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PC: Serie Aquila Sabauda Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Lei si è concentrato esclusivamente sul rilievo, sorvolando a piè pari la freschezza del metallo.

Ciò dimostra, come questo progetto, seppur meritevole, è parzialmente errato come concetto, visto che i rilievi sono si importanti, ma non fondamentali (o, potremmo dire, non sono l'unico dettaglio da guardare per stabilire la conservazione)

Vero. La freschezza del metallo la distinguo poco almeno in foto. Potrei vedere una moneta uguale ma in conservazione minore e con minore freschezza? Questa è la prima volta in assoluto che provo a farmi un'idea su un argento.
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@@Cinna74 tieni conto che a volte la presenza di segni non sempre è dovuta a circolazione, ma a una cosa di fabbrica. Quando le monete venivano coniate non è che venivano acchiappate al volo una per una e appoggiate sul velluto :)

Quindi, osservando una foto, i segni che incidono sulla conservazione si vedranno molto più marcati di quelli che ho osservato?
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Personalmente reputo piu' utile seguire una scuola di pensiero che mi da' una valutazione complessiva del tutto, in modo tale che chi compra (soprattutto se non esperto ) sa che sta comprando una moneta che vale un Spl/FDc...  che vale un BB.., spiegando nella perizia perche' vale un bb... che puo' essere un colpetto.. un difetto o via dicendo... 

Attribuire una conservazione SPL/FDC e poi indicare .. colpetto al ciglio e'  molto opinabile perche' chi non e' esperto.. non e' in grado di valutare di quanto diminuire il valore di una moneta

faccio un ex... sul mio 5 lire 1911 oggetto di discussione tempo fa periziata qfdc... a questo punto si poteva giudicare fdc con colpetto e lavata.... (Sono solo questi i motivi per non giudicarla fdc) chi lo va ha spiegare a chi la compra che deve scendere di valutazione di circa 500 euro se non di piu' rispetto ad un fdc... per questo reputo la valutazione complessiva molto piu' efficiente perche' non crea confusione sulla valutazione economica 

Modificato da tonycamp1978
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Arrivo tardi a leggervi, e come al solito rischio di dire l'ovvio :D

 

Il bell'esercizio pratico che ci ha dato @@Il*Numismatico è utilissimo, il mio primo pensiero nel vederla oggi di sfuggita è stato che la condizione della moneta non potesse essere inferiore al qFDC per via della presenza del lustro totale nei campi, e dei rilievi decisamente da moneta non circolata (i punti sui quali ci siamo concentrati, capelli baffo e sopracciglio nel Dritto e piume del collo e delle ali dell'aquila, le zampe e gli artigli, la corona al Verso).

 

Le foto, bellissime ma molto compresse e rimpicciolite, non consentono di apprezzare appieno l'importanza di eventuali segnetti, che comunque sono per quanto è dato vedere perfettamente compatibili con uno stato di non circolato.

 

Gli unici rilievi imperfetti sono parsi anche a me essere nell'artiglio a sx e forse nella piumetta vicina, ma non contraddicendo lo stato di almeno qFDC del pezzo e non potendo quindi significare consumo così localizzato (e non confermato dei rilievi circostanti) dovrebbe trattarsi di stanchezza di conio.

 

Resta a mio avviso utile l'approccio sistematico al consumo dei rilievi, con le dovute riserve che nascono dalla consapevolezza che non è l'unico parametro da prendere in considerazione :)

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Lei si è concentrato esclusivamente sul rilievo, sorvolando a piè pari la freschezza del metallo.

Ciò dimostra, come questo progetto, seppur meritevole, è parzialmente errato come concetto, visto che i rilievi sono si importanti, ma non fondamentali (o, potremmo dire, non sono l'unico dettaglio da guardare per stabilire la conservazione)

 

@@Il*Numismatico anzitutto grazie per averci mostrato l'esercizio, io almeno ci ho provato per i rilievi e può essere parzialmente errato il progetto ma almeno (secondo me) una grossa mano lo dà.

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Lei si è concentrato esclusivamente sul rilievo, sorvolando a piè pari la freschezza del metallo.

