Vai al contenuto
IGNORED

Corpus Nummorum Imperii Romani


Risposte migliori

Segnalo l'uscita dei primi 2 v di questa novità bibliografica:

 

questo il sito per acquisire informazione ed acquistarli

 

http://www.moneteimperialiromane.it/cnir-demo-2/

 

è possibile inoltre acquistarli su Amazon 

 

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=gabriele+lepri

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'aneddoto che centra poco con i libri ma che è curioso: ho potuto osservare in mano entrambi i sesterzi che sono in copertina a questi due volumi e che sono entrambi passati per il convegno di Verona un paio d'anni fa prima di finire poi in asta.

 

Questo il Traiano:

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1129&category=23704&lot=1056405

 

L'adriano invece mi sembra fosse poi passato da Varesi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema e' che l'autore porti a termine tutti i volumi previsti.

Vedi : Banti-Simonetti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me c'è un enorme problema di competenze, mi spiego..... non conosco bene l'autore, quindi parlo in via totalmente ipotetica....

credo che portare a compimento un'opera del genere sia difficilissimo, perché chi ha ottime competenze di un periodo, non le ha altrettanto buone di un altro...almeno di norma....

 

supponendo che il suo lavoro sul II sec sia ottimo (magari è proprio così, dico supponendo solo perché non ho visto nulla), come sarà il lavoro sul III secolo?

e soprattutto, come sarà il lavoro per quel "ginepraio" che conosco abbastanza bene, ovvero il V sec?

 

non conosco il piano dell'opera...scriverà tutto lui?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal sito mi sembra un'iniziativa di un giovane e volonteroso archeologo e numismatico. Da quanto ho capito è anche un'iniziativa piu' o meno autofinanziata al momento.

Se avrà successo con questi due volumi continuerà con gli altri altrimenti credo si fermerà qui.

Non lo conosco e quindi non posso giudicare la competenza ma effettivamente coprire tutto l'impero romano con un buon grado di conoscenza mi sembra difficile. Non per niente lavori come il RIC sono il prodotto collettivo di piu' studiosi per ogni singolo volume per cui alla fine sull'opera completa lavorano anche 10 studiosi differenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


a me ha mandato una mail con la descrizione del piano dell'opera.saranno 12 volumi e sono prossimamente in uscita anche il primo ed il secondo volume(quello presentato attualmente e' il terzo...).

 

per gli altri non saprei...e' previsto comunque uno sconto per chi acquista direttamente dal'autore.

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate posso capire i giudizi, anche molto duri, ma che siano giudizi e mai pregiudizi.

 

qui ho riscontrato due critiche che reputo pretestuose.

 

1)chi ci garantisce che finisce l'opera?

ma scusate, qualcuno di voi fa il veggente? sa come andrà il futuro? l'autore ha mostrato la volontà di continuare e di finire l'opera. potrebbe giurarvelo con certezza? no. nessuno potrebbe.

 

2)questo tipo di opere vengono scritte da almeno 10 studiosi.

e chi lo dice? chi dice che siano meglio 10 studiosi che dedicano 1 ora al giorno che non 1 solo studioso che dedica 10 ore al giorno?

vi ricordo che l'opera historia numorum-Italy curata da Rutter ha avuto numerosi studiosi partecipi fra i quali Crawford. l'opera è molto mediocre, contiene numerosissimi errori, è un copia incolla di vecchie opere antiquarie senza alcuna verifica. non c'è alcun spirito critico. quindi?

 

diamo la possibilità a questo giovane studioso di proporsi e di mostrare quello che ha da dire. dopo aver comprato o visionato l'opera in qualche biblioteca, allora potremo parlare con giudizio.

 

saluti.

 

maria a.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della tua partecipazione diretta alla discussione, credo che le domande non mancheranno! Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ho acquistato i primi due volumi dell'opera di Gabriele Lepri.

Finalmente qualcuno che si è preso l'onere, e spero per lui l'onore, di iniziare e completare ,in un prossimo futuro recente, un'opera sulle monete imperiali in lingua italiana.

Opera che mancava nella mia e in molte altre biblioteche da decenni.

 Facilmente consultabile, ricca di foto recenti e ben definite, è da considerare come elemento di riferimento per le romane imperiali.

