meglio come sterlina che come pezzetto di oro.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho deciso di venderla cosi' com'e'.

 

Ma non so dove venderla, avete siti da consigliarmi o magari negozi specializzati nella mia zona? (Bergamo)

Modificato da Nightshard
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ti indirizzerei senz'altro al Circolo numismatico bergamasco, via Longo, 8 - Bergamo. Qui potrai sapere con certezza se la tua moneta è autentica (le nostre consulenze sono gratuite) , e se la vorrai vendere troverai sicuramente un acquirente. Il Circolo è attualmente chiuso per ferie e riaprirà domenica 2 agosto, ore 10-12.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Vale l'oro contenuto (o poco di più se in alta conservazione)

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.