Vai al contenuto
IGNORED

8 denari 1796 Genova


Risposte migliori

Salve a tutti i foristi,

oggi vi propongo il mio ultimo acquisto (e unico in questo periodo privo di possibilità finanziarie), 8 denari 1796 di Genova. Monetina comune (una delle tipologie più comuni) ma importante in quanto porta ancora l'effige della Madonna (a protezione della città come vollero i genovesi), poco prima dell'arrivo del periodo napoleonico, della repubblica ligure e annessione definitiva al regno savoiardo.

Le foto sono in formato pizza ma la monetina ha diametro di nemmeno 15mm. Mi è piaciuta la patina, inoltre ha un'usura non troppo evidente che la lascia comunque piacevole. A voi tutti i graditi commenti :)

post-260-0-89125200-1435946077_thumb.jpg

post-260-0-57472300-1435946079_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto gradevole, bello vedere come cambia la raffigurazione della Vergine col Bambino nel tempo.....

 

Se devo dirla tutta a me piace di più la raffigurazione più antica, sebbene sia più "stilizzata" (passami il termine) la trovo più espressiva e carica di significato. Ad ogni modo, come tu stesso dici, è bello vederne le trasformazioni nello stile. In queste ultime rappresentazioni è come se avesse meno potenza, quasi simbolo dell'imminente (ma in verità già presente) cambiamento in atto verso qualcosa di nuovo, che sarebbe arrivato di lì a poco. Parere personale chiaramente :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella monetina complimenti!!! Comune ma, molto ben conservata ... Si vedono chiaramente i volti della Madonna e del Bambino

È uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.