Teus I Inviato 6 Luglio, 2015 #1 Inviato 6 Luglio, 2015 Salve, ho appena acquistato questo follis di epoca imperiale. Il rivenditore mi ha detto che è di Massimino Daza II (309-313 d.c.). Potreste confermare o smentire? Che grado di conservazione ha e quale valore? Grazie e saluti Cita
Poemenius Inviato 6 Luglio, 2015 #2 Inviato 6 Luglio, 2015 forse mi sbaglio...ma credo sia Galerio... controllo.... Cita
Poemenius Inviato 6 Luglio, 2015 #3 Inviato 6 Luglio, 2015 Galerius Maximian IMP C GAL VAL MAXIMIANVS PF AVG GENIO IMP-E-RATORIS dot HTA dot RIC VI Heraclea 37a a me pare così..... 1 Cita
eliodoro Inviato 6 Luglio, 2015 #4 Inviato 6 Luglio, 2015 Galerius Maximian IMP C GAL VAL MAXIMIANVS PF AVG GENIO IMP-E-RATORIS dot HTA dot RIC VI Heraclea 37a a me pare così.... Confermo quanto giustamente detto da @@Poemenius: Sul valore...dai un'occhiata qui http://www.vcoins.com/it/stores/ancient_numismatic_enterprise/9/product/galerius_ad_305311__follis_26_mm_591_gm_6h_heraclea_mint_1st_officina_struck_circa_ad_308309_good_vf/518758/Default.aspx 1 Cita
Teus I Inviato 6 Luglio, 2015 Autore #5 Inviato 6 Luglio, 2015 Grazie mille per le numerose risposte. Vorrei chiedervi due cose: come si fa a ricercare le monete romane e in che stato di conservazione si trova questo follis? Cita
vickydog Inviato 6 Luglio, 2015 #6 Inviato 6 Luglio, 2015 (modificato) ...puoi andare su acsearch.info digitare quel che leggi sulla moneta e confrontare i risultati con il tuo esemplare per esempio. Poiché ti verranno selezionate le monete passate in asta negli ultimi anni il vantaggio è di avere sottomano anche delle quotazioni reali e con buone foto. Per contro non è detto che ci siano tutte le monete conosciute. Modificato 6 Luglio, 2015 da vickydog Cita
Teus I Inviato 6 Luglio, 2015 Autore #7 Inviato 6 Luglio, 2015 Grazie mille proverò a cercare su questo sito. Comunque come si valuta lo stato di conservazione? Cita
eliodoro Inviato 7 Luglio, 2015 #8 Inviato 7 Luglio, 2015 Grazie mille proverò a cercare su questo sito. Comunque come si valuta lo stato di conservazione? Ciao @@Teus I, se per le monete moderne e contemporanee, esiste una scale dei gradi di conservazione di una moneta...penso che la stessa non possa essere applicata per le monete classiche e medievali.. Puoi leggere da questo sito: http://www.moruzzi.it/monete_stato_di_conservazione.html Saluti Eliodoro Cita
Teus I Inviato 7 Luglio, 2015 Autore #9 Inviato 7 Luglio, 2015 Ho letto ma qui dice che esistono due scale differenti una in Europa e quella più innovativa negli USA ma non parla di differenze tra monete antiche e moderne o mi sbaglio? Cita
eliodoro Inviato 7 Luglio, 2015 #10 Inviato 7 Luglio, 2015 Ho letto ma qui dice che esistono due scale differenti una in Europa e quella più innovativa negli USA ma non parla di differenze tra monete antiche e moderne o mi sbaglio? E' una mia personalissima opinione...infatti Cita
Teus I Inviato 7 Luglio, 2015 Autore #11 Inviato 7 Luglio, 2015 va bene grazie mille per l'aiuto fornito...proverò a farla valutare da una persona specializzata. saluti Matteo Cita
Anniovero Inviato 7 Luglio, 2015 #12 Inviato 7 Luglio, 2015 Scusa Matteo...ma chi te l'ha venduta,non è già una "persona specializzata"? Cita
Teus I Inviato 7 Luglio, 2015 Autore #13 Inviato 7 Luglio, 2015 L'ho acquistata presso un negozio riconosciuto di numismatica di Roma, ma da come ho capito ha sbagliato imperatore quindi... Cita
Matteo91 Inviato 7 Luglio, 2015 #14 Inviato 7 Luglio, 2015 va bene grazie mille per l'aiuto fornito...proverò a farla valutare da una persona specializzata. Non è così importante trovare un grado di conservazione, come per le monete moderne. I parametri da tenere in considerazione sono molteplici: due monete antiche della stessa tipologia, considerate entrambe come BB, sarebbero senz'altro molto diverse tra loro...E' per questo che nelle sezioni delle antiche non ci cimentiamo nell'individuare il grado di conservazione ma, semmai, parliamo di una conservazione in termini generali. In generale la tua moneta ha un tondello regolare, le legende e l'esergo sono perfettamente leggibili, i dettagli sono buoni, il dritto è un po' poroso e il rovescio è probabilmente migliore...Il colore della scansione non aiuta a valutare la patina...E' una buona moneta, collezionabilissima :) Ti allego un link dove puoi vedere i prezzi, ma ti devi registrare per farlo: http://www.acsearch.info/search.html?term=Galerius+Maximian+genio+heraclea&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&order=0&company= 1 Cita Awards
Legio II Italica Inviato 7 Luglio, 2015 #15 Inviato 7 Luglio, 2015 L'ho acquistata presso un negozio riconosciuto di numismatica di Roma, ma da come ho capito ha sbagliato imperatore quindi... Ciao @@Teus I , scusami , se non sono indiscreto , da chi l' hai acquistata ? Cita
Teus I Inviato 7 Luglio, 2015 Autore #17 Inviato 7 Luglio, 2015 Grazie mille Matteo mi hai schiarito molto le idee su come vedere è comprendere queste splendide monete del nostro passato.Adesso vado a dare un'occhiata su quel sito Non è così importante trovare un grado di conservazione, come per le monete moderne. I parametri da tenere in considerazione sono molteplici: due monete antiche della stessa tipologia, considerate entrambe come BB, sarebbero senz'altro molto diverse tra loro...E' per questo che nelle sezioni delle antiche non ci cimentiamo nell'individuare il grado di conservazione ma, semmai, parliamo di una conservazione in termini generali. In generale la tua moneta ha un tondello regolare, le legende e l'esergo sono perfettamente leggibili, i dettagli sono buoni, il dritto è un po' poroso e il rovescio è probabilmente migliore...Il colore della scansione non aiuta a valutare la patina...E' una buona moneta, collezionabilissima :) Ti allego un link dove puoi vedere i prezzi, ma ti devi registrare per farlo: http://www.acsearch.info/search.html?term=Galerius+Maximian+genio+heraclea&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&order=0&company= Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..