Vai al contenuto
IGNORED

Genova , grosso IQDP


Risposte migliori

Bella moneta, ma la seconda finestra temporale è dal 1353 al 1356 durante la prima Signoria Viscontea.

Anche in virtù del fatto che tale legenda (IANVA QVAM DEVS PROTEGAT) è stata usata anche sotto la dominazione francese a fine 300.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

veramente una bella conservazione, in quell'asta ho preso una moneta dei Francesi che purtroppo non è di questa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Bella moneta, ma la seconda finestra temporale è dal 1353 al 1356 durante la prima Signoria Viscontea.

Anche in virtù del fatto che tale legenda (IANVA QVAM DEVS PROTEGAT) è stata usata anche sotto la dominazione francese a fine 300.

Allora devo aver letto male .... Per quanto riguarda la legenda usata anche a fine 300 dovrebbe essere in tal occasione che furono coniati i soldini con questa legenda , che in passato alcuni identificarono come mezzi grossi ...

P.s notare i due globetti sulla croce a inizio legenda al D/ .. Non mi parso di notarli su altri esemplari

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora devo aver letto male .... Per quanto riguarda la legenda usata anche a fine 300 dovrebbe essere in tal occasione che furono coniati i soldini con questa legenda , che in passato alcuni identificarono come mezzi grossi ...

Nel 1350 muore di peste Giovanni da Murta, secondo doge e sale Giovanni Valente fino al 1353.

Tutte le monete a legenda IQDP sono in corso di revisione e studio approfondito, chissà che prima o poi non si possa pubblicare qualcosa che non sia solo un'opinione.

Per quanto invece riguarda la mia proposta di datazione dei grossi IQDP, un incontrovertibile ed innegabile dato di fatto è rappresentato dalla stretta parentela col grosso a legenda DVX IANVENSIVM PRIMVS senza lettera sotto l'imago e che ha al rovescio le stesse lettere A-C. In effetti sembra il rovescio della stessa tipologia, girando le monete invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora devo aver letto male .... Per quanto riguarda la legenda usata anche a fine 300 dovrebbe essere in tal occasione che furono coniati i soldini con questa legenda , che in passato alcuni identificarono come mezzi grossi ...

P.s notare i due globetti sulla croce a inizio legenda al D/ .. Non mi parso di notarli su altri esemplari

Ci sono anche al R se intendi i pallini uno sul lato alto del braccio destro della croce e dela lato basso del braccio sinistro.

Ps: qualcosa si intravede anche negli esemplari del catalogo. Forse sono i buchi segnaposto per i punzoni fatti col trapano sul conio e che sono rimasti.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissimo esemplare e complimenti per la scelta.

 

Moneta ricca di mistero che chiede di essere approfondita seriamente.

Il fatto che probabilmente si debba spostare la collocazione temporale, rispetto alla troppo semplice datazione conosciuta finora, mi fa pensare che troppo poco conosciamo del funzionamento della zecca antica e ho timore che i documenti che avrebbero potuto svelarci qualche mistero possano essere stati utilizzati per "riscaldamento" in epoche dove poco interessava di conservare documenti difficilmente leggibili di cui si era persa memoria e scopo ...o forse era meglio non lasciare traccia su fatti e misfatti non sempre trasparenti durante i repentini cambiamenti che avvenivano nei governi della Repubblica.

 

Ma la speranza è sempre l'ultima a morire e  chissà che qualcuno riesca a sbrogliare questo filo che è quanto mai ingarbugliato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie a tutti per i complimenti

 

eh hai ragione @@dizzeta quando parli dei misteri che ancora ci sono sulle monete di questo periodo ... a me ad esempio piacerebbe riuscire  far luce sulle due tipologie di minuti IQDP che a mio modestissimo parere presentano molte differenze stilistiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.