Vai al contenuto
IGNORED

Soldo di Vittorio Amedeo III


Risposte migliori

Supporter

Mi è stato fatto vedere da un amico questo soldo del 1780 di Vittorio Amedeo III che mi ha permesso di aggiungere l'immagine a catalogo che ancora mancava..

ringrazio questo amico per avermi permesso la cosa e per aver permesso di condividerlo con il forum!

... e qui il problema...

quanto è raro?

vi sono pareri discordanti sul grado di rarità di questa moneta, cominciamo dal Traina che nel suo volume lo classifica come C oppure R3 in base alla presenza di un punto o no a fine legenda, il Biaggi segue i gradi di rarità del Traina e non lo indica fra le date rare, un esemplare con questa data è infatti presente nelle immagini delle varie date presentate.i

Se guardiamo le valutazioni di rarità del Barzan che seguono i volumi del Simonetti l'80 è indicata come data parecchio rara ( R6) e con un asterisco per quanto riguarda la difficoltà di reperirla.

Il Cudazzo sul MIR la indica R3.

Una piccola indagine su quanti esemplari possiamo rintracciare nelle collezioni savoiarde o se visti da qualche parte potrebbe aiutarmi in questa classificazione, ho modificato il grado di rarità del catalogo in R2, a dispetto del NC che avevo inserito prima seguendo il Traina... sarà esatto??

Cominciamo col dire che nella mia piccola collezione manca....

:sorry:

post-201-0-71295000-1436611119.jpg

post-201-0-25557500-1436611141.jpg

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cavoli... non ho taggato savoia la discussione ed ora non riesco più a farlo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  Silvio, per notizia sul Montenegro è classificata R3 mentre sul catalogo Alfa R2...attendiamo i pareri dei molti collezionisti Savoia presenti nel Forum, che spesso fanno molto più testo rispetto ai cataloghi stessi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'ho fatto io

Grazie!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Manca pure a me

Quando vedi gli altri collezionisti sabaudi potresti informarti come e' la situazione nelle loro collezioni e secondo loro il grado di reperibilita'?

Io non la consideravo una data rara.. Ma piu' cerco e meno trovo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie Pier

io farò altrettanto a lanzo

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.