Nello86 Posted September 2, 2015 #1 Posted September 2, 2015 Ciao a tutti..Mi sto avvicinando a questo fantastico mondo e volevo chiedervi un opinione per quanto riguarda lo stato di conservazione di questa moneta e del suo relativo valore ...grazie mille.. Quote
TIBERIVS Posted September 2, 2015 #3 Posted September 2, 2015 (edited) Ciao5 va bene che sei agli inizi però penso non sia così difficile..... I colpi macroscopici li puoi vedere.... moneta comune ed in condizioni scarse valore economico zero saluti TIBERIVS Edited September 2, 2015 by TIBERIVS Quote
nando12 Posted September 2, 2015 #4 Posted September 2, 2015 In questa conservazione il valore si annulla. Quote Awards
Nello86 Posted September 2, 2015 Author #5 Posted September 2, 2015 Avevo letto da qualche parte che la 100 lire del 56 valeva qualcosa..per questo ho postato le foto..credevo che anche in questo stato sarebbe stata comunque un pezzo interessante.. Grazie Quote
Giustino Posted September 3, 2015 #6 Posted September 3, 2015 Vero, il 1956 è un anno interessante ma va considerato anche che per le Lire della Repubblica conta molto - o moltissimo - l'aspetto della conservazione. Certo quei pezzi ci piacciono comunque, ma l'interesse numismatico è basso essendo diffusissimi e, di conseguenza, anche il valore di mercato può essere minimo. Considera anche che c'è differenza tra il prezzo di vendita cui può collocare un pezzo un venditore (magari, accettando di non vendere quella moneta per anni...) e quello che ne ricaveremmo noi privati ! Il secondo è di molto inferiore. Se hai occasione ti consiglio di prendere un buon catalogo aggiornato: indispensabile per continuare l'avvicinamento alla comprensione di questo mondo! Quote
Nello86 Posted September 3, 2015 Author #7 Posted September 3, 2015 Vero, il 1956 è un anno interessante ma va considerato anche che per le Lire della Repubblica conta molto - o moltissimo - l'aspetto della conservazione. Certo quei pezzi ci piacciono comunque, ma l'interesse numismatico è basso essendo diffusissimi e, di conseguenza, anche il valore di mercato può essere minimo. Considera anche che c'è differenza tra il prezzo di vendita cui può collocare un pezzo un venditore (magari, accettando di non vendere quella moneta per anni...) e quello che ne ricaveremmo noi privati ! Il secondo è di molto inferiore. Se hai occasione ti consiglio di prendere un buon catalogo aggiornato: indispensabile per continuare l'avvicinamento alla comprensione di questo mondo! Grazie mille d'avvero..lo conserveró..l'avrei fatto anche se valeva qualcosa..Sapresti consigliarmi un buon catalogo..?magari dove sono riportate anche le varianti o errori di conio..? Quote
Giustino Posted September 3, 2015 #8 Posted September 3, 2015 @Nello86 Io ho il catalogo Gigante, monete italiane 2015 (non comprende l'euro che non colleziono). Lo trovi ovunque ed è uno dei più consultati per giudizio unanime - senza voler fare pubblicità beninteso! Quote
arrigo65 Posted September 13, 2015 #10 Posted September 13, 2015 Ciao a tutti, anche io ho una moneta da 100 lire del 1956, mi sembra in condizioni buone, ma a voi il giudizio. Grazie Quote
Marfir Posted September 13, 2015 Supporter #11 Posted September 13, 2015 Moneta in conservazione MB. Saluti Marfir Quote
TIBERIVS Posted September 13, 2015 #12 Posted September 13, 2015 E'molto circolata segni d'usura e colpi queste monete hanno valore solo se perfettamente conservate TIBERIVS Quote
Edofall Posted September 13, 2015 #13 Posted September 13, 2015 Per trovarle in buono stato queste un metodo è comprare i rotolini quando capitano! Quote
jeffff_it Posted September 14, 2015 #14 Posted September 14, 2015 Beh rotolini del 56 ne ho visti pochi (mai). E poi a che prezzo?? Quote
stefcuoz Posted September 14, 2015 #15 Posted September 14, 2015 :crazy: ci vogliono alcuni mesi di lavoro per comprare un rotolino da 100 lire del 56, ammettendo di trovarne uno, oppure una dose massiccia di c..o Restando con i piedi sulla terra una ottima FDC si trova attorno ai 100 euro o poco meno, ma già in SPL che è una conservazione più che decorosa sono sufficienti 20 euro. Per un BB pieno ve la cavate con un paio di Eurini.. e c'è sicuramente un abisso tra un BB pieno e le moneta di Nello e di Arrigo.... Detto questo per iniziare va bene tutto :good: Quote
favima Posted September 22, 2015 #16 Posted September 22, 2015 Scusatemi ma cosa sono i rotolini? Quote
nando12 Posted September 22, 2015 #17 Posted September 22, 2015 Sono le confezioni delle monete. 1 Quote Awards
Tm_NPZ Posted October 20, 2015 #18 Posted October 20, 2015 Confermo! Monete rare solo per alte conservazioni :) Pezzi comunque che hanno la loro parte di Storia! :) Quote
Erdrückt Posted October 20, 2015 #19 Posted October 20, 2015 La mia arriva a qFdc secondo voi? Vista in mano sembra assolutamente non circolata con segni di contatto da coniazione Quote
soleshine Posted October 20, 2015 #20 Posted October 20, 2015 Le foto sono un po piccole, mi sembra di intravvedere un leggero sbiancamento su collo al dritto, i segnetti ci sono, nel complesso il qFdc può starci comunque non meno di Spl/Fdc. Quote
prtgzn Posted October 21, 2015 #21 Posted October 21, 2015 Per Nello86: se la tua intenzione è cominciare in questo bellissimo mondo della numismatica e vuoi cominciare, a mio parere, con il piede giusto, inizialmente lascia stare il quanto vale, ma concentrati e impara dai libri. Se non l'hai già fatto scegli una monetazione che ti dia soddisfazione, per soddisfazione non intendo quella econonica, ma quel brivido che ti viene quando osservi una certa monetazione. Il discorso economico, pur importante, lascialo al momento in disparte. Fa conto che sia come prendere la patente della macchina: si studia la teoria, si fanno i test, si supera un primo livello e poi gradualmente si passa alle guide. La prima volta si è un pò impacciati, poi man mano che si guida si prende sempre più dimestichezza. Ma anche guidando da tanti anni si impara sempre qualcosa. In numismatica è più o meno la stessa cosa: si studia, si approfondisce l'argomento, si fa esperienza, si sbaglia( e con gli errori si impara)e si va avanti. Qui nel forum troverai tantissime persone disposte ad aiutarti, se lo vorrai, ad imparare di numismatica, quella con la N maiuscola e scoprirai cose che agli altri umani sono precluse. A parte gli scherzi, benvenuto e ricordati che nessuno è nato maestro, per cui per qualsiasi cosa chiedi, anche se ti sembra banale; se serve a toglierti qualche dubbio, ben venga. Graziano 1 Quote
pippo78 Posted October 23, 2015 #22 Posted October 23, 2015 per l'ultima foto c'è il qfdc per le altre meno di bb Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.