Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tonycamp1978

1 lira 1863: difettata o falsa?

Risposte migliori

tonycamp1978

http://www.ebay.com/itm/1863M-BN-ITALY-1-LIRA-VITORIO-EMANUELE-II-SILVER-COIN-HIGH-GRADE-/231608066726?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35eceaa2a6

in vendita da hong kong... ha un bordo un po dubbio... ma se fosse un difetto di conio... ? al rovescio parte destra il bordo e' proprio identico all'originale...  i dettagli invece sono fatti proprio bene.... che ne pensate.. e' buona secondo voi? certo e' che se fosse veramente falsa dobbiamo preoccuparci... stanno proprio migliorando

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

Sinceramente non ho dato retta al peso. Ha comunque un aspetto un po strano il metallo

Modificato da tonycamp1978

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

dalle foto sembrerebbe buona, certo che 4.6 sono pochi...boh

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Per me non ha un bel aspetto, mha....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Al primo colpo d'occhio mi pare buona, certo che il peso così calante....

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

Nel l'inserzione c'è scritto che se è falsa rimandare indietro.. per rimborso...

In alcuni punti il fogliame è un po impastato.... cmq se falsa non è fatta male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

A me pare buonissima,non ho dubbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

A me pare buonissima,non ho dubbi.

quindi quel gap di peso, @@UmbertoI, ci può stare? o pensi che sia stata pesata male? un saluto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Ci sta che abbia sbagliato di 2 decimi e sia 4.8 e già è più probabile...mezzo grammo sottopeso non ci sta...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

Ci sta che abbia sbagliato di 2 decimi e sia 4.8 e già è più probabile...mezzo grammo sottopeso non ci sta...

condivido pienamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

condivido pienamente.

Può anche essere che la bilancia non funzioni bene... cmq ho aperto questa discussione perché mi sembrava un tema interessante. .. alla moneta in se non sono interessato

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

La moneta non è buona; dettagli impastati, specialmente il collare dell'Annunziata, nel pendaglio sotto lo stemma. Il peso  non va; anche se fosse 4,8 grammi è troppo sottopeso per la conservazione che ha.

Modificato da Saturno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lay11

Può anche essere che la bilancia non funzioni bene... cmq ho aperto questa discussione perché mi sembrava un tema interessante. .. alla moneta in se non sono interessato

come no; può non funzionare bene, può non essere tarata per bene, tante cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ronca

Sarebbe interessante prenderla per vederci piu chiaro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

La moneta non è buona; dettagli impastati, specialmente il collare dell'Annunziata, nel pendaglio sotto lo stemma. Il peso  non va; anche se fosse 4,8 grammi è troppo sottopeso per la conservazione che ha.

A me a dir la verità è il colore del metallo che non mi convince affatto.. al di là dei vari difetti elencati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Mi avete incuriosito così tanto che l'ho presa. Appena arriva riprendiamo la discussione.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Nella lira 1863M la parte superiore delle scudo immediatamente a destra della corona ha tipicamente un effetto saliscendi che in questa non rilevo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Mi avete incuriosito così tanto che l'ho presa. Appena arriva riprendiamo la discussione.

Non so voi ma quando mi capita di rimpatriare una moneta italiana godo il doppio.
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Intanto faccio una precisazione, riportando quanto segnalato nel libro "Le monete dei Savoia" di PInna-Alagna:" Nel 1863 il titolo passò da 900 a 835°°° per frenare la fuga di tali monete verso l'estero"  ed il peso riportato è di 4,47 gr. ed un diametro di 23 mm.. Quindi il peso riportato nell'annuncio è compatibile (credo che la tolleranza sia di 1/100 di gr. come in questo caso), un fattore in più per propendere per l'originalità della moneta. Comunque vedremo con la moneta in mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

io continuo a non nutrire dubbi =)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Per quel che vale il mio giudizio dalla foto a me pare buona. Non mi stupirei fosse stata pulita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tonycamp1978

Intanto faccio una precisazione, riportando quanto segnalato nel libro "Le monete dei Savoia" di PInna-Alagna:" Nel 1863 il titolo passò da 900 a 835°°° per frenare la fuga di tali monete verso l'estero"  ed il peso riportato è di 4,47 gr. ed un diametro di 23 mm.. Quindi il peso riportato nell'annuncio è compatibile (credo che la tolleranza sia di 1/100 di gr. come in questo caso), un fattore in più per propendere per l'originalità della moneta. Comunque vedremo con la moneta in mano.

Grazie per esserti sacrificato per soddisfare una nostra curiosità che è anche la tua... se fosse Buona è cmq una bella moneta..in buona conservazione ed anche il prezzo è accettabile

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@tonycamp1978 credo che con il prezzo siamo al limite, però la curiosità era troppo forte!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

@@tonycamp1978 credo che con il prezzo siamo al limite, però la curiosità era troppo forte!

Con PayPal restituzione accettata e la spedizione a 3 dollari hai fatto benissimo a togliertela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti