Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

come da titolo, ho ereditato un po di monete, chiedo scusa a tutti, ho letto il regolamento della sezione che prevederebbe un topic per ogni singola moneta, ma ci metterei 2 anni...vi posto una lista, nel caso servissero dettagli su qualche specifica moneta vi prego di chiedere senza nessun problema, ringrazio chi vorrà dedicarmi del tempo.

Non vorrei vendere, sopratutto se il valore è modesto, penserei a vendere solo se ci fosse qualche singola moneta dal valore "considerevole" (qualche decina di euro).

Mi scuso in anticipo se nella descrizione o nella lista ho scritto qualche grossa sciocchezza.

REPUBBLICA:

7 X 1 lira [1x arancia 1950, 5x cornucopia 1954, 1x cornucopia 1953]

5 X 2 lire [4x ape (52,54), 1x diametro grande spiga 1950]

4 X 10 lire (2x spiga 1971, 2x diametro grande cavallo alato 1950)

7 X 5 lire [5Xdelfino  (1971, 51, 53, 54,55), 2x uva 1949]

7 X 20 lire quercia (2x 1971, 2x 1970, 2x 1969, 1x 1957)

5 X 500 lire (4 x caravelle bandiera corretta, 1x centenario quadriga)

1 X 100 lire centenario accademia Livornoivorno

1 X 200 lire esposizione filattelica Genova

1 X 50 lire cornucopia (?) 1996

REGNO DI SARDEGNA

1 X 5 lire Carlo Albero (diametro grande) 1835

UMBERTO I:

2 centesimi 1897

VITTORIO EMANUELE II:

2 X 50 cent. 1863

VITTORIO EMANUELE III:

24 X 10 cent [9 X scudo (39, 40, 42, 38) 15 X ape]

29 X 5 cent tra aquila e spiga (se serve dettaglio le elenco)

1 X 50 cent leoni 1925

4 X 50 cent rapace e fascio 1940-1941-1942

1 X 2 lire 1939 (diametro grande, aquila e fascio)

10 X 20 cent testa e fascio ( anni 40-41-42-43)

1 X 20 cent esagono 1918

1 X 5 lire 1927

Inviato

Ciao,

dipende tutto molto dalla conservazione di ogni singolo esemplare, comunque sarebbero interessanti da visionare, essendo monete abbastanza importanti, lo scudo di Carlo Alberto, il 2 cent.1897 ed anche i due pezzi da 50 cent.1863. Posta delle foto di questi esemplari, così potremmo esprimere giudizi più completi, precisi e attendibili! :good:

Inviato

Ciao, grazie per la risposta, le condizioni dello scudo direi moneta splendida, forse anche troppo (esistono dei falsi?), il 2 centesimi 1897 a parte il fatto d'essere scura mi sembra in condizioni molto buone, i 50 cent del 1863 sembrano ancora più belli perchè probabilmente di materiale diverso e quindi non inscurite, ho qualche problema al momento a fare delle foto decenti, le pubblicherò il prima possibile.

Inviato

eh, si, i falsi dello scudo esistono eccome. ma se non lo vediamo non possiamo dirti nulla a riguardo.

ciao.

Inviato (modificato)

Ciao, grazie per la risposta, le condizioni dello scudo direi moneta splendida, forse anche troppo (esistono dei falsi?), il 2 centesimi 1897 a parte il fatto d'essere scura mi sembra in condizioni molto buone, i 50 cent del 1863 sembrano ancora più belli perchè probabilmente di materiale diverso e quindi non inscurite, ho qualche problema al momento a fare delle foto decenti, le pubblicherò il prima possibile.

Perfetto, attendiamo foto per giudicare! :good: Sono molto curioso per lo scudo, ma come già detto non si esclude la possibilità di un falso, come non si esclude quella di un bell'esemplare autentico.

Modificato da Alex0901

Inviato

Allora signori mi scuso ma al momento fare delle foto mi è impossibile, ho usato uno scanner, spero possa bastare almeno a farsi un idea:

post-47751-0-90601600-1440157723_thumb.j

post-47751-0-37399200-1440157893_thumb.j

Inviato

Dunque, il 2 centesimi e i due 50 centesimi sono sicuramente autentiche, gradevoli e collezionabili, mentre adesso che vedo le foto dello scudo mi stanno sorgendo alcuni dubbi... Mi raccomando, posta una bella foto dello scudo e di conseguenza i dubbi spariranno!;)

Inviato

A proposito, posta anche una foto del taglio, dove è possibile visionare la scritta "FERT FERT FERT" in incuso.

Inviato

sul taglio sono riportare le scritte FERT FERT FERT intervallate da non saprei dire cosa, tre simboletti con al centro un simboletto che sembra rappresentare 3 collinette , il resto del taglio è liscio... comunque mi farò prestare una macchina fotografica per le foto...c'è qualche altro particolare che potrebbe togliere il dubbio circa l'autenticità che io stesso possa verificare? Per le altre monete, a livello economico, c'è una stima di massima? Conoscete un esperto fidato a Genova al quale potersi riferire?

Inviato (modificato)

Bene, ti allego intanto l'elenco dei NIP presenti a Genova, tutti seri ed affidabili:http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspx

Per quanto riguarda una stima, a mio parere siamo sui 5-7 euro per il  2 cent.1897, mentre per la coppia di 50 cent.1863 siamo sui 20-25 euro cadauno.

Diciamo che è un pò tutto l' insieme dello scudo che mi fa sorgere alcuni dubbi sulla sua autenticità (in particolare il naso ed il busto in generale...).

Modificato da Alex0901

Inviato (modificato)

@@coinslove

per quello che vedo dalla foto lo scudo di Carlo Alberto è al 99,999% un falso, naturalmente senza valore.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Grazie a tutti i partecipanti, intuisco che le altre monete in lista abbiano valori trascurabili, se è così mi sa che le tengo tutte e chissà che non possa essere l'inizio di una nuova passione  :good:

Inviato

Per carità, le quotazioni delle altre monete non saranno elevatissime, ma come già detto tutto è in relazione alla conservazione, e sono comunque monetine interessanti (In particolare quelle di Vittorio Emanuele III...) :good:

Inviato

Lo scudo è falso, speriamo, come tu dici, sia l'inizio per diventare uno di noi!

Inviato

purtroppo concordo pienamente con Liutprand e TIBERIVS, credo che non vi siano grandi dubbi sulla non autenticità dello scudo. ciao.

Inviato

Concordo anch'io sulla non autenticità dello scudo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.