Vai al contenuto
IGNORED

Anch'io sto costruendo un monetiere!


guarracino

Risposte migliori

Davvero molto bello, complimenti.

Sono curioso di vedere l'interno dei cassetti e come sei riuscito a sistemare il velluto. Voglio costruire anche io un monetiere. La costruzione non mi preoccupa molto, ma non ho proprio idea di come realizzare l'interno. Io ho in mente i cassetti che realizza zecchi ma dubito di riuscire a ottenere un risultato paragonabile al suo. Quindi accetto ogni suggerimento..

Modificato da cippal
Link al commento
Condividi su altri siti


Monetiere terminato! I cassetti li ho fatti come questi qui, con listelli di noce 6x2, ecco il risultato (le monete che vedete sono sistemate più o meno a caso...)

 

Ho usato tre misure dividendo il cassetto (19.8x19.8mm) in 4x4, 5x5 o 6x6 spazi.

 

Il velluto è appoggiato, non incollato, così come le griglie. Mi sembra un vantaggio in caso si voglia sostituire il velluto o la griglia, ma effettivamente è un po' meno stabile di una soluzione dove tutto è incollato.

 

Che ne pensate?

 

A posteriori, ci sono diversi miglioramenti che avrei fatto. Se qualcuno è intenzionato a costruirne uno posso dare qualche consiglio dopo la mia esperienza.

 

  Ciao a tutti,

 

     Luca

 

 

post-45189-0-14005800-1437211384_thumb.j

post-45189-0-60190800-1437211387_thumb.j

post-45189-0-30386400-1437211391_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Dopo un paio di anni, direi che il monetiere funziona bene. Ha solo un difetto: visto che le griglie non sono incollate, le monete sottili, in caso il monetiere viene spostato velocemente, rischiano di slittare sotto la griglia. Se resta fermo dov'è non c'è alcuno problema.

  Un saluto a tutti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, guarracino dice:

Dopo un paio di anni, direi che il monetiere funziona bene. Ha solo un difetto: visto che le griglie non sono incollate, le monete sottili, in caso il monetiere viene spostato velocemente, rischiano di slittare sotto la griglia. Se resta fermo dov'è non c'è alcuno problema.

  Un saluto a tutti!

Davvero un gran lavoro, io sto facendo una scatola simile per contenere degli orologi e al posto del velluto utilizzo una polvere chiamata flock la quale una volta incollata da l'effetto del velluto. Il vantaggio è che essendo incollata puoi ricoprire anche superfici curve.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao, molto bello, complimenti....la parte esterna mi piace molto, bello il contrasto tra il colore del legno e l'ottone dei pomelli, che forse per praticità si possono anche sostituire con delle maniglie, e per l'interno di sicuro servirebbe un divisorio  piu "sicuro" che non faccia prendere colpi  tra le monete...bravo davvero comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.