agrippa Inviato 17 Settembre, 2006 #1 Inviato 17 Settembre, 2006 Ma di chi ? Le monete republicane, come altresi le altre :D , mi sono quasi totalmente ignote. Qualcuno mi sa decifrare questa ? Grazie agrì Cita
LUCIO Inviato 17 Settembre, 2006 #2 Inviato 17 Settembre, 2006 Pensi ad un quadrante per via del peso? Indicazioni ponderali non mi sembra di vedercene e la rappresentazione al diritto significa, ma non è una garanzia proprio assoluta. Quanto pesa? Cita
avgvstvs Inviato 17 Settembre, 2006 #3 Inviato 17 Settembre, 2006 Dalla testa di Ercole confermerei il quadrante, l'iscrizione mi sfugge ma mi pare di leggere un ME in monogramma alla fine ed una C poco prima. Tenderei a sbilanciarmi su un Cecilio Metello, ma non ho riferimenti in merito. Diametro ma soprattutto peso potrebbero essere utili. Cita
Claudius Inviato 17 Settembre, 2006 #4 Inviato 17 Settembre, 2006 Ciao Agrì, se per caso la leggenda è Q.METE (Mete tutto monogrammato) potrebbe essere Caecilia 4a Crawford 256/4a Ma dovresti dirci tu cosa si legge esattamente :) Cita
LUCIO Inviato 17 Settembre, 2006 #5 Inviato 17 Settembre, 2006 Mmmh. Dalla foto a me la legenda sembra un po' più lunga. Non so, tanto per buttarla là potrebbe starci qualcosa del tipo "L.Memmi" . Dico tanto per dire. Comunque rimane da accertare se possiamo considerare sicuro che si tratti di un quadrante. Cita
Claudius Inviato 17 Settembre, 2006 #6 Inviato 17 Settembre, 2006 Ciao Agrì l'altra possibilità se la scritta fosse CINA sarebbe Cornelia 14 Crawford 178/4 :) Cita
tacrolimus2000 Inviato 17 Settembre, 2006 #7 Inviato 17 Settembre, 2006 Comunque rimane da accertare se possiamo considerare sicuro che si tratti di un quadrante. 153750[/snapback] La testa di Ercole coperta da pelle di leone è abbastanza evidente. Non credo ci possano essere dubbi sul nominale. Luigi Cita
agrippa Inviato 17 Settembre, 2006 Autore #8 Inviato 17 Settembre, 2006 Grazie a tutti. Accertato che è un quadrante...ora non ho ne peso ne diametro. Domani cercherò la moneta e forse riuscirò anche a leggere il nome del monetiere. agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..