magdi Inviato 27 Luglio, 2015 Supporter #1 Inviato 27 Luglio, 2015 E' uscito il nuovo numero della rivista internazionale OMNI, con il volume n. 9; tra gli altri articoli, ho letto con piacere quello degli amici Mario e Riccardo. Posto il link alla rivista che è interamente consultabile sul web, buona lettura :D . https://www.academia.edu/14390732/Revue_Numismatique_OMNI_9_Revista_Numismatica_n_9_-_07_2015 5 Cita Awards
dabbene Inviato 28 Luglio, 2015 #2 Inviato 28 Luglio, 2015 Due parole su OMNI per chi non la conoscesse, è una Rivista Internazionale semestrale giunta ormai al nono numero totalmente gratuita e distribuita in forma digitale, quindi accessibile e leggibile da parte di tutti. Oggi i contributi on line si stanno diffondendo sempre più, riducono i costi, permettono la totale e immediata divulgazione, di contro manca il prodotto cartaceo tanto caro a molti, però nulla esclude che uno possa stamparsi una copia per uso personale. I contributi in questo numero sono 27, di cui due italiani ; i contributi della monetazione classica formano il blocco prioritario e sono tutti scritti in altra lingua, di solito inglese. Nel mio caso il problema di una buona traduzione in inglese è stato risolto brillantemente da Riccardo Marzi che vive da anni in Inghilterra. Bisogna ovviamente leggerli, il livello generale mi sembra buono ; sono stati sottoposti a uno screening di quelli ricevuti prima della pubblicazione. Nel comitato editoriale con una maggioranza franco - spagnola c'è anche il nostro Ermanno Arslan, buona lettura per il momento..... 3 Cita
dabbene Inviato 28 Luglio, 2015 #4 Inviato 28 Luglio, 2015 Molto diffusa e letta anche in Sudamerica tra l'altro...... Cita
417sonia Inviato 28 Luglio, 2015 Supporter #5 Inviato 28 Luglio, 2015 Buona serata Visto e letto (poco e per sommi capi ... considerato il mio inglese); bravi Mario e Riccardo :clapping: con calma e tempo lo leggerò come si deve. saluti luciano Cita
acraf Inviato 28 Luglio, 2015 #6 Inviato 28 Luglio, 2015 Una rivista molto interessante e molto seria. Gli articoli vengono sottoposti ad alcuni revisori che analizzano la validità del contributo e talvolta suggeriscono delle correzioni. Buona la qualità scientifica e anche delle immagini proposte. Al momento è monopolizzata soprattutto da autori di lingua spagnola e francese, ma prevedo una sua maggiore diffusione anche in altre aree. Cita
dabbene Inviato 29 Luglio, 2015 #7 Inviato 29 Luglio, 2015 Si, c'è una buona organizzazione scientifica alle spalle, gli articoli ricevuti erano 39, ne sono stati approvati 27 con una percentuale del 69% di ammissioni. A quelli approvati venivano poi mandate delle avvertenze onde poter migliorare in alcuni punti il testo per la stesura definitiva e veniva inviata una pagellina su 5 aspetti da loro decisi con punteggi da 1 a 5. E' un buon prodotto di massima, a colori, purtroppo la nostra lingua e la scarsa partecipazione di italiani ci obbligano a scegliere una lingua diversa dalla nostra, normalmente è l'inglese. Cita
numa numa Inviato 1 Agosto, 2015 Supporter #8 Inviato 1 Agosto, 2015 Non l' ho ancora letto ma faccio sinceri complimenti all'amico Dabbene per la sua impresa :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..