il lanzo Posted September 15, 2015 #1 Posted September 15, 2015 Mi aiutate a riconoscere la zecca di questa moneta, io non ne ho la piu' pallida idea.Diametro mm.16, peso g.10 mistura un lato illeggibile. Vi ringrazio Quote
mariov60 Posted September 15, 2015 #2 Posted September 15, 2015 (edited) Soldo o mezzo soldo di Castiglione per Francesco Gonzaga http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FRAGP/2 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FRAGP/1 In effetti io ho molte perplessità che la zecca di Castiglione potesse emettere due nominali identici con minime differenze nelle misure ponderali...sono dell'idea che il nominale sia uno e le minime differenze siano da imputare a diversi periodi di emissione... ma fino a prove certe....facciamo riferimento alla bibliografia ufficiale. ciao Mario Edited September 15, 2015 by mariov60 3 Quote
il lanzo Posted September 16, 2015 Author #3 Posted September 16, 2015 Grazie mille Mario anche per le precisazioni sul soldo e il mezzo soldo. Ciao Quote
profausto Posted September 16, 2015 #4 Posted September 16, 2015 @@il lanzo se ti puo' interessare, allego una precedente discussione relativa a questa tipologia http://www.lamoneta.it/topic/87691-il-rottame-della-settimana-soldo-di-castiglione/?hl=%2Bmezzo+%2Bsoldo+%2Bfrancesco+%2Bgonzaga 1 Quote
mariov60 Posted September 16, 2015 #5 Posted September 16, 2015 @@il lanzo se ti puo' interessare, allego una precedente discussione relativa a questa tipologia http://www.lamoneta.it/topic/87691-il-rottame-della-settimana-soldo-di-castiglione/?hl=%2Bmezzo+%2Bsoldo+%2Bfrancesco+%2Bgonzaga Bravo @@profausto Proprio non ricordavo questa discussione (a cui ho anche partecipato) in cui si era arrivati a un buon livello di approfondimento... Prof. è cintura nera in identificazione e memoria di ferro! :clapping: ciao Mario Quote
Paolino67 Posted September 16, 2015 #6 Posted September 16, 2015 Bravo @@profausto Proprio non ricordavo questa discussione (a cui ho anche partecipato) in cui si era arrivati a un buon livello di approfondimento... Prof. è cintura nera in identificazione e memoria di ferro! :clapping: ciao Mario Mi ricordo di quella discussione, e anche dei nostri dialoghi in merito fatti in quel di (sigh) Sorbolo. Fu un'ottima discussione, andrebbe a mio avviso tenuta in evidenza. Magari Castiglione non interesserà a tutti come zecca, ma a livello numismatico fu sicuramente discussione di buonissimo livello, che non meriterebbe di finire nel dimencatoio. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.