Vai al contenuto
IGNORED

ROTOLINI


Risposte migliori

Quelli da 2 euro valgono 80 euro l'uno.  :P

154870[/snapback]

Grazie josarcina,,di che anno?Quanti ce ne sono in un rotolino?

155025[/snapback]

40 monete a 2 euro l'una :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte l'ovvio valore facciale, il rotolino italiano in €uro che ha le quotazioni più alte è quello da 5 cent 2003, che inizialmente ha avuto valutazioni superiori ai 100€ e adesso è tuttora quotato sui 60-70€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli unici rotolini degni di una considerazione sono quelli da 5 Ct 2003, 10 Ct 2004, 1 € 2004 e 20 Ct 2005 che hanno una valutazione abbastanza elevata, per gli altri rotolini, a parte quelli del 2002 che valgono il loro valore facciale, il loro valore si discosta di poco dal loro valore facciale, diciamo 1/3 € per i valori bassi (1/2/5 Ct) e 5/8 € per i valori più alti.

Saluti,

Denis L.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende molto dalla tiratura della moneta contenuta ma anche dalla speculazione che si fa... Ricordo che nel 2003 il rotolino da 20 Ct 2003 raggiungeva cifre elevate, 100/150 € sul noto sito, per poi trovarlo oggi a 10/13 €...

Denis L.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
Dipende molto dalla tiratura della moneta contenuta ma anche dalla speculazione che si fa... Ricordo che nel 2003 il rotolino da 20 Ct 2003 raggiungeva cifre elevate, 100/150 € sul noto sito, per poi trovarlo oggi a 10/13 €...

Denis L.

155447[/snapback]

Strano,,,sarà perchè non me ne intendo di quest cose.. ma proprio non capisco.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano,,,sarà perchè non me ne intendo di quest cose.. ma proprio non capisco.. :huh:

155557[/snapback]

I rotolini delle monete italiane, ad esclusione di poche eccezioni (tipo i 2€commemorativi) non vengono mai emessi nel loro intero quantitativo nello stesso tempo, bensì alla spicciolata. Capita così che i primi che riescono a trovare questi rotolini possono letteralmente fare il mercato, trovandosi in mano oggetti in quel momento rarissimi. In seguito, con la continua immissione e ritrovamento di rotoli, la rarità diminusce, e allo stesso tempo la richiesta cala, visto che motli collezionisti sono già stati soddisfatti. Ti faccio un esempio: nel 2004 reperii un rotolo da 2 cent 2004 (valore facciale 1€) quando ancora in giro se ne vedevano pochissimi, e riusci a venderlo su ebay per ben 30€. Questo rotolo in seguito si rivelò comunissimo (tanto che ne ho trovati poi altri 5 o 6). In questo momento penso che nessuno pagherebbe per questo rotolo più del valore facciale.

Per questo una delle regole fondamentali per chi colleziona monete contemporanee è quella di avere tanta pazienza...

P.S.

D'altronde non è che questo meccanismo apparentemente perverso sia prerogativa della numismatica. L'anno scorso in ottobre ho comprato il cellulare nuovo, gioendo anche per averlo trovato in offerta. Dopo nemmeno un anno questo cellulare lo vendono a listino a circa 70€ in meno del prezzo, scontato, che avevo trovato io l'anno scorso... :ph34r: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
Strano,,,sarà perchè non me ne intendo di quest cose.. ma proprio non capisco.. :huh:

155557[/snapback]

I rotolini delle monete italiane, ad esclusione di poche eccezioni (tipo i 2€commemorativi) non vengono mai emessi nel loro intero quantitativo nello stesso tempo, bensì alla spicciolata. Capita così che i primi che riescono a trovare questi rotolini possono letteralmente fare il mercato, trovandosi in mano oggetti in quel momento rarissimi. In seguito, con la continua immissione e ritrovamento di rotoli, la rarità diminusce, e allo stesso tempo la richiesta cala, visto che motli collezionisti sono già stati soddisfatti. Ti faccio un esempio: nel 2004 reperii un rotolo da 2 cent 2004 (valore facciale 1€) quando ancora in giro se ne vedevano pochissimi, e riusci a venderlo su ebay per ben 30€. Questo rotolo in seguito si rivelò comunissimo (tanto che ne ho trovati poi altri 5 o 6). In questo momento penso che nessuno pagherebbe per questo rotolo più del valore facciale.

Per questo una delle regole fondamentali per chi colleziona monete contemporanee è quella di avere tanta pazienza...

vuol dire che se riesco ad avere dei rotolini ad inizio anno,(esempio2007)quindi appena usciti dal conio;posso rivenderli ad un prezzo maggiore che in futuro?e quando un rotolino vale di piu' di un'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che se riesco ad avere dei rotolini ad inizio anno,(esempio2007)quindi appena usciti dal conio;posso rivenderli ad un prezzo maggiore che in futuro?e quando un rotolino vale di piu' di un'altro?

156014[/snapback]

Ovvio che un rotolo appena uscito ha una richiesta maggiore che non se è uscito da un anno... però è anche molto più difficile da reperire! Per quanto riguarda il valore è difficilmente stimabile prima dell'emissione, sia perchè non si conoscono i quantitativi coniati (quasi sempre vengono divulgati solo dopo qualche tempo),sia perchè a fare il prezzo di mercato è il mercato stesso....

P.S.

Attento quando quoti, ho modificato io il tuo messaggio perchè avevi mescolato domanda e risposta e non si capiva quasi nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 8 anni dopo...

Ciao,puoi guardare nel nostro catalogo o nel sito tiratura euromonete.Trovi tutte le tirature delle monete in Euro emesse.

Pensavo ti riferissi alla tiratura totale.Di quella dei rotolini pero' non saprei.Non sempre combaciano(Croce Rossa belgio ne e' un esempio)

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.