eliodoro Inviato 6 Settembre, 2015 #1 Inviato 6 Settembre, 2015 Ciao a tutti, VI posto il mio ultimo acquisto, regolarmente fatturato e di lecita provenienza, preso da Tinia che ringrazio anche per la chiacchierata ed i consigli.. Con quest'acquisto ho, finalmente, completato un ricongiungimento familiare..sapete... il padre è stato uno dei primi arrivi e si lamentava della lontananza del figlio :D :D Ed ecco l'allegria famigliola..molto sfortunata in vita... 7 Cita
Alex0901 Inviato 6 Settembre, 2015 #3 Inviato 6 Settembre, 2015 (modificato) Ho osservato come scrutavi le monete di Tinia, per poi acquistare questo stupendo denario! Non ti smentisci mai, sempre ottime monete!;) Modificato 6 Settembre, 2015 da Alex0901 Cita
eliodoro Inviato 6 Settembre, 2015 Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2015 In realtà. .ero combattuto tra un sesterzio di Nerva e Diadumeniano...Macrino è uno quegli imperatori sfortunati..un uomo sbagliato giunto al posto sbagliato al momento sbagliato. .il figlio ne ha pagato le conseguenze... Cita
Druso Galerio Inviato 6 Settembre, 2015 #5 Inviato 6 Settembre, 2015 Entrambi acquisti molto belli e invidiabili! Cita
eliodoro Inviato 6 Settembre, 2015 Autore #6 Inviato 6 Settembre, 2015 (modificato) Dato che io ho trovato poco sulla storia di Macrino e Diadumeniano...inviterei qualcuno di buona volontà a raccontarla.. Modificato 6 Settembre, 2015 da eliodoro Cita
Massenzio Inviato 6 Settembre, 2015 #7 Inviato 6 Settembre, 2015 (modificato) Dato che io ho trovato poco sulla storia di Macrino e Diadumeniano...inviterei qualcuno di buona volontà a raccontarla..Qui exergus ne parlava molto bene:http://www.lamoneta.it/topic/79016-macrino/ Ottimo acquisto, patina particolare. Modificato 6 Settembre, 2015 da Massenzio Cita
eliodoro Inviato 7 Settembre, 2015 Autore #8 Inviato 7 Settembre, 2015 Qui exergus ne parlava molto bene: http://www.lamoneta.it/topic/79016-macrino/ Ottimo acquisto, patina particolare. Letta la discussione..complimenti ad @@Exergus :D :D Cita
gpittini Inviato 7 Settembre, 2015 #9 Inviato 7 Settembre, 2015 DE GREGE EPICURI Complimenti, di Diadumeniano non ho mai avuto monete imperiali, ma solo provinciali (quelle di Moesia e Tracia sono molto meno rare). Cita
eliodoro Inviato 8 Settembre, 2015 Autore #10 Inviato 8 Settembre, 2015 Vi ringrazio...mi fa piacere che sia piaciuta... riguardo la patina riprendo, letteralmente, le parole di numizmo di una vecchia discussione.. Cristallizzazione è "....impropriamente usato dai numismatici per definire un fenomeno che colpisce le monete di argento,che col tempo e la giacitura,vedono trasformare la loro struttura fisica passando da uno stato " metallico" ,quindi con tutte le caratteristiche meccaniche proprie dell'argento allo stato metallico,ad uno stato in cui l'argento diventa fragile e perde le caratteristiche di malleabilità originarie ,presentandosi alla punta a secco più come una "pietra" che come un metallo.Non per niente ho usato il termine " cosiddetta" cristallizzazione nella mia precedente risposta." Che ne pensate...è questo il caso? Cita
Massenzio Inviato 8 Settembre, 2015 #11 Inviato 8 Settembre, 2015 Io non vedo elementi che mi possano far pensare a una cristallizzazione, quello lo potresti vedere su una moneta sbeccata sui bordi per esempio è questa invece mi pare integra. Il colore è particolare ma immagino che dal vivo ci sia argento più visibile sui punti di contatto. Cita
