Arcano Inviato 22 Settembre, 2006 #1 Inviato 22 Settembre, 2006 Salve ragazzi ecco a voi il mio ultimo acquisto credo di aver fatto un affare dopo aver convinto il venditore a farmi un 30 euro di sconto. Alla fine me la sono aggiudicata per 120 euro. E' un bell'asse di marco aurelio con una bella patina, certo il retro è comune però è sempre ammirevole guardarlo. Qualcuno di voi mi sa dire che stanno a significare quei simboli? il vaso, quella specie di cucchiaio ecc ecc? Grazie tante Walter Cita
Raistlin Inviato 22 Settembre, 2006 #2 Inviato 22 Settembre, 2006 Ciao Arkano, complimenti per la bella moneta!!! :D Se non erro al rovecio è la "pietas"; se non ricordo male quegli oggetti servivano per fare i sacrifici, sono oggetti sacrificali e si trovano nei rovesci della "pietas" fatti da diversi imperatori!! Cita
dupondio Inviato 22 Settembre, 2006 #3 Inviato 22 Settembre, 2006 :o :o bellissima complimenti ottimo acquisto bravo! Cita
Arcano Inviato 22 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 22 Settembre, 2006 (modificato) Ciao Arkano, complimenti per la bella moneta!!! :D Se non erro al rovecio è la "pietas"; se non ricordo male quegli oggetti servivano per fare i sacrifici, sono oggetti sacrificali e si trovano nei rovesci della "pietas" fatti da diversi imperatori!! 155264[/snapback] Ehi ciao grazie per la spiegazione anche se sapevo cosa sono quegli oggetti ed a cosa servissero, io volevo sapere specificamente ogni oggetto a cosa servisse. :) P.S. Io sono Arcano e non Arkano dato che c'è stato un utente in questo forum con molta fantasia per mettersi i nick, una fantasia tale da aver scelto proprio Arkano :angry: :angry: Modificato 22 Settembre, 2006 da Arcano Cita
Arcano Inviato 22 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 22 Settembre, 2006 :o :o bellissima complimenti ottimo acquisto bravo! 155275[/snapback] Grazie mille :D Cita
Raistlin Inviato 22 Settembre, 2006 #6 Inviato 22 Settembre, 2006 Scusami Arcano, pensavo che intendevi del rovescio in generale! :P Io specificatamente non so a cosa servisse ogni oggetto, però se ti è utile ti posso dire come si chiamano così magari puoi farci una ricerca. Gli oggetti in questione da sinistra a destra si chiamano: secespita, aspergillum, capis, lituus e simpulum. ciao ciao Cita
Arcano Inviato 22 Settembre, 2006 Autore #7 Inviato 22 Settembre, 2006 Scusami Arcano, pensavo che intendevi del rovescio in generale! :P Io specificatamente non so a cosa servisse ogni oggetto, però se ti è utile ti posso dire come si chiamano così magari puoi farci una ricerca. Gli oggetti in questione da sinistra a destra si chiamano: secespita, aspergillum, capis, lituus e simpulum. ciao ciao 155296[/snapback] Figurati. Cmq grazie per i nomi molto utili :) Cita
legioprimigenia Inviato 22 Settembre, 2006 #8 Inviato 22 Settembre, 2006 :) :) la secespita era un grosso coltello o simil spada usata a Roma in età augustea esclusivamente nei sacrifici: ad un sol taglio, ha la lama di ferro trapezoidale con il lato tagliente curvilineo e il codolo, che doveva essere inserito in un manico d'altra materia, in prosecuzione del lato opposto. L'aspersione è un atto tipico di cerimoniali religiosi, l'aspersione avveniva tramite un rametto di lauro o olivo, detto appunto aspergillum, immerso nell'acqua lustrale e spruzzato su ciò che deve essere asperso (di solito è la purificazione da compiersi prima di un sacrificio agli dèi inferi). capis una brocchetta con un solo manico, il lituus era un bastone ricurvo degli auguri, il "simpulum" era il mestolo utilizzato durante i sacrifici per le libagioni o per l'assaggio dei vini o degli altri liquidi che venivano versati sulla testa delle vittime. ;) spero che vada bene ;) ciao Cita
