Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo di Ferdinandi I d'Aragona: iscrizione


Risposte migliori

Salve a tutti,

 

ho trovato un cavallo di Ferdinando I d'Aragona con la seguente iscrizione:

 

D/: FERRANDVS ○○○○ REX; Re di profilo
R/: EQVITAS ○ RE ○○ GNI; ❁ sopra cavallo; ❁ T ❁ in esergo

 

Nel CNI ho trovato tantissime varianti ma non questa particolare variante. Quella che più si avvicina è:

 

  1088: FERRANDVS ○ ○○○ REX / EQVITAS ○ RE ○○○ GNI

 

ma con tre cerchietti invece che due tra "RE" e "GNI" e dello spazio tra il 1° e il 2° cerchietto al diritto.

 

Pensate che questa particolare disposizione dei cerchietti sia un elemento di qualche interesse, o è irrilevante, vista la grande variabilità dell'iscrizione?

 

  Un saluto,

 

    Luca

post-45189-0-67195800-1442076359.jpg

post-45189-0-93372800-1442076362.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

 

ho trovato un cavallo di Ferdinando I d'Aragona con la seguente iscrizione:

 

D/: FERRANDVS ○○○○ REX; Re di profilo

R/: EQVITAS ○ RE ○○ GNI; ❁ sopra cavallo; ❁ T ❁ in esergo

 

Nel CNI ho trovato tantissime varianti ma non questa particolare variante. Quella che più si avvicina è:

 

  1088: FERRANDVS ○ ○○○ REX / EQVITAS ○ RE ○○○ GNI

 

ma con tre cerchietti invece che due tra "RE" e "GNI" e dello spazio tra il 1° e il 2° cerchietto al diritto.

 

Pensate che questa particolare disposizione dei cerchietti sia un elemento di qualche interesse, o è irrilevante, vista la grande variabilità dell'iscrizione?

 

  Un saluto,

 

    Luca

 

Ciao Luca, se la cifra è ragionevole non fartelo sfuggire, è particolarmente ampio di modulo e come scritto da numa numa potrebbe anche riservarci qualche sorpresa sul peso. Facci sapere il peso preciso. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, se la cifra è ragionevole non fartelo sfuggire, è particolarmente ampio di modulo e come scritto da numa numa potrebbe anche riservarci qualche sorpresa sul peso. Facci sapere il peso preciso. Grazie

L'ho già preso durante il convegno numismatico di Napoli. Era il numismatico che mi consigliasti :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, la moneta ha un diametro di 19.5mm circa e pesa 1.81g. Il modulo è un po' largo, ma il peso mi pare nella norma.

Che ne pensate?

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarracino  Buonasera, volevo solamente complimentarmi per il bel esemplare che hai mostrato in foto....

 

questa sera posso dire di dormire contento.

 

Anche io ho un cavallo di ferdinando I e sia il peso che il diametro sono confrontabili... 

 

Gran bel Cavallo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti,

 

tornando a questa moneta... cercando nella documentazoine essitente, mi pare di averla trovata nel CNI 1088 (sarebbe una leggera variante), ma nel P.R. e nel catalogo "Numismatica italiana" de laMoneta.it l'iscrizione ❁ T ❁ in eserego è riportata per le monete dell'Aquila, ma non esplicitamente con i roson per quelle di Napoli. Qui però non vedo alcuna aquiletta.

 

Mi aiutate a capire? Mi sono person una variante sul P.R.? O potrebbe essere il 46c (rettifico per chi legge ora: 47a), dove il P.R. ha omesso di riportare le due rosette?

 

  Un saluto,

 

    Luca

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


ti confermo cavallo zecca di Napoli, CNI 1088.

 

mentre P.R. 47 A , il tuo cavallo ha leggenda FERRANDUS e non FERDINANDUS,

sul P.R. non sono riportate le interpunzioni (rosette) ai lati della T

Modificato da santone
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


ti confermo cavallo zecca di Napoli, CNI 1088.

 

mentre P.R. 47 A , il tuo cavallo ha leggenda FERRANDUS e non FERDINANDUS,

sul P.R. non sono riportate le interpunzioni (rosette) ai lati della T

Mi torna tutto ora, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco un esemplare simile nella prossima asta Artemide 32E:

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/404/512

 

Monete 512 Napoli. Ferdinando I d'Aragona (1458-1494). Cavallo. MIR 85/10. MI. g. 1.43 mm. 18.50 qBB.

 

cambia la posizione dei pallini , a fine legenda , anzichè nel mezzo della parola

post-299-0-12637600-1450709190_thumb.jpg

post-299-0-96999300-1450709190_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.