dabbene Inviato 15 Luglio, 2015 #26 Inviato 15 Luglio, 2015 Cerchiamo di tornare a parlare delle monete postate senza riferimenti personali....se no dovrò chiudere la discussione e sarebbe un peccato....degli scudi d'oro entrambi molto belli ....non capita tutti i giorni di vederli.... Cita
fofo Inviato 16 Luglio, 2015 Autore #27 Inviato 16 Luglio, 2015 bhè continuiamo senza spero interventi sgradevoli finalizzati a cose personali che poi a me non interessano affatto. lo scudo coniato a Firenze in precedenza da Cosimo era quello che non riportava la corona sopra lo stemma a cuore al diritto perchè x cautela non volle anticipare il ruolo che poi avrebbe preso e espresso x la città di Firenze e la Toscana. passò da capo primario della città a Duca della Repubblica Fiorentina. metto ancora due immagini prese dal web la prima immagine : sempre per fare un paragone, considerata un qspl x Ranieri sempre molto bella, ma molto più spenta e con poco bordo. la seconda immagine : Firenzed=28 mmCosimo I de’Medici duca della Repubblica di Firenze, 1536-1574. Primo periodo, 1536-1537. Scudo d’oro, AV 3,28 g. COSMVS II – MEDICES Stemma. Rv. NOBIS – DEI – VIRTVTE EST Croce incavata e gigliata accantonata da 4 oggetti a forma di pera. CNI 6. Galeotti I/2. Friedberg 286 var.Estremamente raro. Colpetti nel campo, altrimenti BB 3 Cita
dabbene Inviato 16 Luglio, 2015 #28 Inviato 16 Luglio, 2015 Anche qui ....vedo storie di corone che ci sono e non ci sono, l'osservazione di come cambia ed evolve lo stemma è molto interessante.... 1 Cita
fofo Inviato 16 Luglio, 2015 Autore #29 Inviato 16 Luglio, 2015 x chi vuole approfondire sulle conservazioni di monete del 500/600/700 si può indicare un grado di conservazione in più sopra lo splendido quando una moneta risulta fresca di conio e appare brillante. ad esempio pongo un altra monetazione, ma dello stesso periodo, classificata da Crippa in SPL/FDC, (grado credo un pò stretto per via delle schiacciature forti consone alla monetazione) x me un qFDC ci stava tutto! ROMA. CLEMENTE VII (1523-1534) – Giulio, tra i due Santi, piccolo giglio: armetta v. Muntoni tav. A/40. Roma. CNI, 98. Schiacciature di conio. Esemplare di grande freschezza arg SPL/FDC le monete quando appaiono più spente di solito presentano anche i rilievi consunti o graffi di circolazione, in queste monetazioni non importa sempre che la moneta sia più o meno schiacciata o meno impressa per dare un grado alto di conservazione quando presenta una freschezza di conio notevole! solo per chiarire a chi non colleziona il periodo. saluti fofo Cita
fofo Inviato 17 Luglio, 2015 Autore #30 Inviato 17 Luglio, 2015 (modificato) sempre col cellulare..però si drovebbe vedere la freschezza della legenda che viene in fuori e forse meglio il colore. anche la perlinatura.. sono monete di una tale sottigliezza che mi domando come facessero a coniarle.. poi riporto il peso da bilancino preciso Anche in questa foto la luce e i particolari non sono il top, ad esempio ora la moneta pare di rame ahhhaaa :rofl: avessi uno stativo e una macchina fotografica come si deve.. preferisco comprare monete, non so si nota... :pleasantry: Modificato 17 Luglio, 2015 da fofo Cita
Marfir Inviato 22 Luglio, 2015 Supporter #31 Inviato 22 Luglio, 2015 @@fofo Ricordati il peso prima di riporla in banca, grazie. Saluti Marfir Cita
fofo Inviato 22 Luglio, 2015 Autore #32 Inviato 22 Luglio, 2015 @@Marfir hai perfettamente ragione, mi scuso, sarà stato il nervoso, sarà stato il caldo. Non l ho fatto, mi era completamente passato dalla mente. Ho già riposto la monetina.. Cita
Marfir Inviato 22 Luglio, 2015 Supporter #33 Inviato 22 Luglio, 2015 @@Marfir hai perfettamente ragione, mi scuso, sarà stato il nervoso, sarà stato il caldo. Non l ho fatto, mi era completamente passato dalla mente. Ho già riposto la monetina.. Accidenti, peccato, sarà per la prossima volta. Grazie lo stesso. Saluti Marfir Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..