caiuspliniussecundus Inviato 21 Settembre, 2006 #2 Inviato 21 Settembre, 2006 Dovresti fornire anche peso e diametri. Io non sono esperto del periodo, lascio che siano altri a classificarlo con precisione. (Potrebbe essere un tremisse tardo, del V secolo) Cita
crivoz Inviato 21 Settembre, 2006 #3 Inviato 21 Settembre, 2006 A me pare molto un emissione di Libio Severo di Milano, un tremisse in oro coniato nel periodo 461-465 dc. Lo stile e'molto grezzo come capita sovente. Sono inoltre esistite contraffazioni di queste monte, ma dovrebbero essere di stile ancora diverso. Per una certezza assoluta sull'autenicià e identificazione andrebbe vista dal vivo.. Cita
apostata72 Inviato 22 Settembre, 2006 #4 Inviato 22 Settembre, 2006 Sempre che sia autentica prenderei in considerazione anche glicerio... mi pare di leggere "cer" ma anche criv potrebbe avere ragione Cita
crivoz Inviato 22 Settembre, 2006 #5 Inviato 22 Settembre, 2006 Sempre che sia autentica prenderei in considerazione anche glicerio... mi pare di leggere "cer" ma anche criv potrebbe avere ragione 155293[/snapback] Si...anche a me e' balenato in testa Glicerio ma lo stile di quest'ultimo..nei pochi esemplari che ho visto mi sembrava diverso.. Mi ricordo in particolare i capelli diversi.. Il passo da un SEVERVS ad un GLYCERIUS per lo stile dei caratteri utilizzati nella seconda metà V secolo e' breve Cita
Sciaraman80 Inviato 22 Settembre, 2006 #6 Inviato 22 Settembre, 2006 Come diceva Crivoz, dovrebbe trattarsi di una moneta Bizantina o imitazione di essa dato lo stile molto rozzo, ma senza le dimensioni e il peso è difficile dire se sia un Solido, Semisse o Tremisse .........!? Anche io ho una moneta di quel tipo (un Tremisse fourée) di Giustiniano Cita
apostata72 Inviato 22 Settembre, 2006 #7 Inviato 22 Settembre, 2006 Questa di libio si avvicina molto: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=154&Lot=176 Cita
crivoz Inviato 22 Settembre, 2006 #8 Inviato 22 Settembre, 2006 Vero Apo...sembra lui... Certo che lo stile di questo tremisse era abbastanza scadente..ne ho visti di migliori per Libio... :( Cita
marchemilio Inviato 22 Settembre, 2006 #9 Inviato 22 Settembre, 2006 beh comunque un raro imperatore che nn mi dispiacerebbe avere nella mia raccolta....poi quel periodo lì è interessantissimo Cita
crivoz Inviato 23 Settembre, 2006 #10 Inviato 23 Settembre, 2006 Sono d'accordo con te Marchemilio..solo che se fosse Glycerius il prezzo andrebbe all'incirca decuplicato :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..