ak72 Inviato 3 Agosto, 2015 #1 Inviato 3 Agosto, 2015 Appena acquistata sul noto sito: Denarino di Ancona (il venditore dichiara 15mm, 0,5 grammi) La particolarità è nella leggenda del rovescio dove la esse di PP S QVI RIA risulta rovesciata e dalla forma molto simile a quella di un sei. Avete informazioni su questa variante? Io non ho trovato nulla 1 Cita Awards
ak72 Inviato 3 Agosto, 2015 Autore #2 Inviato 3 Agosto, 2015 i più simili: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/11 Cita Awards
miroita Inviato 4 Agosto, 2015 #3 Inviato 4 Agosto, 2015 Ciao, monetina interessante quella che hai appena acquistato da Lanz. Non ho partecipato all'asta perché possiedo già alcuni esemplari con la S coricata in legenda. La variante è già conosciuta e se ne è parlato tempo fa anche qui sul forum (mi sembra di ricordare che ne avesse presentata una @@scacchi) che poi dovrebbe aver inserito anche in Catalogo. Per quanto mi risulta, se ne trovano con la S coricata nelle tipologie più tarde ma ancora con buona lega d'argento, quelle che CNI cataloga come CNI 74-76 e Biaggi 42. Nella scheda che hai segnalato, da me compilata, puoi trovarne un paio di esemplari. Il tuo esemplare, più che la particolarità della S coricata ne ha un'altra: un piccolo cuneo nella parte esterna del cerchio proprio all'altezza della S. Una cosa voluta? fortuita? Ne prendo nota qualora se ne presentassero altri esemplari. Comunque, complimenti. 5 Cita
ak72 Inviato 4 Agosto, 2015 Autore #4 Inviato 4 Agosto, 2015 @@miroita grazie mille per le spiegazioni ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..