grigioviola Inviato 27 Agosto, 2015 #1 Inviato 27 Agosto, 2015 Vi chiedo un piccolo aiuto per identificare questo rovescio, nello specifico mi interesserebbe capire che legenda vedete e che identificazione proponete per la divinità. Nulla vi dico per non influenzarvi. Grazie mille! Cita Awards
grigioviola Inviato 28 Agosto, 2015 Autore #2 Inviato 28 Agosto, 2015 visto che nessuno interviene, vi dico cosa leggo io: I C A X (foro) A V G G nel campo a sx F e a dx O all'esergo ML La figura sembra essere una PAX. Se le mie identificazioni sono esatte, la cosa comporta alcune ipotesi tra loro contrastanti. 1) Imitativa del tipo PAX AVG F|O/ML dove le lettere incoerenti sono frutto della fantasia dell'incisore 2) doppia battitura o coniata su precedente moneta con residui di lettere della precedente impronta a complicare la corretta leggibilità della legenda (che sarebbe sempre PAX AVG F|O/ML) 3) un esemplare riconducibile alla serie congiunta con Diocleziano e Massimiano del tipo AVGGG (mancherebbe la terza G, ma potrebbe essere un errore o potrebbe essere usurata... un po' di spazio ci sarebbe per la terza G anche se generalmente la legenda risulta anticipata negli esemplari similari con la A dove nella moneta c'è la X per intendersi). In questo caso, le lettere FO, se identificate correttamente, non sono repertoriate nella serie. Per completezza vi lascio anche il dritto: Cita Awards
eliodoro Inviato 4 Settembre, 2015 #4 Inviato 4 Settembre, 2015 Nessuna idea? Ciao @@grigioviola...monete difficile...opterei per la prima ipotesi imitativo del tipo F O Cita
grigioviola Inviato 4 Settembre, 2015 Autore #5 Inviato 4 Settembre, 2015 Credo sia l'ipotesi più corretta... anche se quella doppia "GG" al rovescio mi intrigava! Cita Awards
eliodoro Inviato 4 Settembre, 2015 #6 Inviato 4 Settembre, 2015 Adesso sono con il cellulare, l'antoniniano dovrebbe essere del 289... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..