Claudius Inviato 23 Settembre, 2006 #1 Inviato 23 Settembre, 2006 Ciao amici questo dovrebbe essere un provisino anonimo del senato romano Muntoni 88 Qualcuno mi può spiegare il significato del "pettine" della stellina e di tutti gli altri simboli e sigle presenti su questa monetina interessante? I due chiodi ai lati della croce stanno a significare "quei" chiodi? Grazie a tutti Cita
Horben Tumblebelly Inviato 23 Settembre, 2006 #2 Inviato 23 Settembre, 2006 Già c'è una discussione analoga dove si spiega la simbologia del provisino e perchè si usò il provisino. Cita
Claudius Inviato 24 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 24 Settembre, 2006 Grazie :) sei in grado di postarmi il Link? Perchè io purtroppo non l'ho trovata Cita
rcamil Inviato 25 Settembre, 2006 #4 Inviato 25 Settembre, 2006 Qualcuno mi può spiegare il significato del "pettine" della stellina e di tutti gli altri simboli e sigle presenti su questa monetina interessante? 155716[/snapback] Sulla simbologia del pettine ho trovato questa discussione, non so se sia quella a cui si riferiva Gionata :rolleyes: : http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=88509 Ciao, RCAMIL B) Cita
Claudius Inviato 25 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 25 Settembre, 2006 Ciao Rcamil, grazie, era nella sezione Zecche Italiane, ecco perchè non la trovavo. Ora so tutto sul pettine, ma sulle altre simbologie esistono testi a riguardo? La stellina, il fuso, i chiodi ecc....? :) Il Muntoni o il Bermann ne parlano? ;) Cita
Paleologo Inviato 23 Ottobre, 2006 #6 Inviato 23 Ottobre, 2006 A proposito del denaro provisino di imitazione, ci sono prove certe che i mercanti romani, al tempo molto floridi, accorrevano in gran numero alle fiere dello Champagne. Ciò spiega la popolarità di questa moneta in ambito romano, molto più che l'afflusso di pellegrini a Roma (i francesi non erano tra i più numerosi). Ho trovato questa e infinite altre notizie interessanti in una bella raccolta di saggi intitolata Roma medievale, a cura di Andrè Vauchez, uscita recentemente per Laterza. Ho avuto anni fa il piacere di conoscere personalmente il Prof. Vauchez, direttore dell'Ecole Française di Roma dal 1995 al 2003 e persona molto gradevole. Vi consiglio fortemente questo libro anche perchè fa numerosi riferimenti all'economia e alla circolazione monetaria. Ciao, P. :) Cita
Claudius Inviato 24 Ottobre, 2006 Autore #7 Inviato 24 Ottobre, 2006 Grazie Paleo :) Per caso il Vauchez l'ho comprato appunto quest'estate a Roma ma non l'ho ancora aggredito. Magari verso Natale... :rolleyes: PS: ma il tuo nick è correlato a Bisanzio o a Casale?? :) Cita
Paleologo Inviato 24 Ottobre, 2006 #8 Inviato 24 Ottobre, 2006 Per caso il Vauchez l'ho comprato appunto quest'estate a Roma ma non l'ho ancora aggredito. Magari verso Natale... :rolleyes: 164798[/snapback] Buon appetito... ;) PS: ma il tuo nick è correlato a Bisanzio o a Casale?? :) 164798[/snapback] Direttamente a nessuno dei due ;) , "concettualmente" a Bisanzio: mi piaceva la figura degli imperatori Paleologhi che cercarono disperatamente di rimettere in piedi l'impero bizantino nonostante fossero presi tra i due fuochi dell'Occidente e degli Ottomani; e poi "paleologo" in greco maccheronico potrebbe essere "studioso di cose antiche": mi ci riconosco :) Ciao, P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..