Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 5 Lire identificazione


piergi00

Risposte migliori

Supporter

Ciao Piergi : un gettone insolito, il tuo - Dai caratteri si direbbe sia stato prodotto nella prima metà del secolo scorso : ma un controvalore di 5 Lire non era poco per un gettone, per di più anonimo..

 

La fitta retinatura al verso rende indisponibile il lato per l'incisione del nome del committente, d'altronde di gettoni anonimi non ne ho notizia.

 

Che fosse un campione, una prova ? Tu che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il fregio all'interno dei rombi sembra un giglio, ma non ne sono affatto sicuro.: una produzione fiorentina ? però il giglio di Firenze è nettamente diverso......

post-2460-0-15742600-1436867916.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Aggiungo questo gettone con lo stesso diritto di quello di piergi ma di diametro inferiore e con la sola perlinatura al rovescio.

Gettone 5 lire uniface Verona 2016.jpg

Ottone: 9,621 g, 32 mm.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone di pari controvalore ma con una sigla di più lettere intrecciate sull’altra faccia.

Gettone 5 lire con sigla Verona 2016.jpg

Lega di metallo bianco: 21,65 g, 38 mm.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone di controvalore L 2 impresso su entrambe le facce.

Gettone Lire 2 Verona 2016.jpg

Ottone: 6,645 g, 30 mm.

Un po’ di patina di cuprite che secondo me non guasta: preferisco lasciargliela.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso rendere nota la risposta che , dopo  avere visto da un commerciante di monete e gettoni, un  gettone con lo stesso valore e le scritte simili come caratteri ho ricevuto alla mia domanda. Mi è stato riferito che si tratta di gettoni utilizzati nelle case chiuse degli anni '40 dai clienti come pagamento per prestazioni da parte delle signorine.

Non so se sia vero.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Può essere…

Qui sono stati descritti gettoni di alluminio o di ottone con il solo valore (1000 e 500) su una faccia che si pensa fossero destinati a questo scopo nell’ultimo periodo di attività delle case chiuse. Per altri gettoni, invece, non sorgono dubbi circa il loro uso in quanto su una faccia riportano il nome della ‘casa’ (chiamata casa, villa, pensione o albergo), a volte anche con l’indirizzo, e sull’altra il valore variabile a seconda della prestazione richiesta.

Qui puoi trovare gettoni e notizie sul tema

http://www.lamoneta.it/topic/68496-marchette-da-fiesole/

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.