Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
lucadesign85

Cosa mi sapete dire su questa moneta d'oro ?

ALLEGO FOTO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti fornire anche peso e diametri. Io non sono esperto del periodo, lascio che siano altri a classificarlo con precisione. (Potrebbe essere un tremisse tardo, del V secolo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare molto un emissione di Libio Severo di Milano, un tremisse in oro coniato nel periodo 461-465 dc.

Lo stile e'molto grezzo come capita sovente. Sono inoltre esistite contraffazioni di queste monte, ma dovrebbero essere di stile ancora diverso.

Per una certezza assoluta sull'autenicià e identificazione andrebbe vista dal vivo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre che sia autentica prenderei in considerazione anche glicerio... mi pare di leggere "cer" ma anche criv potrebbe avere ragione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre che sia autentica prenderei in considerazione anche glicerio... mi pare di leggere "cer" ma anche criv potrebbe avere ragione

155293[/snapback]

Si...anche a me e' balenato in testa Glicerio ma lo stile di quest'ultimo..nei pochi esemplari che ho visto mi sembrava diverso..

Mi ricordo in particolare i capelli diversi..

Il passo da un SEVERVS ad un GLYCERIUS per lo stile dei caratteri utilizzati nella seconda metà V secolo e' breve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti