Vai al contenuto
IGNORED

Religione romana: consigli


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera a tutti!

 

Scrivo per chiedere un consiglio: da molto tempo vorrei approfondire l' argomento della religione ai tempi di Roma. Si tratta di un tema vastissimo, me ne rendo conto, ed offre numerosi aspetti di analisi. In particolare vorrei conoscere le varie divinità ed i vari riti, da quelli antichi, che affondano le loro radici nella "preistoria" romana, a quelli che si sono affermati col tempo fino all' Impero; vorrei conoscere i riti pubblici così come quelli privati, e capire l' influenza che questi avevano sulla vita del tempo.

 

Insomma, sapreste consigliarmi qualche buon libro in merito? Grazie,

 

Afranio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio alcuni testi  reperibili senza troppi problemi e che possono aiutarti come "base". Ognuno di questi poi ti fornirà spunti bibliografici su un tema su cui sono stati versati i proverbiali fiumi d'inchiostro:

 

- Dumezil, La religione romana arcaica

- Champeaux, La religione dei romani

- Scheid, Quando fare è credere

- Scheid, La religione a Roma

- Battista, La preghiera romana

- Reinhold, Mitra. Il signore delle grotte

 

Esistono poi una infinità di dizionari mitologici che ti saranno utili e che probabilmente già hai e che ti serviranno per familiarizzare con certe figure. Tieni conto cmq che è un tema che nei secoli si è modificato in maniera molto particolare, da una parte mantenendo in vita credenze, liturgie e aspetti arcaici come veri "fossili viventi" e per altri aspetti mutando anche parecchio.

Sarà affascinante vedrai! ;)

Modificato da Druso Galerio
Link al commento
Condividi su altri siti


Romanoimpero offre molti contenuti ma a mio parere in diversi casi risulta impreciso.

Sono d'accordo, ma per iniziare penso non sia male. Naturalmente poi per approfondire servono dei testi validi, come ad esempio quelli suggeriti

Modificato da marconfa84
Link al commento
Condividi su altri siti


Se desideri leggere un'opera latina originale ti consiglio "I Fasti" di Ovidio. Ripercorre i giorni di calendario parlando delle varie festività, parlando di origini, motivazioni, riti,divinità coinvolte...

Purtroppo l'opera, difficile ma estremamente significativa, è incompleta (solo 6 mesi).

Questo libro costituisce la principale fonte sull'argomento di tutti i trattati moderni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

in relazione a varie "fasi" cronologiche e non ce ne sono diversi, i primi che mi vengono in mente sono il "De natura deorum" di Cicerone, i vari scritti dell'Imperatore Giuliano, "Iside e Osiride" o "Il tramonto degli oracoli" di Plutarco, ma ce ne sono tanti altri interessanti e utili.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille @@gpittini, @@Legio II Italica ed @@Aes Signatum

 

grazie anche a @@Ross14, non avevo preso in considerazione la lettura di testi più o meno coevi. Ce ne sono altri, che tu sappia?

Ciao Afranio Burro e grazie a te!

Sulla religione e festività romane il top è sicuramente il già citato "I Fasti" di Ovidio" poiché tratta direttamente questo argomento.. Nel caso invece volessi conoscere vari episodi mitologici, consiglio assolutamente "Le Metamorfosi" sempre di Ovidio, una vera enciclopedia della mitologia (quindi ovviamente tratta di miti per la maggior parte di origine greca fatti poi propri dai Romani). Tra l'altro è un libro molto divertente e godibile, a differenza de "I Fasti" che risultano un po' pesanti.

Come avrai capito ho un debole per questo autore...

Molto bello è anche il "De rerum natura" di Lucrezio, dove la visione "atea" epicurea dell'autore viene contrapposta alla credenze della religiosità corrente (forse qui però sono un po' fuori tema...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimi consigli classici quelli di @@Ross14 , argomenti presi dal "vivo" , in diretta dal passato , se invece cerchi dei testi moderni , forse piu' leggeri , ma comunque professionali , come lettura , in Internet ne trovi diversi se clicchi ad esempio : La religione dei Romani o frasi simili .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Afranio Burro e grazie a te!

Sulla religione e festività romane il top è sicuramente il già citato "I Fasti" di Ovidio" poiché tratta direttamente questo argomento.. Nel caso invece volessi conoscere vari episodi mitologici, consiglio assolutamente "Le Metamorfosi" sempre di Ovidio, una vera enciclopedia della mitologia (quindi ovviamente tratta di miti per la maggior parte di origine greca fatti poi propri dai Romani). Tra l'altro è un libro molto divertente e godibile, a differenza de "I Fasti" che risultano un po' pesanti.

Come avrai capito ho un debole per questo autore...

Molto bello è anche il "De rerum natura" di Lucrezio, dove la visione "atea" epicurea dell'autore viene contrapposta alla credenze della religiosità corrente (forse qui però sono un po' fuori tema...)

Bellissimo "Le metamorfosi", che ho letto e riletto, ma che, come hai detto giustamente tu, è un'opera di carattere mitologico più che religioso in senso stretto. Il "De rerum natura" sta sul mio comodino da un po' in realtà (di fianco al "De consolatione philosophiae"), ma è un testo un poco pesante. Diciamo che richiederà diverso tempo per essere letto (diciamo che entrambi richiederanno diverso tempo :D)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.