vitellio Inviato 9 Settembre, 2015 #12 Inviato 9 Settembre, 2015 Ciao Eliodoro ! Dalla foto mi sembra che ci sia un buon grado di trasformazione del metallo, si intravedono anche alcune sfogliature ( h 11 sul bordo del R e in vari punti del campo sul D), ma non preoccuparti, sembra stabile se la tratti bene ( nel senso di non farla cadere...) Bel ritratto, moneta certamente e ben percepibilmente autentica ( non che ci fosse bisogno di dirlo, venendo da Tinia /Alessandro), nel complesso molto godibile ! Bravo ! Enrico 2 Cita
eliodoro Inviato 9 Settembre, 2015 Autore #13 Inviato 9 Settembre, 2015 (modificato) Grazie Enrico @@vitellio. ..a me è piaciuta subito...nell'acquisto Alessandro Tinia ci ha aggiunto anche una lezione in materia di falsi ed una chiacchierata sul denario di Bruto..quindi mi è andata alla grande. .. Modificato 9 Settembre, 2015 da eliodoro Cita
Massenzio Inviato 9 Settembre, 2015 #14 Inviato 9 Settembre, 2015 Ciao Eliodoro ! Dalla foto mi sembra che ci sia un buon grado di trasformazione del metallo, si intravedono anche alcune sfogliature ( h 11 sul bordo del R e in vari punti del campo sul D), ma non preoccuparti, sembra stabile se la tratti bene ( nel senso di non farla cadere...) Bel ritratto, moneta certamente e ben percepibilmente autentica ( non che ci fosse bisogno di dirlo, venendo da Tinia /Alessandro), nel complesso molto godibile ! Bravo ! Enrico Quella a ore 11 mi era proprio sfuggita ma aggiungerei anche ore 2 sempre del rovescio. I dispositivi mobili non aiutano molto con gli ingrandimenti, a me sgrana molto l'immagine. Cita
vitellio Inviato 10 Settembre, 2015 #15 Inviato 10 Settembre, 2015 Grazie Enrico @@vitellio. ..a me è piaciuta subito...nell'acquisto Alessandro Tinia ci ha aggiunto anche una lezione in materia di falsi ed una chiacchierata sul denario di Bruto..quindi mi è andata alla grande. .. Allora hai avuto anche il plusvalore degli insegnamenti di Alessandro, meglio di così non puoi essere trattato ! :) Ho una mezza idea su cosa può averti detto dei denari di Bruto...ma meglio lasciarlo dire all'interessato, con cui immagino di condividere buona parte delle sensazioni/idee... ^_^ Quella a ore 11 mi era proprio sfuggita ma aggiungerei anche ore 2 sempre del rovescio. I dispositivi mobili non aiutano molto con gli ingrandimenti, a me sgrana molto l'immagine. Sì, i dispositivi mobili sono molto comodi ma per le immagini non sono sempre il meglio... Un salutone a tutti, Enrico Cita
Ross14 Inviato 10 Settembre, 2015 #16 Inviato 10 Settembre, 2015 (modificato) Complimenti Eliodoro per il bel denario! Bei rilievi e patina omogenea: secondo me quando il denario ha la sua patina (non succede spesso) è decisamente un plus. Io purtroppo di Diadumeniano ho solo una provinciale scassata... Modificato 10 Settembre, 2015 da Ross14 Cita
fabietto83 Inviato 10 Settembre, 2015 #17 Inviato 10 Settembre, 2015 Io purtroppo di Diadumeniano ho solo una provinciale scassata... Io manco quella ho Cita
eliodoro Inviato 10 Settembre, 2015 Autore #18 Inviato 10 Settembre, 2015 Io manco quella ho Ragazzi...il prezzo è stato ottimo.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..