Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta greca


mester

Risposte migliori

Salve a tutti , e scusate da subito la mia domanda , ma visto la mia inesperienza con monete del genere chiedo agli esperti.

Un parente non so dove e non so come è venuto in possesso di questa moneta e ha chiesto a me di identificarla.

Le raffigurazioni mi hanno fatto pensare ad una moneta macedone del 300 a.c. il materiale sembra realmente argento, con un peso di 11,5 g  e presenta un diametro di 23 mm, presenta delle accese  sbavature nei bordi della moneta che  da subito  hanno creato in me la convinzione che fosse un falso. 

Grazie da subito 

 

post-23981-0-62932200-1435637489_thumb.j

post-23981-0-66764400-1435637543_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@mester Per essere un tetradramma di Alessandro Magno è leggero, troppo leggero. Propenderei per il falso, ma @@apollonia saprà dirti qualcosa di più in merito. La sezione giusta sarebbe state "Monete greche" o "Falsi", ma un moderatore provvederà a spostarle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusatemi se non è la sezione giusta ....

Per il peso ho notato pure io che per essere un tetradramma era troppo leggera infatti il peso dovrebbe essere circa di 17 g

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-11576400-1435940483_thumb.jpg

Sicuramente è un falso perchè un tetradramma di Alessandro Magno in versione ‘mini’ (11,5 g, 23 mm) non può essere autentico

 

Così, a occhio, credo che il corrispondente tetra autentico sia questo della zecca I di Babilonia, coniato nel 300-293 circa a. C. 

 

post-703-0-60362300-1435940501.jpg

 

SELEUKID KINGS of SYRIA. Seleukos I. 312-280 BC. AR Tetradrachm (17.12 gm). Babylon I mint. Struck in the name of Alexander III of Macedon, circa 300-293 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / Zeus seated left, holding eagle and sceptre; Macedonian helmet and monogram in left field, AI monogram below throne. SC 87.3a; Price 3781. Lustrous EF.

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.