Arcano Inviato 22 Settembre, 2006 Autore #9 Inviato 22 Settembre, 2006 :) :) la secespita era un grosso coltello o simil spada usata a Roma in età augustea esclusivamente nei sacrifici: ad un sol taglio, ha la lama di ferro trapezoidale con il lato tagliente curvilineo e il codolo, che doveva essere inserito in un manico d'altra materia, in prosecuzione del lato opposto. L'aspersione è un atto tipico di cerimoniali religiosi, l'aspersione avveniva tramite un rametto di lauro o olivo, detto appunto aspergillum, immerso nell'acqua lustrale e spruzzato su ciò che deve essere asperso (di solito è la purificazione da compiersi prima di un sacrificio agli dèi inferi). capis una brocchetta con un solo manico, il lituus era un bastone ricurvo degli auguri, il "simpulum" era il mestolo utilizzato durante i sacrifici per le libagioni o per l'assaggio dei vini o degli altri liquidi che venivano versati sulla testa delle vittime. ;) spero che vada bene ;) ciao 155307[/snapback] Azz va benissimo grazie tante per la tua spiegazione precisa, ho imparato delle cose nuove grazie davvero :) Cita
Sciaraman80 Inviato 22 Settembre, 2006 #10 Inviato 22 Settembre, 2006 Vorrei accodarmi agli altri x farti i complimenti della moneta !!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :link: :blink: Cita
galba Inviato 22 Settembre, 2006 #11 Inviato 22 Settembre, 2006 Complimenti, gran bella moneta. Ed il rovescio non è poi così comune :) Bell'acquisto :) Cita
Arcano Inviato 22 Settembre, 2006 Autore #12 Inviato 22 Settembre, 2006 Vorrei accodarmi agli altri x farti i complimenti della moneta !!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :link: :blink: 155463[/snapback] Grazie infinite sciaraman :) Cita
Arcano Inviato 22 Settembre, 2006 Autore #13 Inviato 22 Settembre, 2006 Complimenti, gran bella moneta. Ed il rovescio non è poi così comune :) Bell'acquisto :) 155517[/snapback] Grazie tante anche a te Galba :) Cita
Hispanicvs Inviato 22 Settembre, 2006 #14 Inviato 22 Settembre, 2006 Complimenti per la bella moneta!!! Cita
Arcano Inviato 22 Settembre, 2006 Autore #15 Inviato 22 Settembre, 2006 Complimenti per la bella moneta!!! 155551[/snapback] Tnx :) Cita
marchemilio Inviato 22 Settembre, 2006 #16 Inviato 22 Settembre, 2006 raistlin e legioprimigenia....che bravi!!!! plaudo.anche io ignoravo queste cose.un triplice evohè!( nn credo si usasse hurra nelle acclamazioni) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 23 Settembre, 2006 #17 Inviato 23 Settembre, 2006 Complimenti per l'acquisto. Cita
Arcano Inviato 23 Settembre, 2006 Autore #18 Inviato 23 Settembre, 2006 Complimenti per l'acquisto. 155587[/snapback] Grazie Giove :) Cita
agrippa Inviato 23 Settembre, 2006 #19 Inviato 23 Settembre, 2006 (modificato) Bella moneta. Complimenti. Di questo asse ne abbiamo parlato in un precedente post. Ci potresti trovare notizie utili. agrì http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13728 Modificato 23 Settembre, 2006 da agrippa Cita
Arcano Inviato 23 Settembre, 2006 Autore #20 Inviato 23 Settembre, 2006 Bella moneta. Complimenti.Di questo asse ne abbiamo parlato in un precedente post. Ci potresti trovare notizie utili. agrì http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13728 155656[/snapback] Ehi ciao aggrppia grazie per questo post lo ricordo bene l'avevo fatto io, si trattava di una moneta che valeva un quarto rispetto a quella che ho preso adesso. Grazie tante Walter Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..