Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità di 2 monete..


joker67

Risposte migliori

Salve,

Spero di aver indovinato la sezione giusta..

Vi posto le foto di queste due monete.

Mi piacerebbe sapere se sono autentiche..

Grazie..

 

Questa la prima:

Peso gr. 10,70

Diametro mm. 27

post-37850-0-95885600-1436458646_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Questa la seconda...

Peso grammi 12,57

Diametro mm. 28

 

Di nuovo grazie a chi interverrà.. :rolleyes:

post-37850-0-27052700-1436458803_thumb.j

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace non poterti aiutare per l'autenticità, ma a me piacciono.

Posso solo dirti che la prima dovrebbe trattarsi della McAlee n.1008.

La seconda molto interessante, presenta la legenda al rovescio della McAlee 1010, ma il ritratto del dritto della 1011; la differenza stà per il McAlee nella presenza come è in questa seconda di un appendice a destra attaccata alla corazza, di forma di lineette parallele che lui intravede come un inizio di scudo.

Quest'ultima presente le caratteristiche delle due monete citate, almeno nel libro che io consulto.

Roberto

Ps: se nessuno ti risponde sull'autenticità la spostiamo nella sezione apposita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace non poterti aiutare per l'autenticità, ma a me piacciono.

Posso solo dirti che la prima dovrebbe trattarsi della McAlee n.1008.

La seconda molto interessante, presenta la legenda al rovescio della McAlee 1010, ma il ritratto del dritto della 1011; la differenza stà per il McAlee nella presenza come è in questa seconda di un appendice a destra attaccata alla corazza, di forma di lineette parallele che lui intravede come un inizio di scudo.

Quest'ultima presente le caratteristiche delle due monete citate, almeno nel libro che io consulto.

Roberto

Ps: se nessuno ti risponde sull'autenticità la spostiamo nella sezione apposita.

Grazie @@AlfaOmega

Sei stato davvero gentile, ok proverò ad aspettare altri interventi..poi provvederai come meglio credi  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

 

Ciao joker,non sono esperto su questo tipo di monetazione e non posso aiutarti sulla classificazione ma penso che per l' autenticità puoi stare tranquillo sono ok e sono anche due belle monete,la seconda mi piace di più come stile e per il busto drappeggiato ma anche la prima è molto bella

 

Saluti

Babelone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, belle davvero naturalmente Filippo II.

Sulla classificazione credo di essere abbastanza certo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67

 

Ciao joker,non sono esperto su questo tipo di monetazione e non posso aiutarti sulla classificazione ma penso che per l' autenticità puoi stare tranquillo sono ok e sono anche due belle monete,la seconda mi piace di più come stile e per il busto drappeggiato ma anche la prima è molto bella

 

Saluti

Babelone

Grazie @@babelone

Come ben sai, a me e' difficile riconoscere un falso..

Piacciono molto anche a me queste due monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Due belle monete, autentiche anche secondo me. Alfaomega lo ha dato per scontato, comunque sono due tetradrammi di Antiochia, in lega di argento piuttosto bassa. Si tratta di Filippo Figlio. Al rovescio, DEMARX (=DEMAPXOC opp.DEMAPXIKOC)  EXOUCIAC significa "di potestà del tribuno",cioè in sostanza TRIBUNICIA POTESTAS. SC è come al solito SENATUS CONSULTO, sempre in lettere latine ad Antiochia di Seleucis e Pieria.   

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Due belle monete, autentiche anche secondo me. Alfaomega lo ha dato per scontato, comunque sono due tetradrammi di Antiochia, in lega di argento piuttosto bassa. Si tratta di Filippo Figlio. Al rovescio, DEMARX (=DEMAPXOC opp.DEMAPXIKOC)  EXOUCIAC significa "di potestà del tribuno",cioè in sostanza TRIBUNICIA POTESTAS. SC è come al solito SENATUS CONSULTO, sempre in lettere latine ad Antiochia di Seleucis e Pieria.   

@@gpittini

Grazie  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

sono entrambe autentiche e anche ben conservate.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.