Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo orfano di padre...


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Allego un pezzo che personalmente considero interessante (anche se forse più a livello storico che numismativo).

 

E' 1 centesimo 1826, che attualmente detiene 2 record all'interno della mia collezione in continua crescita: la moneta più vecchia e quella più piccola :)

 

So che lo stesso conio fu usato tra il 1859 e il 1860 da V. E. II (una storia che mi riservo sicuramente la facoltà di approfondire a parte).

 

Le mie domande sono:

 

1. E' possibile risalire dalla moneta all'anno effettivo di conio, e quindi al "padre"?

2. Non ho esperienza sulla valutazione dello stato di monete pre-unitarie, secondo voi sulla scala il pezzo dove si colloca?

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

 

DRITTO:

 

http://s15.postimg.org/8t3beyzdl/DSCF0519.png

 

ROVESCIO:

 

http://s23.postimg.org/fhfb8rert/DSCF0516.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Trevize :) Bella monetina, ne ho anche io una. Per me siamo sul BB

Per quanto ne so quelle coniate sotto Carlo Alberto non dovrebbero differire da quelle di Carlo Felice e, quindi, non ci è dato sapere sotto chi è stata coniata...

Quelle coniate sotto il governo provvisorio per V.E. II, invece, manca dei segni di zecca (sarebbe stata anche più rara) che presenti nella tua: P in ovale e testa d'aquila che indicano la zecca di Torino  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.