guarracino Inviato 9 Luglio, 2015 #1 Inviato 9 Luglio, 2015 (modificato) Ebbene sì! Finalmente, ispirato dai vari monetieri postati su questo forum, ne ho cominciato uno anch'io! :D Ho disegnato un semplice progetto modulare, ho preso compensato e listelli (€42.90 in tutto) e ora mi sono messo all'opera. Per ora cominciato a tagliare i fondi per i cassetti, ancora da pareggiare e cartavetrare. Pensavo di fare in tutto 16 cassetti 20cmx20cm. La scelta dei cassetti quadrati, in parte dovuta allo spazio a disposizione, mi è sembrata la più versatile perché posso dividerli in diversi modi: 4x4=16 monete da 4.8cm (buste con sigilli e perizie), 5x5=25 monete da 3.8cm, 6x6=36 monete da 3cm o anche 7x7 = 49 da 2.7cm per le più piccole. Penso non incollare la griglia al cassetto, come ho visto qui, così potrò cambiare disposizione, se necessario. Per ora non ho ancora niente che meriti di essere fotografato, appena l'opera prende forma posterò qualche foto. Suggerimenti in corso d'opera sono benvenuti! Un saluto, Luca Modificato 9 Luglio, 2015 da guarracino 1 Cita
elettro-matic Inviato 9 Luglio, 2015 #2 Inviato 9 Luglio, 2015 Ok. Allora buon lavoro e attendiamo a presto le foto :lol: Cita
guarracino Inviato 10 Luglio, 2015 Autore #4 Inviato 10 Luglio, 2015 Hai già un disegno del progetto? Ho uno schizzo poco presentabile e che capisco solo io, ma posso postarvelo appena riesco a scannerizzarlo. Cita
ARES III Inviato 10 Luglio, 2015 #5 Inviato 10 Luglio, 2015 Sono curioso dello schizzo impresentabile, credo che sia molto più chiaro dei miei...... :blum: Cita
guarracino Inviato 10 Luglio, 2015 Autore #6 Inviato 10 Luglio, 2015 Ecco lo schizzo a cui mi sto ispirando. In realtà ho dovuto fare qualche modifica rispetto all'idea originale perché il negozio di modellismo (di cui trovate il n. di telefono nel foglio n.2...) non aveva tutti i listelli, li avrebbe ordinati a settembre (!!). Mancando i listelli 8x8mm farò tutta la "cassa" col compensato da 4mm incollando poi dei listelli ai bordi. Mi auguro che regga i cassetti senza problemi. 4 Cita
guarracino Inviato 10 Luglio, 2015 Autore #7 Inviato 10 Luglio, 2015 (modificato) ... e questi sono i fondi dei cassetti. E' stata una sudata pareggiarli a mano con la carta vetrata, avrei fatto meglio a farmeli tagliare invece che farlo io a mano. Non aspettatevi progressi veloci perché sarò spesso fuori prossimamente... Modificato 10 Luglio, 2015 da guarracino Cita
coccodrillotreni Inviato 11 Luglio, 2015 #8 Inviato 11 Luglio, 2015 Sarei felice di fare schizzi così "incomprensibili" !!!!! Cita
guarracino Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #9 Inviato 11 Luglio, 2015 I cassetti sono finiti (di nuovo: la cartavetro d'estrate è tremenda...). Ho preso 16 pomelli d'ottone piccoli, €1,5 x 16 = €24. Considerando anche il velluto, verrà abbastanza costoso l'oggetto... Cita
guarracino Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #10 Inviato 11 Luglio, 2015 ... qui sotto un paio di foto dei cassetti in lavorazione e finiti. Ora devo dimensionare la cassa con precisione, altrimenti i cassetti rischiano di "incagliarsi". 2 Cita
cembruno5500 Inviato 11 Luglio, 2015 #11 Inviato 11 Luglio, 2015 bravo, progettazione e manualità impeccabili. Cita Awards
