Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi chiedo aiuto per arrivare ad una corretta classificazione di questi che credo proprio essere denari provisini romani.

Nel primo, di diametro 13/13,5 m, vedo al D/: il pettine sormontato da S con a destra una stella in contorno rigato/perlinato; nella leggenda leggo EN(o H)ATUS (che dovrebbe stare per SENATUS). Al R/: una croce patente con stella nel I quadrante e qualcos'altro nel II e IV sempre in contorno rigato/perlinato; in legenda sono visibili le lettere ????PUS I I separate da punti.

Nel secondo, di diametro 14/15 mm, c'è al D/: Pettine con S tra stella e crescente (per intenderci mezzaluna appoggiata con la "gobba" al pettine). Al R/: croce e intravedo in legenda la scritta ROMA CAPUT

Vi ringrazio

post-47121-1437322136,28_thumb.jpgpost-47121-1437322149,24_thumb.jpgpost-47121-1437322165_thumb.jpgpost-47121-1437322185,97_thumb.jpg


Inviato

Si tratta di provisini di tarda emissione, prodotti quindi nel XIV secolo...per riferimenti bibliografici precisi servirebbero però foto più nitide..magari postale direttamente nella discussione segnalata da @@eliodoro ,così avranno più visibilità!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.