ambidestro Inviato 28 Giugno, 2015 #1 Inviato 28 Giugno, 2015 porgo l'attenzione su questa monetina del peso di gr,0,80 diam.mm.16,si trova nel MIR a pag.138 al N.730/1 ma non mi torna la descrizione del rovescio cerco di descrivere le lettere che vedo: SAN (CI) ET.B.CV (?) mentre il MIR riporta SANTA ET B AV CRVX grazie per l'attenzione aspetto vostri commenti Cita
dabbene Inviato 28 Giugno, 2015 #2 Inviato 28 Giugno, 2015 Anche a me sembra di leggere questo, però il Mir, CNI, Gamberini vedo che riportano leggende tipo quella che hai riportato...... Cita
417sonia Inviato 28 Giugno, 2015 Supporter #3 Inviato 28 Giugno, 2015 Buona Domentica e se la "I" di SAN (CI) fosse in verità una "T" che ha perso il trattino e poi la A? Se fosse così potrebbe essere SANCTA (variante?) poi continuerebbe con ET ° B ° CV ..R...X... Potrebbe essere? saluti luciano 1 Cita
ambidestro Inviato 28 Giugno, 2015 Autore #4 Inviato 28 Giugno, 2015 Andiscudo cosa ne dici ? è la tua monetazione Cita
dabbene Inviato 28 Giugno, 2015 #5 Inviato 28 Giugno, 2015 Come SANCTA ET B AV CVX c'è al CNI 32 ....direi che è' la più probabile a questo punto.... 1 Cita
ambidestro Inviato 29 Giugno, 2015 Autore #7 Inviato 29 Giugno, 2015 altro quesito sulla monetina,TRILLINA o QUARTO ? MIR e Gamberini la definiscono TRILLINA ,CNI e Biaggi QUARTO Cita
dabbene Inviato 29 Giugno, 2015 #8 Inviato 29 Giugno, 2015 Beh qui ci vorrebbe il trio di Masserano.... :blum:, in mancanza ti posso dare una dritta....nel libro " Le zecche italiane fino all'Unità " di Lucia Travaini alla voce Masserano Luca Gianazza sotto Filiberto Ferrero - Fieschi non riporta tra i nominali coniati i quarti ma le terline si....quindi fidandomi di Luca direi di seguire questa direzione.... 1 Cita
ambidestro Inviato 29 Giugno, 2015 Autore #9 Inviato 29 Giugno, 2015 grazie,seguirò il tuo consiglio,ora mi vado a leggere l'articolo di Luca di cui conosco molto bene e che stimo molto Cita
andyscudo Inviato 1 Luglio, 2015 #10 Inviato 1 Luglio, 2015 Ciao Mario, in effetti e' una variante che al momento risulterebbe ancora inedita (devo controllare bene tra le mie e quelle di Franco perché sinceramente non mi e' completamente nuova...) e si avvicina molto all'esemplare citato nel CNI 32 visto che al D/ sarebbe : SANCTA ET B CVX anziché SANCTA ET B AV CVX Quindi per essere preciso direi variante inedita del CNI 32 Complimenti Mario, se non lo avessimo gia' fatto direi poi di fare 2 belle foto per il nostro database Saluti Andrea P.S. - Quando vuoi citare qualcuno in una discussione ricordati di mettere la @ davanti al nick in modo che compaia la notifica all'apertura del sito ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..