Vai al contenuto
IGNORED

CENTO MODI DI ESSERE LAMONETA......


dabbene

Risposte migliori

4 ore fa, davide1978 dice:

Il forum e chi lavora assiduamente e da molto tempo per mantenerlo attivo meritano un grazie. Il lavoro svolto ha dato modo a tanti di trovare un punto di riferimento  ed una fonte di risorse infinita.  Non cito nessuno direttamente perché dimenticherei sicuramente qualcuno; ma un Grazie va a tutti voi. Dietro al forum ci sono persone c'è fatica e tensione ci sono incomprensioni  e difficoltà ...a volte vale la pena di fermarsi un attimo e ricordarlo.  Grazie

Belle parole Davide...:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio personale ringraziamento va a tutti. nel mio caso certamente si procede (si cerca di farlo) nell'acquisizione di nozioni, nel voler sapere e conoscere , individuare e condividere le proprie passioni, pensieri e dubbi. Nel reale fare tutto ciò è possibile ma in maniera molto limitata e difficoltosa per determinati motivi che non sto qui a citare. Qui tranquillamente e in maniera seria e competente (da parte di voi tutti) e talora ironica (da parte mia) riesco ad imparare cose  ad identificare monete che per anni sono rimaste un mistero certo ci sono i libri e pubblicazioni, ma farlo condividendo e confrontandosi  è diverso. auguro a tutti una buona giornata e rinnovo i miei + sinceri ringraziamenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, roman de la rose dice:

Un mio personale ringraziamento va a tutti. nel mio caso certamente si procede (si cerca di farlo) nell'acquisizione di nozioni, nel voler sapere e conoscere , individuare e condividere le proprie passioni, pensieri e dubbi. Nel reale fare tutto ciò è possibile ma in maniera molto limitata e difficoltosa per determinati motivi che non sto qui a citare. Qui tranquillamente e in maniera seria e competente (da parte di voi tutti) e talora ironica (da parte mia) riesco ad imparare cose  ad identificare monete che per anni sono rimaste un mistero certo ci sono i libri e pubblicazioni, ma farlo condividendo e confrontandosi  è diverso. auguro a tutti una buona giornata e rinnovo i miei + sinceri ringraziamenti.

Belle testimonianze veramente, ma poiché il forum e' di tutti avreste altri modi di definirla Lamoneta ? Sicuramente ce ne sono ancora ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, dabbene dice:

Belle testimonianze veramente, ma poiché il forum e' di tutti avreste altri modi di definirla Lamoneta ? Sicuramente ce ne sono ancora ...

Vero ma ero preso da altri pensieri è più di una classica comunità virtuale, va oltre la comunità virtuale ..... non trovo al momento parole adatte in merito ma di certo e un luogo di incontro magico dove tu (io in questo caso) scambio pareri, osservazioni o altro anche con chi quasi certamente ho avuto a che fare personalmente e non ne sono al corrente, anche con e da chi ho ad esempio ho acquistato una moneta, magari una di quelle che ho aspettato con trepidazione e una volta arrivata mi ha lasciato un sorriso in bocca diversi giorni.... ora sto scrivendo dallo smartphone, ma una volta comodo da casa posso risponderti alla meglio.... comunque gia il nome la moneta dice molto .... ma ne riparleremo presto di questo mondo non precisamente virtuale ma piu precisamente magico. Saluti e buona giornata 

Modificato da roman de la rose
correzione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@dabbene ora sono tornato a casa. Questo mondo questo spazio (laMoneta) completa rendendolo perfetto  quel mio mondo composto da valigette, vassoi capsule e suoi abitanti ^___^ abitanti perchè in fondo noi non ci occupiamo assolutamente di qualcosa di inerte e freddo è tutto il contrario. si fa gruppo , si vede che si è in tanti e questo ti invoglia a continuare e andare avanti anche se non cì  è mai stato nessun ripensamento perchè con questa idea ... passione ci siamo nati. le idee le passioni  per chi è veramente convinto delle sue scelte ..... sono immortali, sono esuli da ogni fattore fisico e temporale (a meno che non si stiano classificando monete, rinnovo i miei più ordiali saluti e ringraziamenti a tutti voi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente si, diciamo sempre forum ma in fondo il forum e'solo una parte di Lamoneta , decisamente preminente, ma non e' la sola indubbiamente.

Parlerei più di NETWORK, di CONTENITORE, dentro il quale si trovano più scatole,  dai cataloghi, calendario eventi, prossima area circoli e associazioni, editoria, bibliografia, mercatino ..., insomma un po' anche il vero GIORNALE NUMISMATICO dove trovare di tutto, da 14 anni di discussioni, le aste, gli eventi e per gli eventi credo oggi sia impossibile non esserci, anche la numismatica ha bisogno di comunicazione ....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo quando si faceva controinformazione, tanti ma tanti anni fa...

Questo splendido salotto numismatico, mi fa rivivere ormai da diversi anni, quelle emozioni.

