Vai al contenuto
IGNORED

moneta 20 lire 1936 IMPERO vittorio emanuele III


Risposte migliori

:help: Buona sera ragazzi, questo è il mio primo post quindi mi reputo un novellino, andiamo al dunque.

leggo da diversi giorni alcune discussioni riguardo le 20 lire del 1936, volevo avere un parere da voi ( visto che seguendo gli altri post non sono arrivato ad una conclusione). volevo chiedervi se la mia moneta è vera oppure un falso

 

il peso effettivo della moneta è di : 20,8 Gr.

Il diametro è di : 35.5

 

grazie in anticipo per il vostro supporto :hi:

post-47337-0-09032700-1435622652_thumb.j

post-47337-0-33604800-1435622659_thumb.j

post-47337-0-18728100-1435622667_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Carlo Augusto

post-47337-0-26878800-1435645758_thumb.j

post-47337-0-48404400-1435645784_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

già l'immagine anche se non  bella ne decreta la falsità, il peso è maggiore dello standard, 

ma molto semplicemente, se ti vai a vedere sul catalogo del forum, la foto di un 20 autentico,  noterai molte differenze, in primis il bordo che nella moneta originale e largo ed "importante", mentre nella tua   non c'è neppure.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Cesare Augusto

TIBERVIS
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Carlo Augusto

Ciao, 

 

non so dove leggi CARLO AUGUSTO,

da un lato c'è FRIDERICVS e dall'altro

CESAR   AVG IMP ROMA

 

non è una moneta, è un gettone... medaglietta.... gadget....( senza valore)

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

 

non so dove leggi CARLO AUGUSTO,

da un lato c'è FRIDERICVS e dall'altro

CESAR ( sig...) AVG IMP ROMA

 

non è una moneta, è un gettone... medaglietta.... gadget....( senza valore)

saluti

TIBERIVS

SenZa valore? La prima versione è stata venduta a 42.000 euro e la seconda a 3.500.. Volevo solo sapere se è vera oppure falsa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

 

non so dove leggi CARLO AUGUSTO,

da un lato c'è FRIDERICVS e dall'altro

CESAR ( sig...) AVG IMP ROMA

 

non è una moneta, è un gettone... medaglietta.... gadget....( senza valore)

saluti

TIBERIVS

Ahah si infatti mi sono corretto con un altro post, non sapendo come si usa
Link al commento
Condividi su altri siti


SenZa valore? La prima versione è stata venduta a 42.000 euro e la seconda a 3.500.. Volevo solo sapere se è vera oppure falsa

Mi sembra di essere stato chiaro, ti ho detto che NON è una moneta  ma un gettone...medaglietta... gadget... fai tu

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo che delusione.. Ci ho sperato fino alla fine, ultima domanda a riguardo di questa moneta, la foto è sicuramente venuta malissimo, il bordino c'è cercherò di farne una migliore, da premettere che questa moneta è in possesso della mia famiglia da oltre 50 anni , a parte il bordino da cosa deducete che sia falsa? Almeno in futuro saprò distinguere.. Almeno questa! Intanto di questa cosa ne pensate? È la terza versione della zecca di Messina ! Imperatore Carlo Augusto

 

Verba volant  scripta  manent

 

saluti TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Verba volant  scripta  manent

 

saluti TIBERIVS

Parlavo delle 20 lire, mi sarò espresso male ma avevo anche scritto che cerco di postare una foto migliore per quanto riguarda i bordi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sta cercando di dirti che è un falso, tipo un souvenir che compri alle bancarelle..

Ma da cosa deducete che la zecca è falsa? Scusate la mia ignoranza vi chiedo solo qualche risposta in più ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo sia una brutta copia o imitazione o falso o come preferisci dire, di un Augustale..

Zecca di messina vuol dire che la moneta (quella originale) è stata coniata ovvero prodotta a Messina, non è il nome della moneta. :)

Intanto la moneta originale è d'oro, e la tua purtroppo non lo è.. Poi lo stile dei disegni è totalmente diverso, si vede bene che è una "moneta" prodotta in serie come gadget o souvenir, è totalmente diversa dalla versione originale..

Qui il link della moneta originale, prova a guardarle e confrontarle..

numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/3

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono false entrambe..pacchiane riproduzioni...confrontale con pezzi autentici di cui troverai certamente immagini su internet.

se mi trovi le immagini relative al 3 tipo di zecca di Messina te la spedisco gratis insieme all altra, troverai soltanto la descrizione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma da cosa deducete che la zecca è falsa? Scusate la mia ignoranza vi chiedo solo qualche risposta in più ! :(

 

Forse  non sto scrivendo in italiano, ma ci riprovo:

 

La "moneta" è un falso, lascia stare la zecca di Messina, il tuo gettone vuole riprodurre un augustale di Federico, la moneta originale è d'oro, la tua non  lo è, ti allego la pagina di Wik, dove potrai leggere notizie e vedere la foto di  una moneta autentica.

https://it.wikipedia.org/wiki/Augustale

 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo sia una brutta copia o imitazione o falso o come preferisci dire, di un Augustale..

Zecca di messina vuol dire che la moneta (quella originale) è stata coniata ovvero prodotta a Messina, non è il nome della moneta. :)

Intanto la moneta originale è d'oro, e la tua purtroppo non lo è.. Poi lo stile dei disegni è totalmente diverso, si vede bene che è una "moneta" prodotta in serie come gadget o souvenir, è totalmente diversa dalla versione originale..

Qui il link della moneta originale, prova a guardarle e confrontarle..

numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/3

scusate è il 4 tipo, leggete la descrizione visto che non ci sono immagini
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è nessun tipo, è un FALSO! Se andassi a venderla ti darebbero 1 centesimo di euro o forse nemmeno quello.. Che riproduca il primo secondo terzo o quarto tipo non serve a nulla visto che è stata stampata pochi anni fa da qualche azienda che produce gadget o souvenir o quel che è.. Capisci? :)

Poi, lo vedi che non è d'oro? Confrontata con un altro Augustale anche se non è del quarto tipo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.