Vai al contenuto
IGNORED

Follis di delmazio


conrad59

Risposte migliori

Vorrei sottoporre all'a attenzione di tutti una moneta che mi è stata presentata come follia di Delmazio coniato a Siscia, peso gr. 1,84 dia. mm 16. Su un catalogo di monete romane si riporta che le monete di questo Cesare sono abbastanza rare. Lo sono davvero o o invece quelle com ella mia sono abbastanza comuni?

post-33550-0-09117600-1435512888_thumb.j

post-33550-0-09317200-1435512899_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non è comune, ma neppure rarissima. Non so come la classifichi il RIC, ma il Sear 1988 dà le emissioni di Cizico,  Antiochia e Alessandria (Siscia non è citata)  fra le 50 e le 60 sterline.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su acsearch di Gloria Exercitus di Siscia per Delmatius ce ne sono parecchie...

http://www.acsearch.info/search.html?term=delmatius+siscia&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

 

Direi che non è comune come Costantino, Costanzo II, Costantino II e Costante, ma si trova piuttosto facilmente. Questa tipologia per Siscia credo sia abbastanza comune; bisognerebbe vedere se, magari, è stata coniata in un'officina più rara di altre. Arriveranno indicazioni più precise. Per il prezzo non saprei, ma credo che le 50-60 sterline siano un po' esagerate...La moneta comunque è gradevole, direi che è un bell'acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta è certamente interessante e gradevole,concordo sul fatto che il prezzo vada ritoccato verso il basso..direi non comune ma certamente molto meno raro,ricercato e quotatato del fratello Annibaliano

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me bisogna precisare una cosa:

la moneta in oggetto è classificata comune. Tuttavia, essendo stato Dalmazio Cesare per breve tempo (335-337), non è poi così diffuso avere in collezione una sua moneta poiché i tipi coniati, rispetto ad altri constantinidi come Costante o Costanzo II, sono molti molti meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta in oggetto è classificata comune. 

 

Dalmazio è meno comune di altri membri della dinastia costantiniana, ma si trova piuttosto facilmente. La rarità di questa moneta potrebbe essere legata, semmai, all'officina o alla zecca (anche se non credo); ma sarebbe comunque una rarità indicata dal RIC e, quindi, da prendere con le pinze...Certamente, da un punto di vista economico, Delmazio è un po' più quotato, ma se lo si vuole comprare si trova tranquillamente :)

 

Su ebay ce ne sono attualmente in vendita 30: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=delmatius&rt=nc&LH_PrefLoc=3&_trksid=p2045573.m1684

 

Su sixbid almeno due: http://www.sixbid.com/search.html?search=delmatius

 

Su vCoins ce ne sono 59: https://www.vcoins.com/en/Search.aspx?search=true&searchQuery=delmatius&searchQueryExclude=&searchCategory=0&searchCategoryLevel=2&searchCategoryAncient=True&searchCategoryUs=False&searchCategoryWorld=False&searchCategoryMedieval=False&searchBetween=0&searchBetweenAnd=0&searchDate=&searchUseThesaurus=True&searchDisplayCurrency=&searchDisplayAsList=False&searchIdStore=0&searchQueryAnyWords=&searchExactPhrase=&searchTitleAndDescription=True&searchDateType=0&searchMaxRecords=100&SearchOnSale=False

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Gloria Exercitus,  se non  ricordo male, è l'unico rovescio coniato da Delmazio

Al momento non ho il RIC sottomano, ma per quanto riguarda i follis il "GLORIA EXERCITVS" dovrebbe essere l'unico tipo di rovescio.

Ci sono invece altri rovesci per solidi e silique.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento non ho il RIC sottomano, ma per quanto riguarda i follis il "GLORIA EXERCITVS" dovrebbe essere l'unico tipo di rovescio.

Ci sono invece altri rovesci per solidi e silique.

Certo..io mi riferisco ai bronzetti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalmazio è meno comune di altri membri della dinastia costantiniana, ma si trova piuttosto facilmente. La rarità di questa moneta potrebbe essere legata, semmai, all'officina o alla zecca (anche se non credo); ma sarebbe comunque una rarità indicata dal RIC e, quindi, da prendere con le pinze...Certamente, da un punto di vista economico, Delmazio è un po' più quotato, ma se lo si vuole comprare si trova tranquillamente :)

 

Su ebay ce ne sono attualmente in vendita 30: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=delmatius&rt=nc&LH_PrefLoc=3&_trksid=p2045573.m1684

 

Su sixbid almeno due: http://www.sixbid.com/search.html?search=delmatius

 

Su vCoins ce ne sono 59: https://www.vcoins.com/en/Search.aspx?search=true&searchQuery=delmatius&searchQueryExclude=&searchCategory=0&searchCategoryLevel=2&searchCategoryAncient=True&searchCategoryUs=False&searchCategoryWorld=False&searchCategoryMedieval=False&searchBetween=0&searchBetweenAnd=0&searchDate=&searchUseThesaurus=True&searchDisplayCurrency=&searchDisplayAsList=False&searchIdStore=0&searchQueryAnyWords=&searchExactPhrase=&searchTitleAndDescription=True&searchDateType=0&searchMaxRecords=100&SearchOnSale=False

Su ebay ce  ne sono molte che non mi convincono...Tutte dallo stesso venditore *lucernae* . Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay ce  ne sono molte che non mi convincono...Tutte dallo stesso venditore *lucernae* . Che ne pensate?

 

(Anche se non centra con la discussione, ricordo per i futuri lettori che per comprare dalla Spagna è necessario avere un Permiso de Esportacion. Lucernae, se ben ricordo, di solito non lo invia; quindi prima informatevi.)

 

Tante monete di Lucernae hanno quella patina, probabilmente tipica dei ritrovamenti in area spagnola. Non credo siano false, probabilmente alcune sono state ritoccate malamente...Non sono comunque un esperto in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete citate in vendita da Lucernae, sono buone. Concordo anche sul fatto che   le monete di Delmazio  forse erano non comuni  una ventina di anni fa .... ora  direi che si trovano abbastanza facilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.