Ciò dimostra, come questo progetto, seppur meritevole, è parzialmente errato come concetto, visto che i rilievi sono si importanti, ma non fondamentali (o, potremmo dire, non sono l'unico dettaglio da guardare per stabilire la conservazione)

Perfettamente d'accordo, la freschezza del metallo e' un dato fondamentale per valutare una moneta, qui' valutiamo sempre da foto che mettono si in risalto i rilievi ma quasi mai come dovrebbero il tondello e la sua bellezza....a parte poche eccezioni, le sue, quelle di Claudio e qualche altro... Modificato da lele300
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@@lele300 è per questo che è molto difficile graduare una moneta da una foto non ottimale, che non è facile realizzare senza dedicarci molto tempo e attenzione. Poi per certe monete proprio non ci si riesce )almeno io) a rendere la freschezza del metallo ed il lustro di conio.

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@@lele300 è per questo che è molto difficile graduare una moneta da una foto non ottimale, che non è facile realizzare senza dedicarci molto tempo e attenzione. Poi per certe monete proprio non ci si riesce )almeno io) a rendere la freschezza del metallo ed il lustro di conio.

Claudio ci sono metalli che sono più facili da decifrare e altri molto molto ostici...l'acmonital ad esempio e' uno di quelli ostici...la tua ultima moneta postata ne è un esempio... Tra un Spl-fdc e un FDC c'è un differenza di prezzo che a volte non si coglie da una foto postata .. Comunque attenzione quello che facciamo noi è' un esercitazione/gioco difficile...molto più di quello che sembra...e se spesso periti seri dicono che per graduate una moneta da foto devono vederla in mano non capisco come qua' ci si debba a volte "azzannare" per un +.....

Saluti

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Claudio ci sono metalli che sono più facili da decifrare e altri molto molto ostici...l'acmonital ad esempio e' uno di quelli ostici...la tua ultima moneta postata ne è un esempio... Tra un Spl-fdc e un FDC c'è un differenza di prezzo che a volte non si coglie da una foto postata .. Comunque attenzione quello che facciamo noi è' un esercitazione/gioco difficile...molto più di quello che sembra...e se spesso periti seri dicono che per graduate una moneta da foto devono vederla in mano non capisco come qua' ci si debba a volte "azzannare" per un +.....

Saluti

Io ho errato la valutazione in toto però, non un solo +. Per neofiti del regno come me è utilissimo! Spero vogliate postare la stessa moneta in conservazione differente in modo che possa sbagliare ancora e in questo modo imparare di più. Vorrei postarne io ma non la possido e ho capito che postarne di altrui può portare problemi col copyright.
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Io ho errato la valutazione in toto però, non un solo +. Per neofiti del regno come me è utilissimo! Spero vogliate postare la stessa moneta in conservazione differente in modo che possa sbagliare ancora e in questo modo imparare di più. Vorrei postarne io ma non la possido e ho capito che postarne di altrui può portare problemi col copyright.

Spirito che mi piace, così si migliora...

Saluti

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Claudio ci sono metalli che sono più facili da decifrare e altri molto molto ostici...l'acmonital ad esempio e' uno di quelli ostici...la tua ultima moneta postata ne è un esempio... Tra un Spl-fdc e un FDC c'è un differenza di prezzo che a volte non si coglie da una foto postata .. Comunque attenzione quello che facciamo noi è' un esercitazione/gioco difficile...molto più di quello che sembra...e se spesso periti seri dicono che per graduate una moneta da foto devono vederla in mano non capisco come qua' ci si debba a volte "azzannare" per un +.....

Saluti

@@lele300 mi trovi pienamente d'accordo, anche perchè non è che dobbiamo diventare Periti (i quali, fra l'altro, non fanno alcun corso specifico per diventarlo e quindi è solo una questione di esperienza) ma cercare di acquisire le conoscenze valutative  di base per non essere soggetti ad errori grossolani, specialmente in fase di acquisto. Fatto certo è che comunque bisogno studiare le varie tipologie monetarie altrimenti non si và da nessuna parte. Poi c'è chi è più portato a fare delle analisi di grading di livello più elevato (a volte anche meglio di qualche Perito!) ma non siamo tutti uguali. Fatto certo è che questa discussione/progetto è sicuramente un'ottima base di partenza per tutti i neofiti, ed una piattaforma per tutti gli utenti esperti per mostrare le loro capacità di formazione a favore dei più giovani ed inesperti.                        