guarracino Inviato 11 Luglio, 2015 Autore #12 Inviato 11 Luglio, 2015 Prima di tagliare la "cassa" sono incerto se lasciare 1mm o 2mm di tolleranza tra ciascun cassetto. Sono tagliati a mano, qualche imprecisione c'è sempre. Ma 2mm forse lasciano intravedere troppo il "buco". Importante decisione, una volta tagliato non si torna indietro! Cita
cristianaprilia Inviato 11 Luglio, 2015 #13 Inviato 11 Luglio, 2015 Come inizio non c'è male bravo, per il progetto, è degno di entrare nelle confezioni di Ikea, non c'ho capito un H :rofl:. Cita
guarracino Inviato 12 Luglio, 2015 Autore #14 Inviato 12 Luglio, 2015 Come inizio non c'è male bravo, per il progetto, è degno di entrare nelle confezioni di Ikea, non c'ho capito un H :rofl:. L'avevo detto che era uno schizzo poco presentabile, ma @@ARES III ha insistito... Cita
ARES III Inviato 12 Luglio, 2015 #15 Inviato 12 Luglio, 2015 Invece io sono riuscito a comprendere il progetto dai disegni. Bravo. Cita
guarracino Inviato 12 Luglio, 2015 Autore #16 Inviato 12 Luglio, 2015 Ecco la cassa con i cassetti. I cassetti non sono esattamente equispaziati, potrei rivedere un po' la distanza delle guide, ma non so se vale la pena. Comunque: sarò fuori per un paio di giorni, quindi prendo una pausa. 3 Cita
sforza Inviato 12 Luglio, 2015 #17 Inviato 12 Luglio, 2015 Splendido! Per essere il tuo primo, ti auguro di una lunga serie, di monetieri è davvero bello! Poi, soprattutto è fatto da te e questo permettimi, al di là della distanza tra un cassetto e l'altro non perfetta, è IMPAGABILE! Matteo Sforza 1 Cita
guarracino Inviato 12 Luglio, 2015 Autore #18 Inviato 12 Luglio, 2015 Splendido! Per essere il tuo primo, ti auguro di una lunga serie, di monetieri è davvero bello! Poi, soprattutto è fatto da te e questo permettimi, al di là della distanza tra un cassetto e l'altro non perfetta, è IMPAGABILE! Matteo Sforza Grazie :rolleyes: ! Ci passerò un mordente scuro, lo spazio tra i cassetti si noterà meno. In questo monetiere ci dovrebbero entrare diverse centinaia di monete e vista l'entità della mia collezione credo che resterà unico... Cita
guarracino Inviato 12 Luglio, 2015 Autore #19 Inviato 12 Luglio, 2015 ... mentre sono lontano di casa faccio mente locale su cosa manca da fare: passare la cartavetro fine e fare verifiche finali della parte meccanica passare l'impregnante scuro passare la vernice trasparente comprare il velluto (blu o rosso? 19€/m , altezza 1.5m), tagliare con precisione e incollare tagliare i listelli per le "griglie" nei cassetti avvitare i pomelli sistemarci le monete :rolleyes: Un saluto, Luca Cita
guarracino Inviato 14 Luglio, 2015 Autore #20 Inviato 14 Luglio, 2015 Ecco il monetiere verniciato e con i pomelli! Mancano ancora le "griglie" e il velluto... 3 Cita
ARES III Inviato 14 Luglio, 2015 #21 Inviato 14 Luglio, 2015 Non sono un grande esperto, però se hai usato solo il mordente granulato, devi poi passarci anche una lacca trasparente. Cita
guarracino Inviato 14 Luglio, 2015 Autore #22 Inviato 14 Luglio, 2015 Non sono un grande esperto, però se hai usato solo il mordente granulato, devi poi passarci anche una lacca trasparente. Ho passato prima il mordente, poi ho verniciato con due mani di vernice satinata ad acqua. 1 Cita
numa numa Inviato 14 Luglio, 2015 Supporter #23 Inviato 14 Luglio, 2015 Niente male , bravo! Mi sembra che riesci ad avere una bella manualita' ( invidia per me) . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..