Vai al contenuto
IGNORED

Sul valore delle monete o del mercato numismatico


cliff

Risposte migliori

Spesso ho assistito qui sul forum a domande di neofiti tipo:

 

-Come faccio a stabilire il valore di una moneta? Rarità e conservazione mi bastano per determinare un valore univoco a cui fare riferimento?

-Come funziona il mercato?Dove è meglio comprare le monete e dove si riforniscono gli operatori del settore per averne sempre di nuove?

 

 

Ecco un paio di link che potrebbero servire da traccia per una  fotografia di come va a volte il mercato, per una ulteriore riflessione su queste controverse questioni....  :hi:

 

 

Come sempre in questi casi è molto difficile stabilire il giusto limite tra legittimo movimento di mercato frutto di esperienza e buon occhio e l'approfittarsi della buona fede dell'ignaro acquirente magari non troppo attento ai valori di mercato.

 

 

Fotografia 1, vendita del 6 Agosto 2015, euro 396:

http://www.ebay.fr/itm/121714792094

 

Fotografia 2, attualmente in vendita a 3400 euro:

https://www.vcoins.com/en/stores/london_ancient_coins/89/product/excessive_rare_domitian_8196_ae_sestertius__saecular_games_/611977/Default.aspx

 

Stiamo chiaramente prendendo in esame la stessa identica moneta.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In sostanza un sesterzio in pessima conservazione, di cui non conosco la rarità non essendo interessato ai bronzi romani, viene venduto sulla baia il 6 agosto per 396 euro e poi ricompare su Vcoins (tra i new items, quindi recentemente suppongo) a 2500 sterline.

Che sulla baia , qualche volta, si possano fare degli affarucci ci può stare, ma questo sesterzio è così raro da giustificare quel prezzo ?

 

Più di una volta ho visto in asta disputarsi qualche moneta che si sarebbe potuta comprare senza tante storie da qualche venditore su mashops. Contenti loro...........

 

Meditate gente. Prima di offrire, o scannarvi in LIVE, cercate se quella moneta non è acquistabile in giro al prezzo che siete disposti a pagare.

E fate un giro su acsearch per vedere: se quella stessa non è passata in asta nei mesi scorsi magari a prezzo mooolto più basso.

E quante ne sono passate e a che prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://wac.auctionevo.com/LotDetails.aspx?lid=6012&ps=50&p=7&s=&o=0&h=false&key=null&st=4410

passato in asta oggi e invenduto. bastava offrire 600 sterline, più diritti 12%, tot. 672 e si poteva comprare, se interessava.

 

https://www.vcoins.com/en/stores/london_ancient_coins/89/product/visigoths_spain_pseudoimperial_coinage_circa_507580_av_tremissis__rare/615136/Default.aspx

 

chiedevano  1000 sterline, poi l'hanno dato a vendere all'asta, suppongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo @@cliff, topic azzeccato

 

basta farsi un giro su fb per rendersi conto del livello di conoscenze medio di una discreta fetta di compratori.. non colleziono da abbastanza tempo per poter fare paragoni col passato, ma penso che i moderni mezzi tecnologici (leggi: internet) abbiano enormemente aumentato il bacino di utenza anche per quel che riguarda il collezionismo di monete.. questo ha inevitabilmente portato ad una "democratizzazione" anche in ambito numismatico.. probabilmente, se la platea fosse composta da persone mediamente competenti, certe cose non avverrebbero... @@rorey36, non c' è quindi da stupirsi di tutto questo... non vorrei apparire come il Seneca della situazione ("odi profanum vulgus, et arceo"), anche perché numismaticamente parlando sono la vice ultima ruota del carro, ma sui vari NID trovi gente che non azzecca una frase corretta in italiano nemmeno sotto dettatura. figurati se hanno una minima idea dell' oggetto che stanno acquistando e per il quale, magari, si stanno scannando ("wow! una moneta antika!!! vale mille millioni di eur1!!)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.