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@@lele300 mi trovi pienamente d'accordo, anche perchè non è che dobbiamo diventare Periti (i quali, fra l'altro, non fanno alcun corso specifico per diventarlo e quindi è solo una questione di esperienza) ma cercare di acquisire le conoscenze valutative di base per non essere soggetti ad errori grossolani, specialmente in fase di acquisto. Fatto certo è che comunque bisogno studiare le varie tipologie monetarie altrimenti non si và da nessuna parte. Poi c'è chi è più portato a fare delle analisi di grading di livello più elevato (a volte anche meglio di qualche Perito!) ma non siamo tutti uguali. Fatto certo è che questa discussione/progetto è sicuramente un'ottima base di partenza per tutti i neofiti, ed una piattaforma per tutti gli utenti esperti per mostrare le loro capacità di formazione a favore dei più giovani ed inesperti.

A parte che a me sembra che se si vuole crescere si può fare da soli.... Tu ne sei un esempio lampante ...basta avere voglia di scoprire e tempo da perdere.... Poi c'è il forum che se frequentato assiduamente permette di colmare molte lacune.... Per il progetto ci vuole molto impegno per costruirlo come si deve e per far si che copra strade già non viste.....comunque se ci sono volontari validi perché no.....

Saluti

Modificato da lele300
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Mi lancio per primo. Senza paracadute. Allora se ho capito un minimo la freschezza del metallo deve farmi presumere che i segnetti che vedo sono di conio (compresa quel lungo segno che vedo nel D parallelo al retro del collo. Vedo sul gigante che anche in questo caso ci sono scritte in incuso sul bordo e che la moneta è di seconda classe. Mi rimane solo un dubbio su quel segnetto nel R sopra il 9. Non noto debolezze di conio però, potrei azzardare forse nella riga dei capelli. Questa volta dico fdc e se ci fosse un voto superiore lo darei.

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@@Cinna74 ho paura che era meglio che mettevi il paracadute!ahahah! Scherzo ovviamente, ma secondo me non ci siamo col grading. A me pare di vedere al D/ tracce di usura sulla fronte, guancia e mento, e i segni sui campi non sono segni di contatto ma di pulizia, oltre ad alcuni colpetti sul bordo. Il R/ si presenta meglio, a parte i segni di pulizia, ci sono tracce di usura ma appena visibili. Complessivamente Spl+.

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@@Cinna74 Nella definizione di Spl è previsto una parte del lustro di zecca, e in questa moneta c'è, più al R/ che al D/ ma non è al livello di un Fdc. Comunque rimane il fatto che andrebbe vista in mano per poter valutare bene la freschezza del metallo perché dalle foto è molto difficile, specialmente quando una moneta è stata pulita. Questo vale per me, certo chi ha visto molte monete dal vivo e molte foto, probabilmente riesce più facilmente a valutare.

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Bellissima moneta !

 

Beh, il lustro è totale sulle superfici, i rilievi sono praticamente perfetti e non mi pare di cogliere stanchezze di conio.

 

Le foto sono molto ben fatte, temo evidenzino fin troppo alcuni segnetti che magari in mano si notano appena, e credo che la moneta sia almeno qFDC, da valutare in mano la freschezza che comunque mi pare notevole

 

Per portare la discussione a livelli moooolto più bassi allora vi posto il mio unico esemplare di 2 Lire Aquila Araldica, un 1906.... i rilievi tendono a consumarsi quando circola....  :D

post-26789-0-90092000-1435092895_thumb.j

post-26789-0-48823100-1435092924_thumb.j

Modificato da Pendragon67
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riguardo alla lira del 1907 , posso anche sbagliarmi.. ma mi fermerei allo spl/fdc.. tracce di circolazione al dritto su fronte e guance, graffi di conio, mi piacciono baffi e capelli.. ha lustro di conio.. ma in alcuni punti e' piu' vivo in altri meno sia al dritto che al rovescio.

 

nel  2 lire del 1906 c'e' parecchia usura su entrambi i lati.. l'unica cosa che apprezzo sono i bordi ancora integri.. direi b/mb

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