Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alessioildoge

Liguria 1 LIRA (MADONNINA) 1745

Risposte migliori

Alessioildoge

Ciao ragazzi, vi presento l'ultimo regalino che mi sono fatto... da solo :)

Mi ha colpito per la conservazione che di solito lascia molto a desiderare per questa emissione e così ho deciso di fare una piccola follia e di condividerla con voi

post-36161-0-97041200-1442435222_thumb.jpost-36161-0-01441000-1442435232_thumb.j

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

effettivamente....come dice Lino Banfi

Modificato da dux-sab

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Spettacolare, un fiore.

Complimenti!

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Una meraviglia! Complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Pregevole veramente, le monete di Genova con queste immagini sacre della Madonna, che cambiano nel tempo e nell'iconografia monetale, sono delle vere e proprie anche icone religiose e anche protettive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

La conservazione é molto buona, ha qualche leggero graffietto e colpettino screpolato al bordo, forse leggera frattuta, ma ottima moneta vicina al fdc o forse per il tipo fdc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

slapdash84

Stupenda davvero! Mi piacerebbe sapere se questa iconografia riprende quella utilizzata sui testoni pontifici (in particolare nelle emissioni di Gregorio XV e Urbano VIII, ma ci sono anche altri esempi)

post-44393-0-68886600-1442504000.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Stupenda davvero! Mi piacerebbe sapere se questa iconografia riprende quella utilizzata sui testoni pontifici (in particolare nelle emissioni di Gregorio XV e Urbano VIII, ma ci sono anche altri esempi)

era diffusa l'invocazione della protezione mariana o la rappresentazione di scene sacre. Prendi ad esempio il Battesimo di Gesù con S. Giovanni sulle monete fiorentine, il ducato di Carlo Emanuele I di Savoia con la Madonna col bambino, Mantova e altre. Certamente il forte potere della Chiesa in Italia avrà influito anche sulle menti del tempo (anzi, forse in maniera maggiore rispetto ad oggi, vista la "scomunica facile" e il potere dei papi di allora)

N. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti