Vai al contenuto
IGNORED

20 lire "Fascetto" 1923


Risposte migliori

v8B1on5l.jpg?1

SFKKUKOl.jpg?1

 

Vittorio Emanuele III

20 lire "fascetto" 

diametro mm 21 - peso gr. 6.45

Contorno: Rigato

 

Questo bel marengo è, tra quelli di Vittorio Emanuele III, quello meno apprezzato, trovo invece che sia decisamente bello.

 

Quale conservazione attribuireste a questo esemplare?

 

Renato

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Vince

per quello che so anche con i minimi segnetti (dovuti al ciclo di produzione) una moneta potrebbe arrivare al FDC ma non è questo il caso, come dice @@quadriga ci sono altri segni a cui questa moneta non può arrivare al FDC, sia nella parte inferiore del fascio e aggiungo anche nella parte superiore del fascio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci sono altri segni per cui questa moneta non può arrivare al FDC, sia nella parte inferiore del fascio e aggiungo anche nella parte superiore del fascio. ;)

 

...e quali sarebbero?....

 

..quindi, per ogni tipologia, secondo te, dovrebbe esserci una specie di "repertorio" di segni a causa dei quali l'esemplare, anche se assolutamente non circolato, non "meriterebbe" il titolo di FDC?....

E come sarebbero classificati questi segni.....numero? Profondita'? Posizione?.....

 

...daaai, ma state sereni!... ^_^ .. Con un simile modo di pensare...non se ne esce piu'!....

 

 

...Poi, esprimiamoci meglio: una moneta non "arriva" al FDC....ci si trova gia', quando esce dalla zecca e viene subito ritirata da...qualcuno!.... Cosa fa, circola e poi...torna indietro allo stato zecca, nella macchina del tempo?? :lol: ...

 

Ricordo, comunque, che la definizione di FDC riconosciuta dai numismatici prevede, oltre a segni, graffi e colpi, che sono "incidenti di percorso", anche altro.....per esempio i difetti di conio.

 

....Rimanendo a questa definizione, un esemplare non circolato puo' anche non essere "al top" a causa del suo...aspetto esteriore, piu' o meno deturpato da questi "incidenti di produzione"....ma, dal punto di vista delle sue condizioni di conservazione, lo e'.

 

Poi, puo' benissimo piacere o non piacere.....ma e' questione di gusti personali,....

 

Chiaro che, poi, dal punto di vista "commerciale" ...la valutazione cambia un pochino....

 

...Ma dal punto di vista solo ed esclusivamente numismatico, almeno per come la penso io,

un esemplare "non circolato" con tanti segnetti e uno con pochi, sono esattamente alla pari.

 

...La stessa definizione di "eccezionale", per quanto giusta e usata in modo equilibrato....puo' interessare o non interessare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


..quindi, per ogni tipologia, secondo te, dovrebbe esserci una specie di "repertorio" di segni a causa dei quali l'esemplare, anche se assolutamente non circolato, non "meriterebbe" il titolo di FDC?....

E come sarebbero classificati questi segni.....numero? Profondita'? Posizione?.....

 

 

@@Georg Per citarne uno il Gigante riporta:

1° classe Monete spesso virtualmente senza difetti di conio (dove i difetti di conio sono difficilmente riscontrabili). La valutazione indicata nel catalogo è riferita a monete senza difetti di conio. La presenza di difetti di conio diminuisce la valutazione.
2° classe. Monete generalmente con difetti di conio (dove i difetti di conio descritti sono normalmente riscontrabili) La valutazione indicata nel catalogo è riferita alle monete con difetti di conio descritti. L'assenza di difetti di conio aumenta la valutazione.
3° classe Monete quasi sempre con difetti di conio (dove i difetti di conio descritti sono una regola). La valutazione indicata nel catalogo è riferita alle monete con difetti di conio descritti. L'assenza di difetti di conio aumenta maggiormente la valutazione.
Modificato da maxxi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@nando12

Ritengo che le schiacciatura sul fascio è un difetto di conio che, secondo me, non deve rientrare nella classificazione del grado di conservazione. Lo stesso difetto sul fascio lo si vede nel buono da 2 lire, per esempio. 

Tutto dipende da cosa intende tu per, cito testualmente, "moneta al top", top di conservazione? Top di difetti di conio? L'insieme dei due fattori? O altro?

 

Ciao

 

V.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@maxxi  si' si' certo, conosco le classi gigantiane, e le condivido perfettamente....

 

Ma, appunto, si parla di "valutazione" , cioe' di prezzo, non di conservazione!....

 

 

Se un esemplare e' in stato zecca, ma ha un difetto che, solitamente, non ha....sara' quotato un pochino meno,

ma rimane pur sempre in stato zecca.

 

Se lo stesso esemplare, che di solito ha dei difetti......non ne ha, e' eccezionale (nel vero senso di "eccezione"), e viene quotato un po' di piu'.....

ma, dal punto di vista della conservazione, e' fdc esattamente come quello sopra.

 

(....ho fatto l'esempio con un Fdc, ma potrebbe essere anche Spl o BB o MB, ovviamente....il discorso e' sempre lo stesso)

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fascio pero' ha una piccola schiacciatura alla base? 

Mi sbaglio?

 

L'ho vista anche in altri esemplari...

Qualcuno sa dire cos'e'??

 

Come detto giustamente da @@Vince, sono difetti di conio, verificati a causa della grande forza esercitata della pressa sul conio, errori simili si ritrovano su alcuni esemplari del fascio da 100 lire e anche sui buoni da 2 lire con striature il alto e alla base del fascio.

 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


....e, come detto sempre giustamente da @@Vince, non deve rientrare nella classificazione degli stati di conservazione, semplicemente perche'....non c'entra assolutamente niente, con gli stati di conservazione! :)

 

Rientra, casomai, nelle "classi" ricordate da maxxi, che riguardano esclusivamente l'aspetto economico!...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto giustamente da @@Vince, sono difetti di conio, verificati a causa della grande forza esercitata della pressa sul conio, errori simili si ritrovano su alcuni esemplari del fascio da 100 lire e anche sui buoni da 2 lire con striature il alto e alla base del fascio.

 

Saluti 

 

...forse e' per questo, che i fascioni li hanno sabbiati!....

 

...Ma anche i fascetti sono stati sabbiati.....che voi sabbiate...o saPPiate??

Link al commento
Condividi su altri siti


...forse e' per questo, che i fascioni li hanno sabbiati!....

 

...Ma anche i fascetti sono stati sabbiati.....che voi sabbiate...o saPPiate??

Si il motivo è quello per i fascioni.....

 

Il 20 lire fascetto non è stato sabbiato che io sappia

 

Ora basta...con tutto questo oro mi stà salendo la febbre..... :D  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato complimenti per questa e le altre monete che hai postato. Solo questo. Per quanto riguarda le conservazioni siamo tutti d'accordo che in foto lo scarto di un quarto/mezzo punto sia fisiologico? In molte altre discussioni mi è parso di capire di si. Allora la faccenda se Spl/fdc o qFDC o FDC non sarà mai dirimibile. Resta un pezzo che di sicuro suscita la mia invidia :good: . Bell'acquisto! E se c'è la soddisfazione quale sia la cifra pagata è la somma giusta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fascio pero' ha una piccola schiacciatura alla base?

Mi sbaglio?

L'ho vista anche in altri esemplari...

Qualcuno sa dire cos'e'??

Il rilievo più interessante della discussione lo ha fatto questo utente, segnalando la presenza di quella schiacciatura all'altezza del legaccio inferiore del fascio al R/, non presente solo su questo esemplare ma anche su altri di analoga tipologia, in maniera anche maggiormente accentuata, verosimilmente riconducibile ad un principio di logorio del conio in quell'area che, in seguito, negli ultimi pezzi si è andato a manifestare come una vera e propria "depressione".

Per esperienza, questo difetto, si presenta su due diversi punti, entrambi però hanno in comune una cosa: emergono in prossimità dei legacci del fascio (in basso al legaccio superiore, od in alto al legaccio inferiore).

Ciò fa presupporre che qualcosa, in quel conio, per via della pressione esercitata dalla pressa, combinata alla concentrazione del modellato nella sede centrale del tondello su ambo i versi, ed a qualche altro fattore che si può facilmente approfondire, generava questa anomalia.

Bravo @quadriga !

Modificato da numms.201
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato complimenti per questa e le altre monete che hai postato. Solo questo. Per quanto riguarda le conservazioni siamo tutti d'accordo che in foto lo scarto di un quarto/mezzo punto sia fisiologico? In molte altre discussioni mi è parso di capire di si. Allora la faccenda se Spl/fdc o qFDC o FDC non sarà mai dirimibile. Resta un pezzo che di sicuro suscita la mia invidia :good: . Bell'acquisto! E se c'è la soddisfazione quale sia la cifra pagata è la somma giusta.

 

Guarda, ad esser sincero mi sta passando la voglia di postare monete!!

Dovrei fare come fanno molti, collezionano nel silenzio, e se si vuol vedere una loro moneta, a stento si riesce ai Convegni.

 

Il piacere di condividere una moneta con gli utenti di questa sezione, sta diventando oggetto di insulto e motivo di essere messo alla berlina con insinuazioni di tutti i tipi, ad essere sincero non so proprio chi me lo fa fare di postare le monete della mia collezione qui!!

Ci tengo a sottolineare DELLA MIA COLLEZIONE E ANCHE A PRECISARE, CHE NESSUNA MIA MONETA, POSTATA IN QUESTO FORUM, E IN VENDITA (quando ho deciso di alzare la qualità dei singoli esemplari o eliminare alcuni esemplari, non l'ho fatto sicuramente utilizzando questa piattaforma!!)

 

Ringrazio Mazzarino, che col suo post non manca mai di essere utile e di fornire nuovi insegnamenti.

 

Sulle conservazioni, tutti noi abbiamo una nostra idea e un modo di pesare le monete, io non critico mai le valutazioni degli altri, a meno che non siano dei palesi errori di valutazione.

 

Sulle lezioni di fotografia, ringrazio tutti quelli che danno suggerimenti, ma a volte si perdono dieci post per illustrare le tecniche fotografiche, nessuno di noi lo fa per professione, il fotografo, facciamo del nostro meglio per cercare di condividere le nostre piccole soddisfazioni numismatiche con gli altri utenti e amici, ad ogni modo i consigli tecnici sono sempre graditi.

 

Ringrazio tutti quelli che si limitano a valutazioni sulle monete, sulla qualità, sui difetti, del singolo esemplare, della tipologia, questo serve ad arricchire la mia conoscenza, la conoscenza di chi legge le polemiche non a tema non servono a nessuno.

 

Scusate se sono andato fuori tema, in parte.....ma una piacevole passione si sta trasformando in una fonte di dispiaceri e amarezze.

 

 

Renato

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato  Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

Purtroppo l'invidia è una brutta cosa.

Personalmente, suppongo anche a molti altri fa piacere discutere e confrontarsi, cercare di aggiungere ogni giorno un tassello al puzzle del magnifico mondo della numismatica, con le foto che posti delle tue monete. Rinunciare al piacere di condividere con altri utenti del forum le proprie monete per via di qualche sempliciotto non mi sembra giusto, non dargliela vinta.... Si fanno delle grosse risate? Sono convinto che sono risate amare, il riso abbonda sulla bocca degli stolti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@@renato continua a postare le tue meraviglie per favore. Non ci affanniamo certo nelle nostre ricerche per poi tenerne nascosti i frutti. Diciamocelo, siamo "diversi" dalle persone che ci circondano nella vita quotidiana. Abbiamo bisogno di condividere i nostri feticci. Molti di voi sono fortunati, potete farlo quotidianamente perché questa è la vostra occupazione. Molti altri, come il sottoscritto, hanno solo il forum e lo scetticismo di familiari e amici.

Quindi quando posti uno dei tuoi tesori pensa a noi. Pensa che forse quella moneta non l'abbiamo mai vista dal vivo e alla nostra brama di conoscenza. Poi le critiche e i paragoni con l'assoluto arriveranno, questo è certo. Non arriveranno comunque mai a fugare la gioia di un nuovo arrivo in collezione. Siamo una comunità in cui l'oggettivo non esiste. In fondo nelle discussioni la dialettica è importante secondo me. E ti assicuro che critiche e commenti cattivi ne ho subiti. Ancora grazie per quanto hai condiviso e spero continuerai a condividere. Buona serata a te e anche al "fascetto" che custodisci perché davvero coccole ne merita;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No Renato!!!continua a postare le tue fantastiche monete...in primis personalmente ho imparato e imparo tanto dai tuoi post...e poi è un piacere guardarle e riguardarle...c'è da rifarsi gli occhi!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.