I cenni storici all'introduzione dell'imperatore trattato, sono poi di grande utilità per la datazione delle monete stesse.

Per me ritengo sia un ottimo acquisto, in attesa   dei prossimi volumi.

Complimenti all'autore !!

Franco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono fatto inviare l'anteprima e sembra un lavoro ben fatto: fosse anche solo un aggiornamento del RIC direi che ce n'era gran bisogno.

Non condivido però la scelta di scrivere in italiano: questo costituirà un limite troppo importante confinando la diffusione dell'opera al nostro paese e quindi di fatto castrandone le prospettive di diffusione come riferimento bibliografico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Mi sono fatto inviare l'anteprima e sembra un lavoro ben fatto: fosse anche solo un aggiornamento del RIC direi che ce n'era gran bisogno.

Non condivido però la scelta di scrivere in italiano: questo costituirà un limite troppo importante confinando la diffusione dell'opera al nostro paese e quindi di fatto castrandone le prospettive di diffusione come riferimento bibliografico.

bè, se la desideri in inglese .... c'era già quella (ingiustamente sottovalutatissima) di Rasiel Suarez, ERIC II.

 

ho scaricato la demo (e possiedo ERIC II) sembra che le 2 opere si assomiglino assai.

pro dell'italiano : probabilmente, anzi decisamente + approfondito lato "storia" e comprensibile (per un italiano). 

pro dell'americano : il meraviglio sistema di catalogazione .... specie per chi come me ha a che fare con moneta da ciotola e spesso le legende non sono complete, il sistema di ERIC II aiuta tantissimo a capire (per esclusione) cosa si ha tra le mani.  Mentre il sistema dell'italiano prevede di avere una moneta perfetta al 100% per la catalogazione.

 

PS : Lepri, perchè le foto non sono a colori ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vigno, le foto le ho messe in bianco e nero perché molte immagini (più della metà) provenivano da libri e cataloghi d'asta dei primi del '900 e per rendere omogeneo il tutto ho preferito fare questa scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho acquistato il primo volume. L'ho fatto principalmente perchè confido molto sulla serietà dell'A, in quanto ho già apprezzato suoi articoli sulle città dell'Asia Minore e Monete provinciali in "Cronaca Numismatica".

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena acquistata anche io, ho parlato direttamente con Gabriele e mi pare una preparata persona in merito e molto convinto a portare a fine l'opera con il massimo impegno, quindi lodevole per tutto questo vista la mole di lavoro che avra'.

 

 

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho acquistato il primo volume. L'ho fatto principalmente perchè confido molto sulla serietà dell'A, in quanto ho già apprezzato suoi articoli sulle città dell'Asia Minore e Monete provinciali in "Cronaca Numismatica".

 

Ho fatto un po' di confusione (età...) Ho confuso l'Autore con Roberto Pace. Prego cortesemente entrambi gli AA. di scusarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto un po' di confusione (età...) Ho confuso l'Autore con Roberto Pace. Prego cortesemente entrambi gli AA. di scusarmi.

 

Il volume III, che poi sono due (III/1 e III/2), mi è già arrivato. Si presenta molto bene, in modo elegante. Ora non resta che leggerlo ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto in questi giorni l'anteprima gratuita, e ai miei occhi appare la proposta di un lavoro sì ambizioso, ma decisamente utile e anche "bello".

Personalmente mi sono deciso ad acquistare questa prima uscita, che tra l'altro ha anche un prezzo congruo ma non eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Leggo da un paio di giorni i volumi da poco acquistati e devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dai due libri, ampia la parte storica con tante informazioni utili, tante le foto presenti nella catalogazione,

e il metodo di catalogazione cronologica che a me piace!

Non da poco, il fatto che sia scritto in italiano.

Per un appassionato neofita come me vince il confronto con altre blasonate opere del genere, e credo di poter assumere quest'opera come riferimento per la monetazione imperiale.

Complimenti a Gabriele Lepri, e aspetto con impazienza i prossimi volumi che tratteranno

i miei imperatori preferiti..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Io sono al inizio e anche ho dificolta con inglese, quindi libro scrito in italiano dove ce un po di storia dei imperatori con la classificazione  delle monete....meglio di cosi ??? Ho acquistato ii libri e ho cominciato a leggere...aspetto ii prossimi volumi.Per me e un buon lavoro.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.