Vai al contenuto
IGNORED

Falsi e riconi


patmetheny

Risposte migliori

Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo, sono entrato da poco tempo e visto che siete tutti sicuramente più esperti di me avrei la solita domanda da neofita da porre a chiunque avrà la pazienza e la buona volontà di rispondermi. Ho acquistato girando in internet queste 5 monete, secondo me, che non sono un esperto, sicuramente fasulle. Il problema che mi pongo è: sono falsi o riconi? Credo che per lo stato eccellente sicuramente non sono falsi d'epoca, allora o sono falsi recenti o riconi. Vi chiedo le differenze che ci sono e come si può affermare che si tratti dell'una o dell'altra fasullaggine? Credo che le terrò per la loro bellezza, ma volendo rivenderle, o scambiarle, ovviamente dichiarando che non sono autentiche anche se non ho perizie in merito, esiste un mercato per i riconi? Quali sono all'incirca le vostre valutazioni?

Scusate se vi faccio perdere del tempo.

grazie

(spero di riuscire ad inserire le foto fatte e che siano abbastanza chiare)

abbiate pazienza.....imparerò!!

VOLEVO DIRE FALSI E NON FLASI!!!! NON SO COME CORREGGERE IL TITOLO DELLA DISCUSSIONE

post-47059-0-54040400-1434985288_thumb.j

post-47059-0-07212000-1434985291_thumb.j

post-47059-0-30112500-1434985293_thumb.j

post-47059-0-48153300-1434985295_thumb.j

Modificato da patmetheny
Link al commento
Condividi su altri siti


@@patmetheny, le monete che hai comprato sono dei falsi da bancarella; spero che tu l'abbia acquistati per tali. Si vendono normalmente a3-5 euro l'uno. Non si tratta di riconi, poiché il riconio è appunto un ri-conio ufficiale della zecca di emissione che ripropone la stessa moneta, che è diversa dall'originale, in questo caso sarebbero tutte d'argento, mentre queste non lo sono.

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie innanzitutto,

li ho pagati pochi euro in effetti e già dai pesi mi sono reso conto che non tornano i conti.....

come posso riconoscere l'argento oltre che dal non magnetismo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


piu' che falsi da bancarella, li definirei  brutte riproduzioni da bancarella!.... i falsi sono monete prodotte in malafede per  farli circolare al posto della moneta buona e  che  per ovvie ragioni devono  avere le medesime caratteristiche degli originali  o quasi....  

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto. Per il futuro evita di acquistare queste patacche. Anche se all'apparenza possono sembrare belle e ti vengono proposte a pochi euro, sono soldi buttati. Si va ad ingrassare persone che smerciano queste porcherie. Credo che non troverai nessuno che te le acquista, forse se gliele regali, ma acquistarle la vedo dura. Orientati su cose vere e originali, magari meno appariscenti di queste, ma originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sbagliate, perché sono proprio queste "patacche" che potranno dare la spinta giusta al nostro neofita.

Chi non ha mai preso qualche batosta? E soprattutto agli inizi?

 

Secondo me le dovresti tenere non per quello che sono, oggetti malfatti, ma perché ti serviranno da esempio e monito per i prossimi acquisti:

prima di comprare qualcosa si deve prima conoscere bene il prodotto, altrimenti ti possono (penso ad un certamente) rifilare tutto fuorché una moneta genuina.

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio quanti hanno risposto e invidio specialmente i primi perchè dopo un istante già avevano capito che si trattava di monete fasulle.

Quello che vi chiederei e che sarebbe molto più utile, al dilà delle battute e dei vari commenti più o meno ironici e simpatici, è: perchè invece non dedicate qualche minuto alla spiegazione del come riconoscere un falso da un autentico? 

Ad esempio riterrei molto istruttivo, non solo per me credo, prendere una qualunque delle "patacche da bancarella mal riuscite" e spiegare con la competenza che sicuramente possedete, da quali particolari si capisce la falsità. Non voglio assolutamente essere ironico, vi chiedo con la massima umiltà di dare una piccola lezione a me e a tutti i nuovi entrati sul come e da che cosa riconoscere un falso.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aderire alla mia richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio quanti hanno risposto e invidio specialmente i primi perchè dopo un istante già avevano capito che si trattava di monete fasulle.

Quello che vi chiederei e che sarebbe molto più utile, al dilà delle battute e dei vari commenti più o meno ironici e simpatici, è: perchè invece non dedicate qualche minuto alla spiegazione del come riconoscere un falso da un autentico? 

Ad esempio riterrei molto istruttivo, non solo per me credo, prendere una qualunque delle "patacche da bancarella mal riuscite" e spiegare con la competenza che sicuramente possedete, da quali particolari si capisce la falsità. Non voglio assolutamente essere ironico, vi chiedo con la massima umiltà di dare una piccola lezione a me e a tutti i nuovi entrati sul come e da che cosa riconoscere un falso.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aderire alla mia richiesta.

I falsi da bancarella li riconosci "al volo" dal bordo, che è assente, a volte sfuggente, non definito. Per le monete sabaude, anche dai FERT sul contorno (ci sono varie discussioni in merito).  Poi a un cotrollo più accurato, alcune sono "bombate", cioè se le poggi su di un piano, non sono "piatte" ma ballano un poco.

Spero di essere stato utile

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi da bancarella li riconosci "al volo" dal bordo, che è assente, a volte sfuggente, non definito. Per le monete sabaude, anche dai FERT sul contorno (ci sono varie discussioni in merito).  Poi a un cotrollo più accurato, alcune sono "bombate", cioè se le poggi su di un piano, non sono "piatte" ma ballano un poco.

Spero di essere stato utile

un saluto

grazie, mi è stato utile, infatti avevo notato un pò di bombatura, non da non stare appoggiata su un lato, ma notavo dei rigonfiamenti specie nei pressi dei contorni delle figure stampate. riguardo ai bordi mi pare che essi siano abbastanza definiti e poi le incisioni sui contorni ci sono e sembrano, a me che sono ancora un profano, buone. a me le hanno rifilate come riconi ed ho speso 30 euro in tutto compresa spedizione, quindi non avevo alcun motivo di pensare che fossero autentiche tant'è che mi chiedevo se fossero davvero dei riconi oppure dei falsi, ragion per cui ho chiesto lumi a voi che ne sapete certo più di me.

grazie mille comunque per la pazienza dedicatami.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.