Vai al contenuto
IGNORED

LUCA di non facile reperibilità


pizzamargherita

Risposte migliori

Buongiorno,

moneta di non facile reperibilità. Questo è quanto è quanto è stato scritto. Nessun altro elemento aggiunto per l'identificazione.

È possibile che questa moneta sia stata postata tempo fa da mio padre, anche se non credo perché gli amici lamonetiani l'avrebbero identificata al meglio, particolarmente se si tratta di una moneta rara.

 

Grazie. PizzaMargherita

 

peso: 0,38 g

diametro: 13,2 / 13,6 mm

post-36619-0-92559400-1436861714_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gentile @pizzamergherita

in questo caso si tratta di un cosiddetto "popolino" ovvero un denaro piccolo o picciolo della zecca di Lucca. Sulla sua cronologia al momento si trovano indicazioni generiche al periodo di fine Trecento. Di sicuro è stato emesso dopo che Carlo IV ha liberato Lucca dalla dominazione pisana nel 1369. Dai documenti sappiamo che nel 1371 e nel 1372 fu ordinata la battitura di altri denari con la L da un lato e il Volto Santo dall'altra. Quindi potrebbe essere possibile che sia stato coniato in quel biennio, anche se sto facendo un censimento dei tipi e dei conii diversi e mi pare assai probabile che la battitura sia andata avanti per qualche tempo in più.

 

In realtà è di non facile reperibilità in buone condizioni, mentre con il grado di usura del suo e con il bisante centrale ne ho schedati diversi; direi quindi che ha una rarità media; ad esempio il Montagano / MIR, p. 73, n. 145, gli attribuisce rarità NC, e il Bellesia, in Lucca. Storia e monete, 2007, p. 121, lo dà come "comune").

 

Un cordiale saluto MB

 

P.S. Mi era partito il messaggio prima di completarlo, sorry.

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 per la precisione nella identificazione della moneta e per la tempestività.

Allego l'immagine con il particolare della armetta.

L'immagine non risolve più di tanto. È possibile che un occhio esperto, da un piccolo particolare possa identificare il segno.

Grazie. PizzaMargherita

 

 

 

 

post-36619-0-29660500-1436867895_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok quello è il segno a fianco della P, che è una E in realtà abbastanza leggibile: non mi riferivo dunque a quello.

 

Come avevo scritto in precedenza, ma magari in modo non chiaro, l'armetta se c'è in questo caso è sul lato della croce, che interseca la legenda e tra due punti.

 

Servirebbe dunque la fotografia di quel particolare, grazie.

 

Di nuovo un saluto,

MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho inserito il particolare del picciolo di Pisa nella identificazione della moneta di Lucca.

Domani mattina la posto correttamente.Scusate.

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.