Vai al contenuto
IGNORED

dove studiare queste monete ?


ciollissimo

Risposte migliori

Salve, mi sto interessando da poco di questa tipologia...

vorrei, per cominciare, avere una moneta di ogni imperatore (moglie, figlia, usurpatore...)...

mi è stato consigliato di non spendere soldi per libri e di farmi bastare Wikipedia....

voi avete un consiglio diverso da darmi ?

esistono libri idonei che mi possano aiutare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu vorresti usare Wikipedia per conoscere quali sono gli augusti e i cesari oppure per conoscere le monete romane imperiali?

Perché se si parla del secondo caso un suggerimento più sbagliato non avrebbero potuto dartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è stato suggerito per sapere gli imperatori..ma ora non mi basta più...vorrei sapere, imperatore per imperatore, cosa hanno emesso...e quindi ho bisogno di qualche libro semplice da capire con illustrazioni.....

tipo:

AUGUSTO : ha fatto questa moneta, questa e quest'altra..(con foto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che uno collezionista possa apprezzare appieno una moneta soltanto dopo averne studiato la storia; ma è anche vero che il collezionismo di monete (anche antiche) permette un approfondimento graduale per cui chi é proprio agli inizi può iniziare ad acquistare qualcosa senza spendere molto e senza dover studiare "se non ne ha ancora il piacere".

La tua idea sarà economicamente impegnativa: anche una sola moneta per imperatore comporterà grosse spese. Ma partendo dal periodo tardo imperiale te la potrai cavare con molto poco. Le monete dei costantiniani e valentiniani sono le più economiche (ovviamente anche qui ci sono monete più rare, ma se cerchi una moneta per imperatore, prenderai le più comuni all'inizio).

Quindi se vuoi avere il piacere di iniziare a collezionare leggi wiki, leggi il forum di Lamoenta e, soprattutto, leggi la sezione legale: compra solo da professionisti che rilascino fattura e dichiarazione di lecita provenienza. Anche se compri all'estero rivolgiti solo a professionisti.

Poi avrai occasione di approfondire e acquistare anche dei libri, che nello studio delle monete sono fondamentali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah , beh..praticamente quello che cercavo ! grazie molte Massenzio..

darò un'occhiata pure ai libri però.....preferisco sempre la carta ad uno schermo....

Modificato da ciollissimo
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta Matteo91...è quello che ho cominciato  a fare..per il momento ho acquistato tutto (una ventina di monete) da un professionista del settore (iscritto anche qui) che rilascia certificati di lecita provenienza...

le prendo poi in spl...devono anche gustare la vista.....

Modificato da ciollissimo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


appena acquistato online il SAER ....grazie ancora per il consiglio Massenzio...

Hai preso il volume che ti interessa? È una raccolta di più volumi ognuno dei quali copre un determinato periodo storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, mi sto interessando da poco di questa tipologia...

vorrei, per cominciare, avere una moneta di ogni imperatore (moglie, figlia, usurpatore...)...

...

Beh per cominciare non è male... auguri... si tratta di un impresa titanica con costi esorbitanti, e probabilmente impossibile da completare.

 

Meglio restringere la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


ce la farò !!!!!

Ci sono imperatori così rari che le loro monete, a trovarle, vanno via a centinaia di migliaia di euro, mi piacerebbe tanto vedere monete di Saturnino (2 monete conosciute) o di Silbannaco (3), giusto per citare qualche "introvabile" oppure rarissimi (molto rarissimi) come Olibrio, Sebastiano, o Eufemia che forse te la cavi con 40/50 mila euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ops.....ce la farò al netto di quei 4/5 allora !!!!!

 

Ma ce ne sono anche altre che vanno vendute per svariate migliaia di euro...Tantissime, ancora, per diverse centinaia...Comunque potrai toglierti anche delle soddisfazioni, ce n'è per tutte le tasche, ma bisogna accontentarsi e rimanere con i piedi per terra :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per curiosità, posso dirti che se parliamo di imperatori da Augusto a Zenone, mogli, figli, parenti di ogni tipo, usurpatori etc... su monete imperiali e provinciali, il numero delle "teste" , quindi degli esemplari, sta appena sotto 300....

ho visto raramente collezioni private che arrivassero a sfiorare quota 230.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


il cosiddetto "ERIC" è un volume che non apprezzo moltissimo, ma che a questo "bisogno" risponde così:

PS mancano molti nomi presenti esclusivamente su monete provinciali

 

post-38959-0-57667200-1442234823_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm!... raccogli il suggerimento di Massenzio "Guarda allora se vuoi qualcosa di fotografico, puoi prendere tranquillamente il SEAR, quindi "Roman coins and their value" dal volume 1 in poi, Si trovano in tutti i negozi numismatici anche online" ... magari inizia con il Sear vecchia edizione che il un solo volume raccoglie  tutta la principale  monetazione romana... e poi allarga la tua conoscenza piano piano...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per conoscere l'evoluzione della monetazione imperiale (ma anche repubblicana) in toto consiglio il libro di Adriano Savio "Monete romane". Per una comprensione globale dell'argomento è l'ideale: costa poco ed è utilissimo: alcune sue parti le ho lette e rilette molte volte.

Internet è un valido strumento per imparare a catalogare usando siti tipo www.wildwinds.com (sicuramente non wipedia...) ed inoltre si può trovare facilmente in rete la versione digitale del RIC (il riferimento per la classificazione di monete imperiali).

Poi vedrai che, se la passione avanza, vorrai leggere sempre più libri, che arriveranno ad avere un'importanza superiore rispetto al possesso fisico delle monete stesse.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.