gennydbmoney Posted August 15, 2015 #1 Posted August 15, 2015 (edited) buongiorno a tutti,vi posto questo 3 cavalli di Filippo III° catalogato al n°65 del P.R. e al n°228 del MIR,la cosa che reputo interessante è che al dritto al posto della pietra focaia circondata dagli acciarini presenta sempre la pietra focaia ma circondata da altre 4 pietre focaie,in più presenta un'altra anomalia,il peso è di 4,10 anzichè 2,58,da qui il nome "cavalloni" :D sarei interessato nel sentire i vostri pareri,ecco le foto: Edited August 15, 2015 by gennydbmoney 2 Quote
gennydbmoney Posted August 18, 2015 Author #3 Posted August 18, 2015 buongiorno a tutti,visto che dopo tante visite nessuno ha commentato devo presumere che sia un'inedito? :o Quote
gennydbmoney Posted August 18, 2015 Author #4 Posted August 18, 2015 @@francesco77, un tuo parere è d'obbligo...come minimo... ;) Quote
aleale Posted August 20, 2015 #5 Posted August 20, 2015 Sul PR non c'è e nemmeno in altri cataloghi a mia disposizione. Ci vorrebbe una ricerca più approfondita anche sul CNI, ma effettivamente... 1 Quote
Gaetano95 Posted September 5, 2015 #6 Posted September 5, 2015 (edited) Non avevo mai visto questa discussione, il 15 di agosto non credo che sia stato il periodo ideale per pubblicarla :P questa moneta è veramente interessante, domani cerco di scrivere qualcosa per fare il mio piccolo contributo :) Quanto è di diametro? Edited September 5, 2015 by Gaetano95 Quote
vox79 Posted September 8, 2015 #7 Posted September 8, 2015 Puoi fotografare il bordo per favore? Grazie 1 Quote
gennydbmoney Posted September 10, 2015 Author #8 Posted September 10, 2015 @@Gaetano95,il diametro è di 24 millimetri @@vox79,al momento non posso fotografare il bordo Quote
vox79 Posted September 10, 2015 #9 Posted September 10, 2015 @@Gaetano95,il diametro è di 24 millimetri @@vox79,al momento non posso fotografare il bordo Il bordo è estremamente importante per capire il motivo del peso elevato Quote
gennydbmoney Posted September 10, 2015 Author #10 Posted September 10, 2015 vabbè,lo dirò al direttore della banca... :P Quote
vox79 Posted September 11, 2015 #11 Posted September 11, 2015 vabbè,lo dirò al direttore della banca... :P Speriamo che capisca la necessità di concederci almeno una foto Quote
gennydbmoney Posted June 30, 2016 Author #12 Posted June 30, 2016 mi ero proprio scordato di questa discussione e quindi non ho fotografato il bordo,mi riprometto che lo farò appena mi si presenterà l'occasione ma a parte il bordo quello che mi sembra interessante è che al dritto la pietra focaia e circondata da altre pietre focaie e non da acciarini... qualcun' altro vuol dire la sua? Quote
Rex Neap Posted June 30, 2016 #13 Posted June 30, 2016 @@gennydbmoney...secondo la tua opinione questi cosa sono. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/8 Quote
gennydbmoney Posted June 30, 2016 Author #14 Posted June 30, 2016 @@gennydbmoney...secondo la tua opinione questi cosa sono. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/8 Pietra focaia con acciarini... Quote
Rex Neap Posted June 30, 2016 #15 Posted June 30, 2016 ...non so, ma a me sembrano tutti e cinque uguali........ma forse vedo male. Non vorrei pensare che ci fosse stata una cattiva interpretazione dei particolari di questa moneta.......devo verificare.....mi faccio il nodo. Bisognerebbe dare un'occhiata al Bovi.....perchè è da lui che si inizia la catalogazione di Pietre focaie ed acciarini. ;) Quote
Rex Neap Posted June 30, 2016 #16 Posted June 30, 2016 @@gennydbmoney...questa che ti mostro è la n. 71 del Bovi......mi scuso per la foto, ma è così,.....alla n. 72 però è citato un'altro esemplare sempre della sua collezione (ma senza foto) che riporta all'esterno di ciascun acciarino un punto.......potrebbe essere come la tua. 1 Quote
gennydbmoney Posted July 1, 2016 Author #17 Posted July 1, 2016 @@Rex Neap, Grazie Pietro, appena torno a casa ci guardo, e pensare che il Bovi l'ho avuto tra le mani tutto ieri sera ma non ci ho proprio pensato , però ho guardato sul corpus e li non c'è... Quote
Rex Neap Posted July 1, 2016 #18 Posted July 1, 2016 @@gennydbmoney...lì, nel Corpus non c'è...perchè gli autori chiamano questi particolari con nomi diversi....come detto prima è stato il Bovi a dargli la denominazione corretta. Quote
Layer1986 Posted July 3, 2016 #19 Posted July 3, 2016 @@gennydbmoney...secondo la tua opinione questi cosa sono. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/8 ecco dove avevo visto i 5 simboli uguali :D Quote Awards
Sanni Posted July 3, 2016 #20 Posted July 3, 2016 Chissà chi nel catalogo l'ha postata nel 2011. :D 1 Quote
Layer1986 Posted July 5, 2016 #21 Posted July 5, 2016 @@gennydbmoney...questa che ti mostro è la n. 71 del Bovi......mi scuso per la foto, ma è così,.....alla n. 72 però è citato un'altro esemplare sempre della sua collezione (ma senza foto) che riporta all'esterno di ciascun acciarino un punto.......potrebbe essere come la tua. Che a ben vedere i puntini ci sono anche in quella del catalogo Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.