Quando si scriveva e si raccontavano le famose verità nascoste, quando il pensiero poteva esser voce, quando anche la didattica era uno strumento..

Sto ritornando ad emozionarmi, e per me non è facile, sono parte di una comunità che ascolta e non legge solo, sono l'ascolto che scrive, sono il pensiero che vive, sono la passione che crea, sono la ricerca che non è mai doma, sono lamoneta che volle...

I modi possono esser molteplici, ma quello che conta è il vero animo che questo forum continua a donare, lui ci accolse, lui ci cullò, lui ci diede opportunità, lui si mostrò...

Certo è che senza, la numismatica non avrebbe potuto percorrer nell'ultimo decennio sentieri di pura passione...

 

Eros 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Rispolvero questa discussione che era da riflessione ma che lo e’ anche  di più oggi secondo me.

Una parola che può essere fondamentale oggi su un mezzo come questo in cui gravitano tanti e’ RISPETTO, rispetto dei protagonisti, delle parti, di chi sa ma anche di inizia e si comporta con i dovuti modi, ma rispetto soprattutto nei confronti di chi ha dato tanto qui, di chi ha la sua anzianità, di chi ha divulgato, comunicato, fatto iniziative, di chi si adopera nella moderazione e nel buon funzionamento del mezzo tutti i giorni da anni per questo grande network.

Il rispetto vale nella vita, vale nelle comunità civili, vale in ogni campo, vale per gli uomini giusti, vale anche su Lamoneta, e non ci vuole molto per questo ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lamoneta è stato per me un inciampare su un ramo, capitombolare per terra in maniera buffa, scherzarci su e nel momento in cui hai ancora lo sguardo a terra....vedere una moneta..li di fronte al tuo naso.

La raccogli e alla fine cerchi un forum dove trovare tutte le informazioni per trasformare la gita con caduta..in una giornata indimenticabile !!! 

E alla fine ci si riesce. Trovo il forum veramente uno svago intelligente e molto democratico, nel senso più vero della parola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una parola un po’ particolare e’ questa

CHIUSURA

Sembra strana ma non lo e’ per nulla ...

Tutti chiudono, alla domenica, di notte, in agosto, a Natale, a Pasqua ...Lamoneta non chiude mai, i volontari a rotazione continuano sempre in questo straordinario service culturale e vi tengono compagnia sempre dovunque siate  !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo rispetto, c’e’ RISORSA e aggiungiamo umana.

Oggi ogni entusiasmo, ogni passione, ogni proposizione, ogni nuovo seme deve essere lasciato di esprimersi, di generare altre passioni liberamente, ogni nuova spontanea iniziativa deve estrinsecarsi sia qui che in ogni ambito, ne va del futuro della numismatica, lasciamo andare i cuori e lasciamo che generino altri virgulti , credo che sia interesse di ogni componente di ogni tipo della numismatica, collaborare, affiancare, spronare queste risorse umane che ogni tanto anche qui fortunatamente vediamo ancora nascere e operare ...

Link al commento
Condividi su altri siti


RIFLESSIONE , questo e’ uno degli scopi della piazzetta portare a ragionare su tutto il mondo Numismatico, una volta una discussione qui poteva durare mesi, oggi dopo un minuto sei già obsoleto, e allora diventa sempre più difficile fare qualche ragionamento, oggi molte di queste vengono fatte sul sito del Cordusio perché rimane il tempo per sedimentare sia lo scritto che le risposte, forse oggi riflettiamo meno, l’approfondimento viene sempre meno praticato, oggi una moneta, cosa vale, cosa e’ , che conservazione ha, il business in genere, prevale su cosa rappresenta una moneta, sugli aspetti di divulgazione, su tematiche di riflessioni comuni che poi e’ uno degli scopi di un forum, certamente su discussioni come questa o tipo sul forum che vorrei ci vorrebbe più collaborazione e partecipazione, senza di queste ci fermeremo al cosa e’....cosa vale ...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Liutprand dice:

Lamoneta serve a ricordarci che non siamo soli.

Sicuramente si, qui abbiamo tutto e tutti, la globalizzazione e la tecnologia permettono questo, gli attori non sono molti ma le letture sono sempre con numeri decisamente importanti, un circolo non può avere un approccio comunicativo di questo respiro.

Soli no di certo, lamento però la mancanza di un sentire comune oggi nei confronti dei grandi temi tenendo conto che tutti sono risorse, singoli, gruppi, circoli, non disperdiamo quanto di buono ognuno di questi ha fatto o potrà fare, non farlo sarebbe miope, non lungimirante e un autogol credo per la numismatica in toto e per la sua diffusione ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il forum è ESPRESSIONE...

Il riuscire attraverso la numismatica ad esprimersi maggiormente con il pretesto a volte di parlare di un semplice tondello.

Insomma il forum mette in moto dei meccanismi tali che ci permettono di eludere tutti quei freni comunicativi, e che invece la passione baypassa scavalcando tutti i muri possibili e immaginabili, e qui che nasce la vera e la più pura espressione, perchè dettata dal cuore...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.