Ianva Inviato 3 Luglio, 2015 #1 Inviato 3 Luglio, 2015 Salve a tutti i foristi, oggi vi propongo il mio ultimo acquisto (e unico in questo periodo privo di possibilità finanziarie), 8 denari 1796 di Genova. Monetina comune (una delle tipologie più comuni) ma importante in quanto porta ancora l'effige della Madonna (a protezione della città come vollero i genovesi), poco prima dell'arrivo del periodo napoleonico, della repubblica ligure e annessione definitiva al regno savoiardo. Le foto sono in formato pizza ma la monetina ha diametro di nemmeno 15mm. Mi è piaciuta la patina, inoltre ha un'usura non troppo evidente che la lascia comunque piacevole. A voi tutti i graditi commenti :) 1 Cita
vwgolf Inviato 3 Luglio, 2015 #2 Inviato 3 Luglio, 2015 Ciao , bella monetina... con ottimi rilievi. non importa se comune , importante è possederla , poterla toccare e rigirarsela in mano : questo non ha prezzo. 1 Cita
dabbene Inviato 3 Luglio, 2015 #3 Inviato 3 Luglio, 2015 Molto gradevole, bello vedere come cambia la raffigurazione della Vergine col Bambino nel tempo..... Cita
Ianva Inviato 3 Luglio, 2015 Autore #4 Inviato 3 Luglio, 2015 Molto gradevole, bello vedere come cambia la raffigurazione della Vergine col Bambino nel tempo..... Se devo dirla tutta a me piace di più la raffigurazione più antica, sebbene sia più "stilizzata" (passami il termine) la trovo più espressiva e carica di significato. Ad ogni modo, come tu stesso dici, è bello vederne le trasformazioni nello stile. In queste ultime rappresentazioni è come se avesse meno potenza, quasi simbolo dell'imminente (ma in verità già presente) cambiamento in atto verso qualcosa di nuovo, che sarebbe arrivato di lì a poco. Parere personale chiaramente :) 1 Cita
matteo95 Inviato 4 Luglio, 2015 #5 Inviato 4 Luglio, 2015 Bella monetina complimenti!!! Comune ma, molto ben conservata ... Si vedono chiaramente i volti della Madonna e del Bambino Cita Awards
Ianva Inviato 4 Luglio, 2015 Autore #7 Inviato 4 Luglio, 2015 Bella monetina complimenti!!! Comune ma, molto ben conservata ... Si vedono chiaramente i volti della Madonna e del Bambino È uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..